Preferiti dei bambini

Riposino della minore e comportamento non collaborativo della sorella maggiore

22 gennaio
7 risposte
Allegra cerca un consiglio:

Buongiorno a tutt*,

mi trovo in grandissima difficoltà in questa fase della vita delle bimbe, in generale perché a 15 mesi è molto mobile, indipendente e dipendente allo stesso tempo e a 3 anni e mezzo è ancora piccola ma vuole essere grande e tutto finisce in crisi di pianto e parole scortesi. Quindi ammetto che già così sono provata. 

Tuttavia il mio problema è principalmente sulla gestione del riposino della minore, Ottavia, che torna dal nido stravolta perché lì non riesce a dormire se non 15/30 minuti nei giorni buoni e quindi quando la riprendo alle 13.30 è già pronta per dormire. 

Appena prima prendo Olimpia all'asilo e per quanto sia un posto all'aperto che le permette di sfogarsi e un asilo piccolo (10 bimbi e 2 maestre) comunque deve rilasciare tensione quando torna. Quindi immaginate me, stanca dal lavoro e da 4 anni di giornate iniziate troppo presto e notti dormite male, le bimbe stanche e tese e il riposino necessario. 

Ottavia vorrebbe il latte e dormire IN SILENZIO, Olimpia vuole urlare e avere la mia attenzione al 100% e quella della sorella che non vede da ore. Finisce che dopo innumerevoli uscite spiacevoli da parte di tutte metto Ottavia in marsupio e si addormenta così. La piccola pesa 10 kg e due ore così mi provano, stanchezza aggiuntiva e, lo ammetto, frustrazione alle stelle. 

Chiedo a voi consigli. Come posso convincere Olimpia a fare silenzio?