4 anni dorme solo con me e rifiuta il papà
Primo post
Ciao telist*
Mi chiamo Valentina, sono la mamma di Gioele di 4 anni e sono da poco qui nella Tela.
Scrivo proprio ora, a seguito dell ennesimo dramma nell’addormentamento e rifiuto del mio bambino ad addormentarsi con il papà.
Stiamo vivendo da dopo le vacanze di Natale, una fase nella quale vuole solo me.
Fino a 5 mesi fa l ho allattato a richiesta e addormentato al seno ( per 3 anni e 9 mesi) e solo saltuariamente quando uscivo lo addormentava il papà.
Da settembre non ha più voluto il seno e con il mio compagno abbiamo iniziato ad addormentarlo una sera a testa. All inizio è andata bene,poi di punto in bianco senza un apparente motivo, è cambiato tutto.
Di giorno il rapporto di Gioele con il papà va molto bene, hanno tutti i pomeriggi del tempo esclusivo nel quale giocano fuori o dentro casa e Gioele lo cerca e preferisce lui a me nel gioco. Ma la sera è tutta un altra storia.
Già a tavola durante la cena con ansia inizia a chiedere “con chi dormo stanotte?” E tutti iniziamo ad innervosirci. Il mio compagno si sente rifiutato e io mi sento frustrata e mi faccio carico sia del disagio di mio figlio che di quello del mio compagno.
ciò che maggiormente mi preoccupa di questo suo morboso attaccamento a me, è il fatto che se un giorno dovesse succedermi qualcosa e non dovessi dormire a casa, per Gioele sarebbe un vero dramma. Questa cosa mi angoscia molto. Sapere che non è tranquillo la notte con nessuno a parte me, non mi fa stare serena . Vorrei potesse costruire un rapporto di fiducia per addormentarsi e abbandonarsi anche con il mio compagno. Non so in che modo fare la mia parte per poter agevolare questo processo. Come faccio mi sento che sbaglio.
Gli amici che frequentiamo non hanno mai avuto questo genere di difficoltà ed io mi sento molto sola e senza possibilità di confronto per capire come è meglio fare perché mi sembra di essere l unica al mondo ad affrontare questo tipo di disagio.
grazie a chi mi vorrà dare un suggerimento e grazie per esservi presi il tempo di leggermi fino a qui.
Ambassador
Ciao Valentina,
Benvenuta! Sono felice che tu sia qui con noi!
Prima di tutto desidero abbracciarti e dirti che sento tutta la tua fatica.
Sono accanto a te, non sei sola. Camminiamo tutt@ fianco a fianco e ci diamo speranza.
Mi ricordo quando Samu per i primi 3 mesi di vita non dormiva niente la notte e tutti intorno a me mi parlavano di neonati che dormivano 6 ore di fila...quel senso di solitudine, incapacità e frustrazione...il pensiero che non avrei mai più dormito...
Pur nella differenza di fatica...capisco il tuo sentirti sola e bloccata nel trovare una via che faccia stare bene tutti.
Il consiglio che mi viene in mente, se non l'avete già fatto, è parlare in coppia, in un momento di calma, delle vostre emozioni in questa situazione, offrendovi le vostre vulnerabilità...paure. Ricordarvi che siete insieme nell'affrontare questa fase.
La connessione nutrirà la speranza.
Poi forse cercherei, insieme, di trovare nuove associazioni del sonno per Gioele che accolgano le sue emozioni.
Magari pensando un periodo transitorio dove lo addormentate tutti e 2 insieme, magari facendo qualcosa di speciale, come il racconto di una storia a pezzi (inizi prima tu, poi continua il tuo compagno, poi Gioele ecc)
Per poi passare a : sempre voi insieme ma un giorno racconti tu e un giorno il papà.
Per poi piano piano provare a sottrarti proprio fisicamente da quel momento.
pensi potrebbe andare?
Qui sulla Tela c'è
Chiara Baiguini
educatrice del sonno gentile.
In questo contenuto potrebbero esserci spunti che possono aiutarvi a capire la fatica in questa fase di Gioele.
Se non l'hai ancora visto, te lo lascio qui.
Chiara offre anche il servizio 1a1
E poi mi vengono in mente anche questi, che non parlano direttamente del momento dell'addormentamento, ma mi sono stati molto utili per accogliere le emozioni di Samuele quando, in alcuni periodi, richiedeva nuovamente la mia presenza in modo totalizzante:
L'ultima cosa che mi viene in mente è...offrigli fiducia...se già è successo che si addormentasse col papà...succederà di nuovo... lui stesso sa che può farcela...passata questa fase, ce la farà....! E anche tu!
faccio il tifo per te e per voi!
Ti abbraccio forte!
Chiara, grazie per i tuoi preziosi consigli. Cercherò di metterli in pratica e di rimanere fiduciosa ❣️