Che ne pensate?
Damiano, quasi 4 anni oggi ha detto al padre: papà sei bellissimo ma proprio bellissimo!solo che non sei molto intelligente perché ti arrabbi sempre! La parola padre poteva essere sostituita tranquillamente dalla parola madre;) ci ha lasciati di stucco e gli abbiamo detto che ha ragione. infatti non ci piacciamo quando siamo arrabbiati. Forse potevamo consigliargli la parola maturità al posto di intelligenza. Potevamo fare altro? Da un pochino abbiamo iniziato a riparare chiedendo scusa e dicendo che non ci piace urlare. Immagino questa sua frase venga da questo. Che ne pensate?
Ambassador
Ciao Claudia...WoW!
Penso possiate darvi reciprocamente una bella pacca sulla spalla per i frutti che già state raccogliendo!
Penso sia molto importante che Damiano riconosca la disregolazione e la sappia anche esplicitare a parole. Gli state facendo un regalo immenso!
La sua premessa "papà sei bellissimo ma proprio bellissimo!" mi fa intuire che capisse che le sue parole sarebbero "atterrate" in un "luogo" faticoso e penso sia stata importantissima la vostra capacità di accoglierle, con calma e onestà. Questo sicuramente ha consolidato la fiducia in voi e la serenità di non avere timori nel mostrare le vulnerabilità.
Ti abbraccio forte!
Grazie davvero!!
Ciao Claudia! É successo anche a noi qualche tempo fa, infatti era da un po che cercavo di riparare quando sbagliavo, e da quando le bimbe hanno detto circa la stessa frase di tuo figlio quello è stato un punto di svolta fondamentale per un cambio totale: urliamo molto meno quasi niente, siamo molto più calmi nelle situazioni di crisi. Credo che iniziare a riparare le abbia fatte diventare coscienti delle ingiustizie che subivano proprio da noi mamma e papà. Ti sono vicina e ti auguro di continuare il vostro cammino perché credo che siate nella direzione giusta! Ora quando le bimbe ci abbracciano e ci dicono che siamo bellissimi e che ci amano e che sono felici che non ci arrabbiamo “mai” non sai che soddisfazione, spero che la proviate anche voi un giorno, sarà estremamente gratificante 🤗
È da un po che ci penso infatti ho aperto la tela ora per provare a proporre un giochino sul forum 😄
Che meraviglia!