Morte della maestra
Buongiorno famiglie teliste,
in questi giorni stiamo affrontando il tema della morte per la prima volta poiché la nostra cara maestra ci ha lasciato inaspettatamente.
Figlia di 5 anni, ultimo anno di infanzia. Molto legata alle sue maestre, dolcissime e bravissime davvero. La maestra ha voluto dirlo lei in classe come gruppo, insieme, per mano in cerchio. Mia figlia dopo averla presa a scuola non mi ha detto nulla ma mi ha raccontato dei giochi che hanno fatto durante la giornata e io non ho chiesto.
Ieri sera prima di dormire arriva come un'onda: "sono triste perchè la maestra WIlly è morta". Le dico che le sono vicina e che anche se è morta sarà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore. Le dico che andrò al funerale e subito mi chiede di venire anche lei ma io non sono convinta... era una maestra giovane con una figlia che va al liceo, sarà molto triste, ci saranno tante persone che piangeranno e se è vero che mia figlia era legata alla sua maestra è anche vero che il legame non era "profondo" come potrebbe essere come quello con sua nonna o con qualcuno della famiglia. Non vorrei che si caricasse della tristezza degli altri vedendola e vivendola al funerale. Vi chiedo consiglio su questo.
Inoltre credo di aver risposto bene a tutte le domande che sono arrivate ieri sera, voleva il nome esatto della malattia, voleva sapere se viene anche ai bambini e insomma credo di essermela cavata piuttosto bene (grazie Carlotta e al tuo percorso...che ho imparato a memoria!) MA quando le ho detto che poteva fare un disegno si è rattristata e mi ha detto "ma tanto lei non lo vede" e .... ha ragione e li mi sono bloccata.
Non siamo religiosi e non voglio dirle che "ci vede da lassù" però a questa domanda non ho saputo rispondere :( cosa posso dirle a questo proposito? perchè facciamo disegni, accendiamo candele, portiamo fiori se tanto loro (i morti) non ci vedono? sono un'attimo confusa scusate...
Ciao Camilla, che dolore per voi e la tua piccina, ti sono vicina.. il mio papà è morto quando avevo 6 anni, ho visto il fiume di gente che veniva a salutarci a casa e la sua bara ma la mia mamma mi ha risparmiato il funerale, le sono grata, credo che sia un momento troppo difficile per un bambino di quell’età . Forse potreste andarla a trovare in cimitero quando ti sentirai pronta e consegnare il disegno in quel luogo, la mamma mi portava tutte le settimane e ho ricordi più che altro di unione, mi sentivo unita a lui in quel momento solo nostro di dialogo e preghiera .
Spero ti sia utile la mia esperienza, ti lascio un grande abbraccio
Ciao Elisa,
ti ringrazio tanto per il tuo commento. Alla fine non l'ho portata al funerale e ora che ci sono andata so di aver fatto la scelta giusta. Noi non siamo credenti e il funerale si è svolto in chiesa. Sentire il prete che parlava di morte come l'ultimo nemico da sconfiggere proprio non mi è piaciuto e sono contenta che mia figlia non abbia assorbito questa visione (non è una critica assolutamente, ma proprio non è la cosa giusta per noi). Tra qualche giorno la porterò al cimitero dove potremo vedere la sua foto (che pare importantissimo per mia figlia!) lasciarle il disegno e darle un saluto. Devo dire che tutta questa situazione ci sta dando tantissimi spunti su cui riflettere e di cui parlare e di questo sono grata. Ieri sera nel suo lettino la nostra bimba ci ha detto "mi sento al sicuro con voi" e io e il papà ci siamo sciolti... grazie della tua condivisione, un abbraccio!
Team La Tela
Ciao Camilla, ti abbraccio fortissimo e capisco tanto bene quello che state passando. Incredibilmente, ci è successa la stessa cosa, alla stessa età di tua figlia. 💔
Durante l'estate precedente all'ultimo anno di scuola dell'infanzia di mia figlia, la sua maestra è morta improvvisamente, e tra l'altro era una cugina di mio marito, quindi amatissima non solo come maestra.
Ti consiglio uno strumento tanto utile, che è la guida su come parlare di morte ai bambini. La trovi qui su La Tela e contiene anche il libro stampabile per l'infanzia, che è un ulteriore supporto (ti consiglio però, di leggere prima la guida per il genitore). Ti ricordo anche che questa, come tutte le guide anti-tabù, sono incluse nell'abbonamento.
Non preoccuparti se non riesci a darle (tutte) le risposte che vorresti: come leggerai nella guida, la cosa più importante da fare è soprattutto accogliere le sue emozioni, e sono sicura che la tua bimba questo lo stia già sentendo. 💜
Grazie Rosalba,
la guida l'ho letta e mi è stata di grande aiuto! anche il libro l'ho già letto ma devo ammettere che forse mi serve un po' più di tempo perchè rischio di scoppiare a piangere mentre lo leggo mannaggia! E' una storia molto commovente e smuove emozioni difficili da trattenere....ok piangere con i propri figli e figlie ma non vorrei neanche fare il fiume in piena. Non ho visto la guida del genitore però quindi grazie! vado a cercarmela!!! magari mi aiuterò proprio in questo! ti ringrazio per la tua condivisione e ti abbraccio anche per la vostra perdita 💜