Bacio tra bambini di 4 anni
Buongiorno!!!
Cerco consigli su come poter affrontare una questione....
Cosa rispondere o come argomentare sulla questione intimità 4 anni? Mi spiego meglio ...
Mio figlio di 4 anni e mezzo va all'asilo e ieri quando sono tornata da lavoro il suo papà mi ha detto (con lui davanti che ascoltava, anche se si tappava le orecchie....forse perché imbarazzato) che una compagna di classe oggi gli ha dato un bacio sulla bocca.
La prima cosa che mi è venuta da dire a mio figlio è stata: te come ti sei sentito? Non ho voluto fare la tragica, ma comunque ribadire il concetto che il corpo suo è suo e può decidere di dire no...che ci sono delle parti intime (ormai da tempo parliamo aper amente di intimità, abbiamo letto il libro di Carlotta insieme etc...)
ho aggiunto che il bacio in bocca ha un valore per me, e che non l'ho do ad amici ma solo alle persone che amo.
La conversazione è durata pochi minuti , la sua attenzione è andata verso altro e io non ho insistito...
Non mi piace però passare il messaggio che va sempre tutto bene, che sono bambini, e temo , come già è successo di sentire la frase: hai la fidanzatina adesso??? Alla quale rispondo certe volte io al suo posto (sbaglio?!) dicendo che a 4 anni non si ha i fidanzati e che sono tutti amici...anche tra maschi e femmine...
Cosa ne pensate voi? Come tratterreste questo argomento?
Grazie a chi vorrà rispondere e condividere la propria opinione o esperienza!!
Team esteso
Ciao Monica,
mi piace molto il tuo chiedergli come si è sentito.
A volte attribuiamo intenzioni adulte ai bambini complicando situazioni che sono semplici.
È giustissimo che lui sappia di poter accettare o rifiutare gesti di affetto da altre persone e che comprenda che ci sono parti del corpo che sono private, ma è controproducente appesantire tutto con lunghe spiegazioni morali. Se è stato un episodio isolato credo sia sufficiente dire che i grandi si baciano sulla bocca, i bambini si danno abbracci e baci sulle guance. "Forse la tua amica stava giocando a essere più grande, ma all'asilo è importante non baciarsi sulla bocca anche perché così è più facile passarsi le malattie. Se succede ancora ricordaglielo."
Se invece fosse una pratica abituale coinvolgerei gli altri adulti presenti, quindi le maestre, per capire meglio cosa succede e come affrontarlo in modo coerente con tutti i bambini.
Spero che questo ti sia utile!
Elisa
Ciao Elisa! Ti ringrazio per le tue parole ! Un abbraccio