Disegni sbagliati e altri disagi
Ambassador
Meravigliosə telisti e teliste!
Come state?
C è una cosina con mia figlia su cui ho bisogno di qualche dritta, proprio sul come parlarne sia con lei che con le maestre a scuola, perché qualcosa dovrò dire pure lì…
Alors…
Mia figlia, al momento 4 anni e 7 mesi, ultimamente sembra molto frustrata quando fa un disegno che non viene come vorrebbe. Fino ad ora non era mai successo niente di simile, sempre stata molto serena e sicura di sé.. ora ogni tanto, non sempre, tira fuori una bella X che fa al centro del disegno. E mi dice che glielo hanno insegnato le maestre e che tutti i bambini di classe lo fanno sui disegni sbagliati 😳😳😳😳
Dalila
,
Miriam
😱😱😱😱
Per migliorare ancora di più la cosa, i bambini se lo fanno pure fra di loro (perché ovviamente, perché esimersi dal dare ai bambini uno strumento per farsi bullismo a vicenda quando se ne ha la possibilità?)
Allora…
Per ora con Desi ho parlato:
- del fatto che non esistono disegni giusti o disegni sbagliati
- della possibilità di fare un disegno che non ci piace: questo non significa che siamo bravi o non bravi, ma semplicemente se vogliamo possiamo rifarlo
- del fatto che prima di imparare a fare una cosa si può sbagliare un sacco di volte e che questi errori fanno parte del processo
- del fatto che “giusto” o “sbagliato”, “bello” o “brutto” sono opinioni e non fatti e quindi ognuno verosimilmente la penserà a modo suo
… comunque non l’ho convinta….
Per ora non abbiamo mai usato tanto gli schermi attivi perché in generale cercavo di evitarli, ma penso che ricorrerò alle lezioni di Dalila per farle assorbire un po’ il mantra della familiarità con l’errore.
Cos’altro posso fare con Desi? Mi sono dimenticata qualcosa? Ovviamente, sottolineo che non le ho fatto un super monologo con tutti quanti i concetti, ma ne abbiamo parlato a pezzetti via via.
Ma ancora di più… consigli su delle parole gentili da usare con le maestre? Mi fa un po’ fatica affrontare questo discorso, perché conoscendole so che minimizzeranno e che dovrò insistere ma mi fa molta fatica dover insistere ogni volta… quindi parto poco motivata e faccio fatica a formulare una frase gentile e costruttiva da rivolgere loro.
Taggo anche
Martina Righetti
che è la nostra maga del linguaggio non violento.
Idee? Vi mando un abbraccio e…. Grazie 💜
Ambassador
Ciao Maria!
Penso che tu stia davvero facendo già tutto quello che è produttivo e necessario per affrontare e sciogliere questo nodo.
Anche con Samu abbiamo avuto questa fase ai 5 anni, ci aiutò in modo sostanziale portarlo a mostre di arte moderna e contemporanea, mostrargli i volti dipinti da Picasso...e comunque tutta l'arte che si discosta da una rappresentazione fedele della realtà.
Questo, nel tempo fu proprio la cosa che svoltò la sua consapevolezza...
Facevo con lui anche un gioco : foglio bianco tra noi due, a turno dovevamo fare un pezzetto di disegno, agganciandolo a quello dell'altro o meno, alla fine venivano fuori spesso quadri astratti o "strambi" e li commentavamo insieme chiedendoci cosa ci faceva pensare, provare, a che pensavamo mentre facevamo i nostri segni.
Anche questo aiutò molto.
Per il dialogo con le insegnanti, direi che il copione che hai pensato è perfetto. Penso sia un passaggio fondamentale e facci sapere cosa ne esce se ti va.
Ti abbraccio forte
Ambassador
Ciao Maria,
mi sembra che tu stia già tenendo a mente ciò che conta e apprezzo molto la scelta di parlarne, ancora una volta, con la scuola.
A tal proposito, la bozza del dialogo che ti è venuta in mente dopo aver citato Martina a me convincerebbe :P e con me faresti centro :D
Ma io sono di parte, anche perché fan della "tecnica sandwich" da quando l'ho sentita per la prima volta proprio a Martina! Tecnica che mi aiuta tantissimo in molteplici occasioni.
Vorrei lanciarti un'altra idea. Non so se hai già un angolino in cui Desi possa avere tutte le cose da disegno, un vero e proprio angolo dedicato all'arte. E poi metti in mostra i suoi disegni, parlo proprio di appenderli al muro. Dedicare spazio apposito per la sua fantasia e creatività la stimolerà e incoraggerà tantissimo.
Vi abbraccio
Ambassador
Devo recitare bene quel copione perché di mio partir con un “ma che è sta storia delle croci sui disegni?”, senza troppe cerimonie 😅
Abbiamo una scrivania con tutti i fogli, i pennarelli, le matite, i pennelli, la colla, aggeggi da attaccare di ogni tipo e una parete tappezzata di produzioni artistiche sue….
Vediamo come posso valorizzare ancora meglio il tutto. 🫣
Ce la posso fare ☺️
Grazie per il supporto!
Ambassador
Ok, al solo scrivere il nome di
Martina Righetti
mi è venuta un’idea.
Qualcosa del tipo:
“Sono contenta, Desi ha parlato tanto della scuola in queste vacanze e mi ha detto che sentiva la mancanza: si vede che si trova proprio bene.
L’unica cosa, mi dispiace aver notato che è diventata insicura con i disegni e spesso mette delle X sopra dicendo che ha sbagliato: sull accettazione dell errore abbiamo lavorato a lungo e poi… non capisco in che senso possa essere sbagliato un disegno! Mi sembra una cosa che si allontana davvero dal mio stile educativo.
Che belle le uscite che ci aspettano nelle prossime settimane, fra museo del cinema e spettacolo a teatro, non vedo l’ora!”
Una sorta di tecnica a panino… può andare?
Me la devo imparare perché poi rischio di andare lì e dimenticarmi le parti positive…
Team esteso
Ciao Maria!
Hai parlato a Desi delle cose importanti e sono sicura che riuscirai a comunicare questo problema anche alle maestre nel modo giusto.
Direi che sia Chiara che Alessandra ti hanno degli spunti di grande valore, avrei dato io stessa alcuni dei loro consigli.
Andare a mostre d'arte aiuterà moltissimo Desi a capire che non c'è una sola forma di arte, ma che come ben gli hai detto tu, il senso del bello e del brutto sono molto personali.
La tecnica del panino é davvero utile, io l'ho imparata da mio marito prima di conoscere Martina e mi ha sempre aiutato a comunicare le cose critiche in maniera più facile e serena, vedrai che farai centro 👌🏻
Ti invito a provare la lezione gratuita sulle razze canine o quella che vorrete sono sicura che saranno d'aiuto per affrontare e continuare a parlare di questo tema dell'errore.
Facci sapere come va mi raccomando 💛
Vi abbraccio!