Natale - frasi tossiche compilation
Ambassador
Buon pomeriggio meravigliosə telistə,
Come procede?!!
Io come ogni anno da quando è nata mia figlia sono nella fatica profonda della convivenza con gli affetti e con metodi e approcci educativi diversi.
Ooohhhhmmmmm
Ho pensato potesse essere simpatico e alleggerire un pochino la situazione, sfogandoci un pochino tutti quanti, fare una compilation delle frasi che ci hanno sfidato di più in questi giorni… in modo tale da darci una pacca sulla spalla collettiva… che ne dite???
Facciamo così:
Contesto | frase | titolo/sottotilo
Inizio io:
Mio cognato a mia figlia di 4 anni che gioca con l’arco e le frecce di mio nipote di 5 anni (che loro lasciano in mezzo al salotto senza problemi)
———————
“Desi! Non giocarci - lascialo lì! Altrimenti facci quello che vuoi ma sarai responsabile tu che non si faccia male Darietto (cuginetto di 1 anno)”
——————
Della serie, non responsabilizziamo eccessivamente bimbi di 4 anni, mi raccomando
Se siete stati, o sarete, imperfetti nella gestione di questi momenti, ricordatevi che non c è niente di sbagliato o fallimentare in voi, siete solo dei genitori che stanno facendo fatica.
Un abbraccio!
Ciao Maria che bel gioco sfogo che hai creato, partecipo volentieri anch’io che magari mi scrollo di dosso un peso 😅
Siamo stati ammalati per le feste natalizie quindi abbiamo festeggiato il primo a casa di mia mamma con mio fratello e famiglia, partendo dal presupposto che non entro super serena in questi pranzi organizzati perché so che ci sono differenze abissali nel modo di approcciarsi ai propri bambini, ma partecipiamo per rassicurare mia mamma sulla nostra presenza in famiglia 😅 mi rendo conto anche che pian piano questa cosa mi sta consumando e non potrò andare avanti così in eterno, ma per ora va bene così…
Esce l’argomento di uno scandalo uscito su report di una azienda macello delle nostre parti che rilavora e traffica carni scadute, pur sapendo che noi siamo vegani a casa il commento di mio fratello è stato “non fanno nulla di illegale, li hanno voluti screditare le lobby dei vegani” 🤦🏼♀️🤦🏼♀️🤦🏼♀️ aiuto io con le mani nei capelli sono solo riuscita a dire “ma cosa stai dicendo?!? Ti rendi conto?!? Voglio vedere se ti presentano davanti un pezzo di carne marrone che puzza di marcio se lo mangi” E per fortuna ha lasciato perdere ma so che comunque è inutile ragionare con lui o mia madre che continua a far finta che non ci siano altri modi di vivere 😩
Ultimamente trovo imbarazzante anche il dover assistere a scene impietose di mio fratello padre padrone (come era stato nostro papà) con i suoi figli davanti alle mie figlie che rimangono ammutolite adesso che capiscono. pensa di essere rispettato ma ottiene solo paura e disconnessione dai suoi figli. Vorrei tanto dirgli una parola ma ho paura di essere aggredita pure io.
Insomma una situazione con la famiglia di origine che non invidierebbe nessuno 😆
Grazie a chi mi sta vicino 🤗
Ambassador
Ciao a tutt@!
Grazie Maria per questa opportunità di sfogo e condivisione!
Grazie perchè quando ti ho letta, la prima frase che mi è venuta in mente è stata prepotentemente una frase non dei miei affetti più prossimi, ma non mi ero accorta di quanto mi fosse arrivata dentro fino ad ora...
per cui la scrivo qui e vi affido l'emozione che ne è venuta fuori...
ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, davanti scuola chiacchieravamo tra genitori sulle "recite" scolastiche. Una mamma della classe di Samu che ha due bimb@ dice:
---------------------------------------
"quanto mi dispiace Chiara che hai solo un figlio perchè ti perdi l'opportunità di avere una seconda chance su come possono andare meglio le cose col secondo".
---------------------------------------
SBAM! Dritto dritto nel cuore...detto da una persona che sa tutto quello che abbiamo vissuto, nel dettaglio, per arrivare alla nascita di Samu...
E questa frase riecheggia da quel giorno...è arrivata dentro e profonda ... e mi parla di una malinconia che è ancora pura e cristallina nel mio cuore e mi parla di una rabbia perchè non mi so ancora proteggere e dono parti di me a chi non le sa custodire.
Grazie ragazz@!
Il senso di essere protetta mi è sempre mancato...e qui lo sento forte e cura ferite antichissime!
Ambassador
Ciao a tutti e tutte,
Vi capisco! Di cose poco condivisibili da parte dei parenti ce ne sono a bizzeffe.
Il mio figlio più piccolo che ha sempre molto caldo non è mai abbastanza vestito per tutti e tutte. Il mio figlio più grande, in questo momento homeschooler, a cui si dice che finalmente rientra a scuola, che ne aveva bisogno, etc.. oppure che le medie sono terribili e condivisione di aneddoti che fanno rabbrividire.
Grandi respiri e tante conversazioni a seguire con entrambi su ciò che è accaduto. 🙃
È bello far parte di questa comunità e sapere che non siamo sole e soli.
💜
Ambassador
Ciao Maria, comprendo perfettamente come possa essere complicato trascorrere molto tempo insieme alla propria famiglia d'origine.
Potrei fare una lunga lista di piccole (grandi) cose che mi hanno fatto storcere il naso ma quelle che più mi infastidiscono di solito,sono quelle che provengono dalla mia mamma.
I miei figli vanno in giro costantemente scalzi e soprattutto non amano dare baci, soprattutto mio figlio grande che in generale non tollera molto il contatto, se non da lui espressamente autorizzato e comunque possibilmente ,previo preavviso (😁).
Queste manifestazioni in genere provocano in lei molto fastidio ma anche in me (soprattutto se provengo da una giornata di stanchezza) perché nonostante abbia spiegato tante volte, non c' è accettazione ma borbottio.
Ho imparato ad accettare ma talvolta torna a galla quel fastidio in pancia che poi va via dopo un lungo respiro.
Non dimenticarti di respirare ;-)