Preferiti dei bambini

Si preoccupa del suo aspetto fisico (4 anni)

10 dicembre 2025
2 risposte
Carlotta cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti! È tanto che vorrei scrivere in questo spazio e oggi finalmente per la prima volta ci provo! 
La mia bimba di quattro anni e mezzo ogni tanto quando siamo a casa si guarda allo specchio e dice di vedersi brutta, che non trova bello il suo viso. Inoltre si mette sempre a confronto con questa sua amichetta che è bionda con gli occhi azzurri e dice che è più bella di lei, che i suoi amici maschi la prendono in giro dicendo che questa bimba avendo i capelli biondi è più bella.
Proprio oggi anche la sua educatrice ci ha fermati raccontandoci che anche con lei ha fatto lo stesso discorso.
Io e mio marito non siamo preoccupati, perché ci rendiamo conto che possono essere atteggiamenti normali, ma già a questa età? 
Quello che vorrei sapere è se c’è qualcosa che possiamo dire noi per farla stare tranquilla o in ogni caso come comportarci quando ci fa questi discorsi.
Grazie a tutti! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    11 dic 2025

Team La Tela

Ciao Carlotta, sì, può capitare che i confronti inizino già a questa età, dipende anche dall'approccio a cui gli altri bambini sono abituati.

In questi momenti il primo passo più efficace è, come con tutte le emozioni, validare quello che sente e magari iniziare a piantare semini di educazione alla diversità e del lavoro su accompagnarla nel costruire un’autostima solida che non dipenda dal confronto con gli altri.

In questo processo, per nutrire queste conversazioni può esserti davvero molto utile la masterclass di Carlotta sull'autostima. L'hai già vista?

Un altro strumento molto utile potrebbe anche essere il libro per l'infanzia «Siamo tutti unici e diversi», che accompagna la guida sulla disabilità. È vero, è un tema diverso, ma aiuta a seminare l'idea che siamo tutti diversi e che questo è bello e normale (e inoltre le illustrazioni del libro per l'infanzia offrono rappresentanza di tante caratteristiche fisiche diverse).

Infine, ti segnalo anche questo libricino stampabile, che è perfetto per l'età della tua bimba:

Carlotta    12 dic 2025

Grazie mille Rosalba! Sì ho guardato la masterclass sull’autostima e mi è piaciuta moltissimo. Leggerò anche gli altri libri che mi hai consigliato! Ti ringrazio ancora!