La verità su Babbo Natale
Insegnante
Ciao Teliste e Telisti!
Spero di non annoiarvi perché so che se ne è già parlato tanto qui su La Tela ma ho bisogno di un consiglio.
Mio figlio R. di 9 anni proprio questa mattina mi si è parato davanti e mi ha chiesto con un tono molto serio : mamma dimmi la verità, siete tu e papà che portate i regali a Natale? Dimmi la verità, dimmi la verità! Non ho potuto mentire oltre e ho risposto di sì . R. e’ scoppiato a piangere , mi ha allontanato e non ha voluto sentire altre spiegazioni o motivazioni.
La stessa scena , quasi identica, era capitata un paio di anni fa con sua sorella C. (ora 12 anni)… insomma … per tutti e due una grande delusione e una profonda tristezza. E a me dispiace un sacco , mi sento in colpa. Mio marito invece dice che è successo a tutti, che è normale e che poi passa . Ma qui viene il punto . Abbiamo anche un’altra bimba di 3 anni che da quest’anno sta cominciando a nominare Babbo Natale e a dire che vorrebbe ricevere i suoi regali ma che allo stesso tempo ha paura di questa persona che può entrare in casa (e come non capirla ?? 😅). Noi a lei non abbiamo mai parlato di letterine , renne , slitte , giochi , camini , elfi ecc … quello che sa deve averlo sentito a scuola . Ho cominciato ad intavolare il discorso con mio marito dicendo che non so se con lei sia giusto portare avanti questa bugia o essere sinceri da subito . Lui è molto dubbioso perché ha paura che si perda la magia del Natale e per ciò che potrebbero pensare i nonni! Diciamo che la discussione è aperta . Vi chiedo quindi due consigli. Il primo: avete suggerimenti su qualche libro adatto ai bimbi che spieghi la storia del personaggio di Babbo Natale in maniera reale? Il secondo: se dovessimo scegliere di non dirle “la bugia” su Babbo Natale, quali spiegazioni potremmo darle sugli altri bambini/e che invece ci credono? Dobbiamo dirle di non andare in giro a raccontare quello che le abbiamo detto? 😅
Vi ringrazio infinitamente e vi auguro anche sereni giorni pieni della magia del Natale 🎄
Team La Tela
Ciao Ilaria e ciao a tuttǝ!
Torno su questa conversazione per dirvi che venerdì è uscito l'episodio del podcast dal titolo «Verità su Babbo Natale», e inoltre Carlotta ha parlato di questo argomento (+ altri spunti utili in tema di festività) in un nuovo post del blog.
Ve li lascio entrambi qui:
Insegnante
Grazie Rosalba, l'ho sentito subito appena uscito, bellissimo come sempre!
Non vedo l'ora anche di leggere il libricino sul Natale di cui parla Carlotta nella puntata.
Siete davvero un Team prezioso, con voi non mi sento mai sola nè giudiata!
Vi auguro di passare sereni giorni di festa!
Ambassador
Ciao Ilaria, io trovo molto bello e simbolo di evoluzione, ragionare di fare diversamente con la tua bimba piccola. Ora sicuramente hai degli strumenti che qualche anno fa non avevi. Quindi prima di tutto sii fiera di te.
Io ti racconto la mia esperienza sulla paura che lui potesse raccontare agli altri che babbo natale non esiste. Che è quella che mi ha bloccato per più tempo. Quando lui aveva 4 anni, più o meno, ho deciso di rompere questo tabù e gli ho spiegato che io volevo che lui sapesse la verità, ma che molte famiglie scelgono di non svelare la storia di babbo natale ai bambini. Gli ho chiesto di rispettare la loro scelta. Forse questo potrebbe averlo indotto a volte a pensare di dire una bugia (che era un pò la mia paura). In realtà quello che è successo è che lui non diceva niente, veniva da me a dirmi che lui sapeva la verità. A volte ci facciamo veramente troppi problemi mentre i bimbi sono i primi ad autoregolarsi. Io credo che un bambino che ci crede profondamente non verrà cmq influenzato da quello che dice un altro bambino. Sono però curiosa di sentire il nuovo podcast di cui ha parlato Rosalba. Ovviamente la magia del Natale, di attendere la vigilia, dell'elfo che fa gli scherzetti non è sparita un momento. Spero ti possa essere stata di aiuto.
Insegnante
Grazie Francesca per avermi raccontato anche la tua esperienza ❤️ un abbraccio!
Ciao Ilaria,
Nei commenti del podcast 244 citato da Rosalba ho scritto la mia esperienza con mio figlio di 4 anni e di come abbiamo trovato un accordo io e mio compagno che avevamo due idee diverse...
Spero possa aiutarti in qualche modo!
Insegnante
Ciao Monica!
Ti ringrazio tantissimo per le tue parole , sono andata a vedere il commento ed è molto interessante!
Grazie ancora e un abbraccio!🥰
Team La Tela
Ciao Ilaria,
per quanto riguarda il suggerimento riguardo i libri, potreste ascoltare l'audiostoria de La nonna che parla su Babbo Natale:
Per gli altri dubbi, trovi tanti spunti nell'ultimo episodio del podcast, in cui abbiamo parlato proprio di questo. Te lo lascio qui:
Invece, sulle domande che ti fai riguardo le conversazioni che i bambini potrebbero fare con altri bambini (ad esempio rivelando la verità), ti anticipo che prestissimo uscirà un altro episodio dedicato a questo, ma ti lascio qui una breve anticipazione delle riflessioni di Carlotta: se educhiamo alla diversità i nostri figli, possiamo piano piano imparare a non avere timore che dicano ad altri quello in cui credono (o non credono).
Qualsiasi sia la tua scelta – dire che Babbo Natale esiste o dire che è una storia – puoi aggiungere qualcosa di semplice, come:«Alcune famiglie credono che Babbo Natale sia vero», oppure «Alcune famiglie credono che Babbo Natale non esista».
Una frase così può fare la differenza. Aiuta i bambini a comprendere che esistono modi diversi di pensare, di vivere, di celebrare. E insegna che nessuna scelta è l’unica giusta.
Ti lascio anche alcuni altri post del Forum in cui diverse famiglie hanno portato questi dubbi, magari leggerli potrebbe accenderti altre lampadine (in uno dei due ho partecipato alla conversazione raccontato anche la mia esperienza con i miei figli):
Un abbraccio. 💜
Insegnante
Grazie come sempre Rosalba , hai centrato il punto e ti sono grata ☺️ ❤️
Ciao Ilaria,
Capisco bene perché tu non voglia creare aspettative da questa figura immaginaria. soprattutto diventa faticoso raccontare una realtà quando sono piccoli e la realtà fuori sprona una storia differente.
Io utilizzo questa formula,le parlo e le spiego tutto ma poi quando mi chiede "esiste"? Io le dico di no ma se vuole che continuiamo a giocarci e ad immaginarlo perché ci piace e ci fa stare bene possiamo continuare a farlo..e magari le racconto qualche rito scaramantico che faccio che mi fa sentire sicura, piuttosto che altre storie di fantasia che facevano parte della mia vita..so che esiste proprio una sezione dedicata alla fantasia/realtà e me la vorrei ascoltare proprio in questi giorni!
Intanto uno abbraccio