Soffiare il naso help!
Ciao! Mi sapete dire perchè non esistono libri per spiegare ai bambini come soffiare il naso? Mi sembra un assurdità!!!
Avete qualche consiglio pratico da darmi? Mio figlio ha quasi 3 anni, riusciamo praticamente solo sotto tortura (e infatti non lo facciamo praticamente mai) a fargli i lavaggi o mettergli degli spray. Non vuole in nessun modo soffiare il naso ma in questi giorni in cui è pieno di raffreddore continua a lamentarsi che ha il naso pieno! HELP!
Ambassador
Cara Erika ☺️
Grazie per la domanda, perché le risposte le ho trovate tutte molto divertenti e mi hanno fatta svegliare con un sorriso oggi ☺️
Arrivo anche io con il nostro approccio.
Per pulire bene il naso, io le faccio fare le bolle in un bicchiere pieno d’acqua. Prima con entrambe le narici, poi chiudendole a turno.
Si fa un gran macello in bagno, ma questo è parte dell ilarità generale, lei si diverte e il naso è pulito.
Ora ha imparato a soffiarsi il naso senza acqua, con il fazzoletto e lo fa da sola🥹
Facci sapere come procede!
Un abbraccio,
Maria
Ciao!!!!
Domanda forse sciocca, ma siccome ho visto vari video chiedo per sicurezza..la cannuccia la tiene in bocca o nella narice? 😅😅
Ambassador
Noi facciamo senza cannuccia! Bicchiere pieno fino all orlo e nasino immerso 🙂
Ambassador
Ciao Erika, spero tu sia riuscita nell'ardua impresa con la tecnica suggerita da Chiara.
Se così non fosse ti racconto il nostro "metodo gioco". Noi entriamo in modalità draghetto: vi dovete fingere draghi. Magari fate un bel giro di corsa simulando con il movimento delle braccia il volo del drago poi vi fermate (magari le primissime volte davanti a uno specchio) e avete il compito di fare uscire fuoco dalla bocca e il fumo dalle narici (che però sarà il muco). A questo punto soffiate, aprite bene la bocca prendendo aria e ...via col fumo da fare uscire dal naso. A piano a piano, col passare del tempo e della pratica, si toglie dal gioco la corsa iniziale e il soffio e rimane il fumo alias muco da fare uscire.
p.s. io non ho mai detto che fosse solo un gioco, ma fin da subito ho spiegato che era un gioco per imparare a soffiare bene il naso e respirare meglio. In questo modo è stato più semplice snellirlo poi col tempo!
Ti mando un caro saluto
Ambassador
Ciao Erika!
Quando Samu aveva proprio 3 anni glielo insegnai con questa tecnica che mi spiegarono e che spero funzioni anche con il tuo bimbo.
Lo feci a mo di gioco: ci siamo messi uno di fronte all'altro, io seduta e lui davanti a me in piedi. Gli dissi che ero sicura di riuscire a sputare dal naso e glielo mostrai.
Bocca chiusa, prendere il respiro, e pugni chiusi davanti al corpo con le braccia piegate (come in un moto di rabbia). I pugni chiusi mi suggerirono fossero la chiave per farlo riuscire.
Così soffiai dal naso e uscì un po' di mocciolo.
Poi lo sfidai tipo a gara e gli feci mettere braccia e pugni chiusi. respiro, bocca chiusa e ci riuscì.
Da allora per un po' per soffiare si metteva in posizione coi pugni chiusi poi piano piano bastò il fazzoletto.
Se provate e se ti va fammi sapere se siete riusciti.
un abbraccio!
Tecnica molto originale!!!! La testo già sta sera e vediamo come va!
Grazie di cuore per il consiglio