Preferiti dei bambini

crisi e dubbi...naturalmente :)

13 novembre 2025
4 risposte
Francy cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti/e!

Ieri sera mia figlia di 3 anni e mezzo ha avuto una crisi che e' durata due ore e io non ho saputo gestirla e non sapevo nemmeno come gestirla.

Premetto che nei due pomeriggi precedenti è andata a prenderla a scuola il papà ma poi le ultime ore del pomeriggio e la sera eravamo insieme.

Premetto anche che osservandola in questi anni credo abbia dei tratti di “bambina altamente sensibile” ma la crisi di ieri sera penso non sia legata a questa caratteristica.

Tutto è iniziato quando ha lanciato una pallina per terra pretendendo che la raccogliessi e gliela portassi, cosa che non ho fatto  ma che con calma le ho detto che avrebbe dovuto raccoglierla lei.

Poi un susseguirsi, in crescendo, di atteggiamenti simili (sempre con ordini verso di me di fare delle cose, alcune assurde) con crisi di pianto e di scatti di rabbia.

La osservavo e capivo che voleva indicarmi qualcosa, pensavo fosse legato alla mancanza di tempo passato insieme nei pomeriggi scorsi ma quando mi avvicinavo dandole il mio sostegno e la mia presenza mi attaccava.

Per concludere la serata, il mio compagno, una volta addormentata la bimba, mi ha accusata di essere una mamma debole e permissiva (in queste due ore lui ha provata a metterla fuori nel giardinetto “come punizione”, ma nemmeno questo suo metodo, ha non sortito alcun effetto) e che la bambina ora ci comanda a causa del mio modo di interfacciarmi con lei troppo accondiscendente e  poco rigido.

Mi trovo in un momento di grandi dubbi e vorrei capire come gestire la prossima volta che, me la sento, arriverà sicuramente.

Inoltre uno dei miei dubbi costanti è capire…ovvero : “cedere” e raccogliere la pallina? O in questa circostanza, vista la sua stanchezza, il momento particolare, avrei dovuto raccoglierla e avrei evitato tutto?

Grazie mille !!! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    21 nov 2025

Team La Tela

Ciao Francy, intanto vorrei abbracciarti forte, a volte in mezzo alle crisi è tanto difficile reagire come vorremmo e avere la lucidità necessaria per attingere agli strumenti. Quindi, che tu sia passata qui sul Forum per mettere nero su bianco i tuoi pensieri e cercare di fare ordine e chiarezza, è un gradino importante di questo (grande) lavoro. 💜

Se poi si aggiunge anche il carico di sentirci giudicati e non supportati dall'altro genitore, la fatica si moltiplica, credo che davvero tante e tanti di noi possano capire.

Ora, tu hai toccato un tema super importante che è il confine tra libertà e limiti (e quindi il concetto stesso di disciplina allineato ai nostri valori): spesso facciamo fatica a tracciare un confine tra punire e impostare limiti chiari (che significa anche protezione dei nostri confini personali, che restano importanti e validi anche se scegliamo di accogliere tutte le emozioni dei nostri figli).

A questo proposito, ti lascio un post di qualche tempo fa di Carlotta, che parlava proprio di questa sfumatura importante (e dentro trovi anche una diretta passata in cui abbiamo approfondito il tema grazie alle domande della comunità):

Forum
Limiti: permissivismo VS autoritarismo VS a lungo termine
Telisti e teliste,passo di qua per un promemoria «veloce» sui limiti e un paio di chiarimenti importanti. Vado dritta al punto.  Educare a lungo termine non significa che la volontà dǝl bambinǝ è (...

Questi sono invece alcuni contenuti del Percorso + 2 episodi del podcast che potrebbero aiutarti a fare il punto e (ri)partire:

Percorso / Disciplina
«Che cosa sono disposta ad offrire» per far rispettare i limiti
Dire ai figli quello che siamo disposta ad offrire, avvia un dialogo positivo e costruttivo.
Percorso / Disciplina
Impara dalle crisi per impostare limiti efficaci
Avresti potuto impostare il limite diversamente per prevenire la lotta di potere?
Percorso / Disciplina
5 copioni per trasformare le frasi in positivo
Frasi per aiutare tuo figlio a rispettare i limiti che hai impostato.
Percorso / Disciplina
Ma i bambini devono davvero ascoltarci?
Mettere in discussione le autorità è un'abilità da nutrire per sviluppare la mente critica.

Ps. Proprio perché sentiamo che questa è una grande fatica di tante famiglie, ti anticipo che stiamo lavorando a un contenuto per supportare i genitori nei momenti in cui ci sembra non avere chiarezza su cosa significhi educare a lungo termine durante le crisi.

Ti abbraccio! 🫂

Francy    21 nov 2025

Grazie!!!

Anna    13 nov 2025

Ciao Francesca, eh sento tutta la tua fatica e la capisco a pieno... Siete nel pieno delle crisi di questa età che avvengono apparentemente per motivi futili. Quando accade ai miei bimbi, soprattutto a quello di 4 anni, cerco di pensare che è stanco, sta facendo tanta fatica e magari dopo tutto il giorno all'asilo in cui ha dovuto rispettare molte regole, vuole il controllo, vuole praticare la sua volontà. In questi casi, per me funziona la calma (se riesci ad averla 😅 io non sempre purtroppo), accogliere le loro emozioni forti, pensare che il loro cervello è immaturo e dare le due alternative quando si tratta di questioni non rimandabili. Mi capita di arrabbiarmi e urlare perché faccio anche io fatica e in quel caso... Riparo, chiedo scusa, lo abbraccio. Non è facile, ti capisco!! 💪🏻💚

Francy    13 nov 2025

Grazie😊