Consiglio cartoni bimba di quasi 8 anni
Buonasera a tutte e tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di condividere con voi alcune difficoltà che stiamo vivendo con nostra figlia Matilde di quasi 8 anni rispetto alla scelta più adeguata di cartoni animati per la sua età...so che qui posso trovare un confronto, un momento di riflessione e magari spunti per capire come affrontare la situazione.
Da un po' di tempo stiamo entrando nella fase in cui abbiamo voglia di esplorare nuovi cartoni, soprattutto quelli un po' più "girly" come Winx o Lady Bug che anche le sue amiche iniziano a vedere.
Questo è un genere di cartoni che non condivido da molti punti di vista: la superficialità degli argomenti, l'iper-sessualizzazione delle figure femminili e l'iper-mascolinità di quelle maschili, nonché tutti gli stereotipi di genere.
Mia figlia vorrebbe vederli e vorrei chiedervi proprio questo: cosa fare? Sarebbe davvero utile negarle la visione di questi contenuti e magari farla sentire fuori da certe conversazioni con le sue amiche o potrei valutare un'altra opzione che in qualche modo possa andarle incontro? Non abbiamo davvero alcuna opinione in merito e siamo aperti a qualunque considerazione possa emergere da questa conversazione.
Avete consigli per cartoni a puntate che abbiano un target di età più vicino alla sua? 8 anni in su? Perchè so che questo sarà solo l'inizio😅. Purtroppo sto notando che andando avanti con l'età prodotti di questo tipo sono sempre più frequenti.
Grazie infinte a chi si fermerà qui per un parere, un confronto o per condividere la propria esperienza!💜
Ambassador
Ciao Maria, io sono ancora "fuori fascia d'età" e solitamente mi piace parlare di esperienze già vissute.
Nonostante ciò, ti direi cosa farei io al momento. Non negherei in toto ma accompagnerei la visione, commentandola insieme (oppure potresti guardare tu prima delle puntate dei cartoni animati richiesti per sentirti maggiormente sicura, preparata o magari renderti conto, chissà, che sono meglio di ciò che pensavi).
Un cartone che ci è capitato di vedere e che forse potrebbe rientrare per la fascia d'età di tua figlia è Vampirina: si parla tanto di amicizia e per di più spesso si trattano le differenze come stimolo e risorsa, e c'è proprio una presa di coscenza su questo.
Ti mando un caro saluto :)
Grazie mille Alessandra, abbiamo anche noi deciso di lasciarglielo vedere accompagnandola nella visione e parlandone dopo.
Conosciamo Vampirina e ci piace molto, abbiamo anche scoperto il cartone di Mortina che l'ha anche coinvolta.
Un caro saluto a te 😊