Preferiti dei bambini

Cerco un posto in montagna adatto ai bimbi (e allo smart working 😅), consigli?

29 ottobre 2025
6 risposte
Daniela cerca un consiglio:

Ciao a tutte e a tutti 😊
Per la prossima estate sto cercando un posto per fare qualche settimana di vacanza (2-3 settimane a luglio o agosto) con le bimbe (4 e 7 anni).

Mi piacerebbe qualcosa in montagna — tipo Valle d’Aosta o Trentino — non un villaggio turistico o residence, ma piuttosto un agriturismo o una cascina con animali e attività per i bambini.

L’idea sarebbe che io possa anche lavorare un po’ ogni giorno, mentre loro fanno qualche attività o laboratorio.

Avete per caso consigli o posti che conoscete e che potrebbero fare al caso nostro?
Grazie mille per l'aiuto!!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    3 nov 2025

Ciao Daniela!

Che bella opportunità a cui hai pensato, wow :-)

Mi verrebbe da proporti di agire "al contrario": trova un bel posto in cui far fare attività ai tuoi bimbi (qui in Trentino -io sono di Trento- ce ne sono molte: fattorie ecc che fanno le settimane con gli animali!), e cerca un alloggio consono per voi di conseguenza, nei dintorni. 

Se hai bisogno, scrivi ;-)
Marti

Laura    3 nov 2025

Daniela, concordo con la strategia di Martina: cerca un’attività adatta alle tue bambine e un alloggio di conseguenza. 
Anch’io sono trentina e so che vengono organizzati molti centri estivi in natura o in fattoria, non ne conosco nessuno in particolare ma puoi farti un’idea inserendo in un motore di ricerca qualcosa tipo “centro estivo nel bosco trentino”.
Penso che potresti trovare qualche spunto anche su www.iltrentinodeibambini.it che raccoglie moltissime idee per gite, escursioni ed esperienze; oppure, per masi e agriturismi in Alto Adige, www.gallorosso.it.

Maria    13 gennaio

Ciao  Martina , sai che approfitterei anch'io dell'informazione su centri estivi dalle tue parti? Abbiamo appena iniziato a pensare come organizzare la nostra estate e anche noi, come  Daniela , pensavamo se fosse possibile trovare qualche attività da far fare ai bimbi in montagna mentre noi lavoriamo da remoto.
Essendo qui, condividiamo gli stessi valori e mi farebbe piacere conoscere alcune realtà da poter valutare per i nostri figli.
Grazie ancora😊

Martina    9 febbraio

Io vivo verso Trento/Monte Bondone. 
Ci sono realtà interessanti, come gruppi, cooperative, aziende agricole ecc nella zona della Valle Laghi e di Sopramonte (es. il Camponzin di Andrea). 
Consiglio come qualcuno ha fatto il sito www.iltrentinodeibambini.it per altre idee e magari tra i post vecchi ci si può già fare un'idea!
Marti

Rosalba    3 nov 2025

Team La Tela

Ciao Daniela, che bellissima idea!
Io ho adorato il Trentino, l'anno scorso siamo andati lì in vacanza ed avevamo base in Val Badia, ma abbiamo scelto una classica sistemazione in hotel, anche perché si è trattato (purtroppo 😅) di pochi giorni.

Mi viene in mente che magari potresti chiedere info a Martina Righetti , abita proprio in questa bellissima regione. 💜

Chiara Franzoni    29 ott 2025

Ambassador

Ciao Daniela!
Che bello pensare già alle vacanze!! Mi hai messo allegria!

Noi andiamo in montagna ad Agosto tutti gli anni, in alto adige in val pusteria, ma affittiamo un appartamento per cui per la soluzione che cerchi tu non ho esperienza diretta purtroppo.

Però ho spesso consultato questa pagina che ha molte "dritte" per escursioni e anche soggiorni, ho visto che ha una sezione proprio per quello che cerchi.
Magari trovi qualcosa qui. Ti lascio il link.

https://www.babytrekking.it/vacanze-maso-agriturismo/

un abbraccio grande!