You tube scuola infanzia
Ciao a tuttə,
Vorrei il vostro parere su quanto ho visto oggi. Nella classe di mia figlia, stamattina in ingresso ho visto questo computer messo in alto con cartoni , canzoni ecc. Prima di andare via ho sentito la maestra che avrebbe messo Lucilla. È una cosa che fa solo al mattino per iniziare la giornata, ma chiederò conferma. Ne ho parlato con la ex rappresentante di classe e mi ha chiesto perché ne fossi così sconvolta. Voi cosa ne pensate?ne ho parlato con lei perché è la mamma più "attenta" diciamo, giusto per capire se potessi avere terreno fertile per parlarne nel gruppo mamme della classe. Ma ho capito di no. Anzi era pure un po' infastidita perché questa cosa mi sconvolgesse.Che fatica essere sempre quella diversa comunque...
Ambassador
Ciao Francesca, non sei "diversa" , questo è importante ricordarlo per non colpevolizzarci , sicuramente metti in atto delle scelte nella tua educazione e questo è importante, sempre.
Io ritengo che usare la Lim come intrattenimento al mattino e con costanza tutte le mattine, non sia né utile, né auspicabile per tutti i meccanismi legati allo sviluppo del cervello del bambino che ben conosciamo.
I bambini hanno bisogno di un ambiente calmo e rassicurante sempre e soprattutto al mattino, slegato da forti colori e suoni.
La Lim può essere utilizzata per potenziare dei contenuti già consolidati per esempio per fare guardare ai bambini un video sulla stagione dell' autunno e dei suoi frutti e degli animali che vanno in letargo dopo un'attività grafico pittorica legata alla stagione dell' autunno.
Proposta in questa modalità molto da intrattenimento non la ritengo "utile" perché entrando in un' abitudine, rischia di essere ricercata dai bambini solo ed esclusivamente come la TV che intrattiene, cosa che in un contesto scolastico non dovrebbe accadere.
Quindi potresti sicuramente parlarne con la maestra chiedendo prima di tutto a titolo informativo in che modo viene utilizzata la Lim in sezione e poi (valutando le risposte dell' insegnante e la sua apertura) se è il caso di approfondire la questione.
In atteggiamento di ascolto, tante porte possono aprirsi.
Un caro abbraccio 🫂
Team La Tela
Grazie di cuore, Valentina! La tua risposta è davvero preziosa, anche grazie alla prospettiva che porti come insegnante. 💜
Ambassador
Grazie Rosalba ❤️😘
Grazie Valentina per le tue parole.
È vero, usando la parola diversa , mi colpevolizzo.
Probabilmente non mi sono spiegata bene, ma non si stava usando la lim che in teoria viene usata come da te descritto, era proprio un PC portatile messo in alto dove erano state messe queste canzoni. Non succede tutte le mattine, ma succede. Sapere come e con quanta frequenza è sicuramente in mio diritto ma resta il triste dato di realtà, un insegnante, anche responsabile di plesso, con 21 bambini, tutti di provenienza diversa e con problematiche/attitudini diverse come può fare davvero un buon lavoro?
Ambassador
È probabile che non conosca altri strumenti o che in questo momento non sappia come gestire la sezione, non sappiamo se ci sono bambini con storie di fatica e difficoltà che l'insegnante tenta di gestire con queste modalità.
Per tutti questi motivi e per tutto questo "non conoscere" credo sia importante per te e per la tua bambina,parlarne con la maestra.
Un abbraccio:-)
Team La Tela
Ciao Francesca, capisco bene la frustrazione: purtroppo in molte (troppe) scuole, la visione di schermi/cartoni è normalizzata, e quindi è davvero importante provare a lasciare qualche semino e avviare il dialogo.
Magari puoi aiutarti per il colloquio che avrai preparandoti dei copioni per spiegare quali sono i motivi per cui nella vostra famiglia fate attenzione all'uso degli schermi, motivi (anche supportati dalla ricerca scientifica) che indicano come non sia valido proporre gli schermi, soprattutto passivi, a questa età (a maggior ragione a scuola).
So che avviare il dialogo con insegnanti a volte non è facile, quindi ti lascio questo articolo del blog, in cui Carlotta ne ha parlato (e dentro trovi anche una «lettera» tipo per avviare questo dialogo a scuola) e altri contenuti che possono aiutarti a prepararti:
E in questa conversazione del Forum trovi dubbi simili al tuo, quindi magari leggere le risposte potrebbe esserti di aiuto:
Grazie Rosalba quanti spunti preziosi! Temo che la risposta sia come quella della rappresentante di classe che li mettono solo per dieci Min al mattino non succede nulla...come le caramelle, una volta ogni tanto non succede nulla. Queste sono le risposte quando ho tentato di parlarne, alla fine fanno passare me come quella esagerata.
Ambassador
Ciao Francesca,
che dire...anche io sarei rimasta perplessa...lo fanno tutti i giorni?
Il mio consiglio è di provare a chiedere un colloquio con loro chiedendo il perchè di questa scelta.
In realtà, su una questione educativa (sedia del pensiero) che ci trovava in disaccordo, ne parlai direttamente a tutti i genitori e alle maestre chiedendone motivazioni durante una delle riunioni di classe.
Feci fatica ad espormi, ma trovando il modo giusto, a posteriori sono davvero contenta di aver sollevato nella collettività questo pensiero.
Che ne pensi?
se ti va facci sapere
un abbraccio
Grazie per la tua risposta chiara.
Io ho già testato il terreno con i genitori e non c'è terreno fertile. Potrei provare a sollevare la questione nel colloquio personale ma non sono molto fiduciosa.