Fantasia sotto i 6 anni: quali sono gli aspetti negativi e/o le conseguenze?
Buonasera a tutti!
Nel percorso che sto facendo con voi ho scoperto che è meglio non esporre i bambini ad elementi di fantasia fino a circa i 6 anni di età. Viene spiegato che fino a quell'età non è possibile per loro distinguere tra realtà e fantasia, pertanto non riescono a comprendere che un dragone o un animale parlante non esistono nella vita reale (per esempio).
Forse c'è una parte del percorso che io non ho ancora affrontato o approfondito dove si risponde alla domanda che sto per fare e mi scuso in anticipo se può sembrare una domanda stupida, ma non ho capito un passaggio per me molto importante da comprendere.
Qual è l'aspetto negativo del fatto che "un bambino fino ai 6 anni non distingua realtà e fantasia e pertanto per 6 anni possa pensare che quella magia esista?". Mi chiedo: l'aspetto negativo sta nel fatto che successivamente faccia più fatica a percepire il vero dal reale? Il fatto che possa diminuire la fiducia nella nostra figura in quanto non sa più quali sono le cose vere e quelle "finte" che gli comunichiamo? Crea difficoltà nel suo sviluppo?
Non so se mi sono spiegata, spero possiate chiarirmi le idee! Grazie mille in anticipo
Team La Tela
Ciao Jessica, intanto grazie per esserti presa il tempo di scrivere questo messaggio per chiarirti le idee. 💜
Ti lascio qui una lezione in cui Carlotta spiega alcuni motivi per cui può essere utile non esporre i bambini alla fantasia nei primi sei anni (o comunque cercare di esporli il meno possibile), e anche una conversazione del forum di qualche tempo fa, in cui si parlava di questo argomento (dentro questa conversazione, tra i commenti, trovi anche la risposta di Carlotta).
E puoi anche ascoltare questo episodio del podcast: