Preferiti dei bambini

Fantasia sotto i 6 anni: quali sono gli aspetti negativi e/o le conseguenze?

29 settembre 2025
1 risposta
Jessica M. cerca un consiglio:

Buonasera a tutti!
Nel percorso che sto facendo con voi ho scoperto che è meglio non esporre i bambini ad elementi di fantasia fino a circa i 6 anni di età. Viene spiegato che fino a quell'età non è possibile per loro distinguere tra realtà e fantasia, pertanto non riescono a comprendere che un dragone o un animale parlante non esistono nella vita reale (per esempio). 

Forse c'è una parte del percorso che io non ho ancora affrontato o approfondito dove si risponde alla domanda che sto per fare e mi scuso in anticipo se può sembrare una domanda stupida, ma non ho capito un passaggio per me molto importante da comprendere. 

Qual è l'aspetto negativo del fatto che "un bambino fino ai 6 anni non distingua realtà e fantasia e pertanto per 6 anni possa pensare che quella magia esista?". Mi chiedo: l'aspetto negativo sta nel fatto che successivamente faccia più fatica a percepire il vero dal reale? Il fatto che possa diminuire la fiducia nella nostra figura in quanto non sa più quali sono le cose vere e quelle "finte" che gli comunichiamo? Crea difficoltà nel suo sviluppo? 

Non so se mi sono spiegata, spero possiate chiarirmi le idee! Grazie mille in anticipo

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    30 set 2025

Team La Tela

Ciao Jessica, intanto grazie per esserti presa il tempo di scrivere questo messaggio per chiarirti le idee. 💜

Ti lascio qui una lezione in cui Carlotta spiega alcuni motivi per cui può essere utile non esporre i bambini alla fantasia nei primi sei anni (o comunque cercare di esporli il meno possibile), e anche una conversazione del forum di qualche tempo fa, in cui si parlava di questo argomento (dentro questa conversazione, tra i commenti, trovi anche la risposta di Carlotta).

Percorso / 0-18 mesi
Offri più mondo reale e meno fantasia
Perché può essere utile non esporre i bambini alla fantasia nei primi sei anni.
Forum
Fantasia nella scuola Montessori
Ciao a tutti e tutte!Per il prossimo anno abbiamo iscritto i nostri figli in una scuola bellissima montessoriana privata paritaria (che fa anche formazione agli insegnanti). I bimbi frequenteranno ...

E puoi anche ascoltare questo episodio del podcast: