Preferiti dei bambini

Non vuole che le persone vengano a trovarci a casa

29 settembre 2025
2 risposte
Allegra vuole partecipare alla comunità:

Buongiorno! 
scrivo per chiedere se non sono sola. 

mia figlia di 3 anni e 3 mesi ultimamente non vuole più nessuno in casa, amici, parenti, tutti non sono più "invitati" e benvoluti. tutte persone che frequenta e che ha piacere di vedere al parco per esempio o con cui sta bene quando poi vengono. 

immagino sia una fase però mi dispiace poverina perché gli ospiti vengono a volte anche se mi dispiace non rispettare questo suo desiderio, in fondo la casa è pure sua. 
comunque... capita/ è capitato a qualcun altro?

grazie per la condivisione!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    30 set 2025

Team La Tela

Ciao Allegra, non mi è capitato personalmente ma mi sento ugualmente di tranquillizzarti: l'età della tua bimba è quella dell'autoaffermazione, per cui questo rifiuto (che come molti comportamenti scomodi dei bambini è comunicazione) magari è semplicemente un modo per esercitare controllo sul proprio spazio e sentirsi più padrona della situazione, senza che significhi davvero rifiutare le persone a cui vuole bene.

Capisco che ti dispiaccia non poter sempre rispettare questa richiesta, ed anzi trovo sia bellissimo che tu osservi la situazione dal suo punto di vista e che non minimizzi il suo bisogno 💜

Magari potresti provare così: 

• accogli la sua emozione, che è sempre il punto importante di fronte a ogni crisi («Capisco che non vuoi che vengano»); 
  • comunicale in modo gentile anche i tuoi bisogni («Ho bisogno di incontrare la zia per...»);
  • puoi anche offrirle piccole scelte dentro la situazione (ad esempio decidere se unirsi a voi o se restare in disparte a giocare, se colorare nella stanza in cui ci siete voi o nella cameretta per non essere disturbata...).

Un'altra cosa che potrebbe aiutarti sono le lezioni di grazia e cortesia: in questo modo potreste «mettere in scena» la situazione in cui le persone vi vengono a trovare, e nel contesto «giocoso» osservare le sue reazioni e magari trovare spunti per aiutarla a gestire questa fase.

Ti abbraccio 🫂

Allegra    2 ott 2025

Grazie Rosalba per questi spunti! Buona giornata