Preferiti dei bambini

Disregolazione post asilo

12 settembre 2025
4 risposte
ERIKA B. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti Telisti e Teliste, colgo l'occasione di questo post per presentarmi. Sono Erika, da poco sono entrata a far parte di questa comunità e ho iniziato il mio percorso genitoriale che sto trovando davvero interessante e stimolante. Ho una bambina di 3 anni e mezzo di nome Emma. 
Oggi sono qui in cerca di un consiglio. Da qualche giorno Emma ha iniziato l'inserimento alla scuola dell'infanzia che devo dire sta andando bene. Emma non ha mai frequentato l'asilo nido, è sempre stata con i nonni e il fatto che lei sia convinta di stare a scuola e serena nel distacco da me mi ha molto sorpreso. Quando ci dobbiamo salutare sorrido e la rassicuro sul fatto che tornerò a prenderla presto, un abbraccio e la lascio tranquilla in classe. Al mio ritorno la trovo serena e sorridente. Ma quando torniamo a casa scatta in lei qualcosa.
Inizia ad avere delle crisi di rabbia e isteria, momenti di agitazione fisica che non si fermano nemmeno cercando un confronto con calma. Atteggiamenti di provocazione continua e qualsiasi cosa le proponiamo la sua risposta è sempre negativa e non riusciamo a coinvolgerla per dirottare la sua energia altrove. Questo atteggiamento continua così fino a sera con pochi momenti di "tranquillità". Noi cerchiamo di rassicurarla ma la sua energia è spesso esplosiva. Se dopo un po' di tempo ci avviciniamo a lei per calmarla e spiegarle le cose inizia ad urlare e scappa via. Ammetto che arrivare a sera mantenendo la calma è davvero difficile e non sempre ci riusciamo. Anche nell'addormentamento e durante le ultime notti è davvero irrequieta. Nonostante la sua stanchezza non riesce proprio a rilassarsi (questo atteggiamento di sera lo aveva già prima dell'inserimento a scuola).
Non riusciamo a capire cosa stiamo sbagliando e come possiamo aiutarla perchè niente sembra funzionare. Capiamo che per lei è una nuova situazione da gestire con nuove emozioni e persone che non conosce. Chiedo comunque a voi se avete un consiglio da darci per gestire meglio questa situazione.
Grazie
Erika

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Franzoni    15 set 2025

Ambassador

Ciao Erika!
Sento la tua fatica e ti abbraccio forte!

C'è un contenuto di Carlotta che parla proprio della disregolazione nel dopo scuola.
Te lo lascio qui se non l'hai già visto, a me ha aiutato molto nella comprensione di ciò che accadeva.
https://www.latela.com/percorso/17-scuola/1048-da-il-peggio-di-se-quando-esce-da-scuola?return_to=%2Fcerca%3Freturn_to%3D%252F%26query%3Ddisregolazione%2520e%2520scuola
Con Samu, ancora oggi alla primaria, cerchiamo quando ci è possibile di non portarlo direttamente a casa, ma di fare una passeggiata o stare un po' al parco. L'aria aperta e, come dico io "l'ossigeno", vedo che lo aiuta moltissimo a decomprimere.

Facci sapere, se ti va, come procedono le cose...
ti abbraccio

ERIKA B.    16 set 2025

Ti ringrazio Chiara per il tuo sostegno. Recupero subito il contenuto di Carlotta che mi hai inviato.
Cercherò a seguire il tuo consiglio per vedere se la aiuta a decomprimere. Purtroppo i nostri impegni lavorativi non sempre ce lo permettono. Faremo del nostro meglio.

Grazie un abbraccio

Michela A.    15 set 2025

Ciao Erika. Mio figlio ha 5 anni. Frequenta la scuola dell’infanzia e ha frequentato il nido dai 18 mesi. Ho sempre notato una certa propensione alla disregolazione che inizia al rientro a casa dopo la scuola. 
Con lui ha funzionato rientrare a casa e dedicarmi esclusivamente a lui per (almeno) 30/45 minuti. Niente faccende domestiche, niente ospiti (nemmeno mia mamma), niente conversazioni con mio marito se è a casa. Talvolta resto vestita con gli abiti di lavoro, fino a quando non capisco che si è tranquillizzato. 
Questa la mia esperienza. Non so se ti potrà essere d’aiuto. 
Un abbraccio 

ERIKA B.    16 set 2025

Ciao Michela,
ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio. Proverò sicuramente a metterlo in pratica.
Grazie
un abbraccio