Preferiti dei bambini

Tic tensione ansia stress

28 agosto 2025
2 risposte
Claudia cerca un consiglio:

Ciao a tutti e a tutte 😊

Vi scrivo perché mia figlia di 5 anni da almeno un mese mostra numerosi tic facciali nei momenti di tensione: sbatte gli occhi continuamente (pensavamo fosse congiuntivite ma niente), muove la bocca da destra a sinistra ecc. 

Comincio ad essere preoccupata e domani chiamerò la pediatra. Mi piacerebbe sapere se qualcun@ ha avuto esperienze simili

Lei fatica molto ad esprimere le proprie emozioni, e per questo cerco spesso di interpretare, ma quando intraprendo un percorso sulle emozioni lei sembra distrarsi, come se non volesse sentire, come se "non le interessasse" 

Ha reazioni aggressive, anche quando è felice muove velocemente i pugni (e a volte fa male), dà pacche forti e in momenti in cui non te lo aspetteresti, per cui a volte mi ritrovo a respirare moooolto profondamente 

È tutto un mondo dentro che non esce, ma non riesco a trovare la chiave per aprire la sua porta 

Un abbraccio 
Claudia 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Emma S.    1 set 2025

Insegnante

Ciao Claudia, ti abbraccio forte.
Mi è capitato di trovare situazioni simili lavorando nelle scuole. Di solito la prima cosa è capire con la pediatra se sta succedendo qualcosa nel loro sviluppo, una volta scartato ciò, proverei a raccontare lei le mie emozioni di forma regolare, in modo che lo veda come una cosa buona, normale perché possa sentirsi a suo agio facendolo.  Siccome di solito sono vari i fattori che provocano un comportamento/sintomo, proverei anche a offrirgli presenza ogni giorno, passando del tempo con lei facendo qualcosa che a lei piaccia o che lei chieda specificamente. Questo può aiutare molto il suo corpo a rilassarsi. A volte, messi nella fretta della routine ci dimentichiamo di quanto questo sia importante, semplice e beneficioso. So che alla stessa volta è complicato per noi mamme fermarci a non fare le mille cose che abbiamo da fare.

Spero vada piano piano meglio! 
(Scusate il mio italiano!)

Chiara Franzoni    29 ago 2025

Ambassador

Ciao Claudia!
Intanto ti abbraccio forte forte...sento la tua preoccupazione, ti sono accanto.

Successe anche a me con Samuele, iniziò il suo primo anno di materna (l'ultimo) a 5 anni...per 6 mesi iniziò a sbattere le mani quando correva.

Fai benissimo a parlarne con la pediatra, è la prima cosa che feci anche io.

Sapevo che Samu viveva un momento di forte stress a scuola...utilizzai gli strumenti che avevo costruito nel tempo con lui...soprattutto un momento serale, a letto...prima di dormire...
La luce era (è tuttora) soffusa...iniziavo io a parlargli delle mie emozioni della giornata, con esempi semplici gli racconto cosa ho provato e i pensieri e le azioni che ne scaturivano...

Nel tempo anche lui ha cominciato a fare lo stesso. Pensi che potrebbe essere un'idea valida per voi?

Quel tic sparì quando finì la materna...e non si presentò mai più...

Quest'anno (seconda elementare)...per 2 mesi ha cominciato a strizzare gli occhi...cercai di capire in che momenti veniva fuori...quando era stanco e quando gli era richiesta concentrazione soprattutto durante lo sport. Poi ci parlò di una difficoltà che aveva con un bambino...lo ascoltammo tanto e ci facemmo aiutare dal suo insegnante di basket...appena lui intervenne con la sua attenzione il tic è sparito da un momento all'altro...

per cui come vedi anche noi, in quei momenti andiamo a tentativi (o tentoni :) ), cerchiamo di partire sempre dall'osservazione e poi dal dialogo con lui.

Se ti va tienici aggiornati
ti abbraccio forte