Preferiti dei bambini

Nudi davanti ai figli

21 agosto 2025
2 risposte
teacher copy
Sabrina cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate del fatto di mostrarsi nudi davanti ai nostri figli. 
La mia bambina ha 4 anni e mio marito non vuole farsi vedere davanti a lei perché ha paura che possa andare a parlare dei suoi genitali e vivendo in un paese come il Regno Unito ha paura che si possa fraintendere la cosa. E avere problemi. In questo periodo lei giocando tocca le parti intime del papà e io le ho chiesto come mai e lei mi ha detto che vuole vedere come “dondola” ricordandosi di quando lo vedeva mentre si faceva la doccia. Con il papà le abbiamo spiegato che non bisogna toccare il corpo delle altre persone senza consenso e in particolare le parti genitali. Adesso vedremo come andrà anche se questo lavoro del rispetto del corpo lo abbiamo già iniziato da tanto tempo anche comprando il libro “il corpo è mio”. Ma ora mi sorge il dubbio se sia valido o no farsi vedere nudo da lei. Grazie in anticipo per i consigli. 
Sabrina 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    22 ago 2025

Team La Tela

Ciao Sabrina, la nudità in famiglia può essere un’occasione per mostrare ai bambini che il corpo è naturale e non c’è nulla di cui vergognarsi. Se ci sentiamo a nostro agio a mostrarci nudi, possiamo dare un esempio sano e spontaneo, che aiuterà i nostri figli a crescere con meno imbarazzo verso il proprio corpo.

Allo stesso tempo, però, ogni persona e ogni famiglia ha la propria visione su questo aspetto: quello che conta è la coerenza con i vostri valori e il fatto che vi sentiate entrambi sereni.

Non c’è una regola valida per tutti: c’è la vostra regola, che potete costruire insieme. Se scegliete la nudità, potete trasformarla in un momento educativo: nominare le parti del corpo, parlare di rispetto e consenso, rispondere alle domande. Se invece preferite la privacy, potete dirlo con naturalezza, senza trasformarla in un tabù, usando frasi semplici come: «Ora ho bisogno di un po’ di privacy, ci vediamo tra poco».

Carlotta approfondisce (anche) questo argomento nella Guida «Avviare l'educazione sessuale a casa», che tra l'altro è inclusa gratuitamente, se hai l'abbonamento a Tutta La Tela:

D'altra parte, quando i bambini fanno domande o osservano con curiosità il corpo, non c’è un motivo nascosto o preoccupante: è semplice curiosità, del tutto naturale alla loro età. I bambini osservano, sperimentano, confrontano: è così che imparano. Se noi accogliamo questa curiosità con calma e normalità, senza giudizio, diamo loro un messaggio prezioso di serenità e apertura. 💜

teacher copy
Sabrina    22 ago 2025

Insegnante

Grazie davvero!