Preferiti dei bambini

riposino bambina 3 anni

14 agosto 2025
2 risposte
Allegra cerca un consiglio:

Buongiorno a tutti,
mi serve un consiglio. 

la mia bimba (3 anni) non vuole fare il riposino il pomeriggio ma è stanchissima e se la "convinco" (a volte non proprio con le buone) dorme anche 2 ore. Direi quindi che non è che non ne ha bisogno. Abbiamo deciso che se non dorme va a dormire alle 19 e lei ne è in generale felicissima, anche se così perdiamo tutte le attività del pomeriggio (niente parco con gli amici per esempio) e della sera insieme (niente cena con mamma e papà). io sono contrarissima, perché:
1. mi serve per ricaricarmi dopo la mattinata a lavoro e perché nel pomeriggio magari le porto al mare (10 mesi e 3 anni) ed è faticossimo. 
2. quando non dorme è davvero nervosa e insopportabile oltre che più aggressiva e propensa alle lacrime. 
3. strilla finché non sveglia la minore che quindi dorme malissimo sia la mattina che il pomeriggio visto che stanno sempre insieme. 

che faccio? mi dispiace forzarle la mano sul riposino se non lo vuole fare ma per noi è anche difficile da gestire il non farlo e poi dormire presto. Perché dormono entrambe con me. e se riesco ad addormentare la maggiore in 15 minuti e lasciarla sul letto non ci riesco con la piccola che deve invece dormire su di me. 
consigli?

Grazie! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Paola Cavallero    18 ago 2025

Ambassador

Ciao Allegra! Purtroppo consigli non ne ho. Io ero spesso da sola con 2 piccole persone di 2 anni di differenza e ricordo bene lo sconforto e la fatica di non riuscire a gestirli come avrei voluto. Ti sono vicina 💜

Martina B.    15 ago 2025

Ciao, situazione simile, quando sono allo stremo la carico in macchina e la faccio addormentare lì, poi la lascio dormire in garage..so che non è il massimo ma è possibile per noi (casa singola con garage in cantina). Anche qui rifiuta il pisolino ma ne ha bisogno, tra l'altro dorme all' asilo (non adesso che è agosto ovviamente) e dorme dai nonni, solo a casa con noi si rifiuta facendo rumore e svegliando la piccola (7 mesi).

Quando possibile la porto a nanna dai nonni. Non sono grandi soluzioni lo so, ma anche per dirti, non sei sola, è un'età in cui si impuntano anche sul pisolino ed hanno abbastanza autocontrollo per farcela a non farlo 😵‍💫