Preferiti dei bambini

"Nonna, se vuoi mi siedo sulla panchina della tristezza con te"

11 agosto 2025
2 risposte
Chiara Franzoni aveva voglia di condividere:

Ambassador

Ciao a tutti!
Oggi eravamo in macchina, io e Fabio davanti e dietro Samu e mia mamma...

Eravamo tutti rilassati chiaccherando del più e del meno per raggiungere l'inizio del sentiero che avremmo fatto oggi in montagna.

Mia mamma raccontava aneddoti e non so bene come sia successo, ad un certo punto ha parlato di una sua grande sofferenza (che noi conosciamo già) e del fatto che non l'avesse confidata a nessuno in questi due anni tranne che a noi...a nessun amico, a nessun fratello...a nessuno.

Io le ho detto che pensavo le avrebbe fatto bene condividerla.

Lei mi ha risposto "Io non ho mai parlato a nessuno delle mie sofferenze...parlarne le riaccende e io non voglio stare male nella tristezza".

A quel punto mi sono vista dal di fuori...metà di me era con una gamba fuori da quella ruota...salda al terreno della consapevolezza...l'altra gamba era ancora sulla ruota e correva accanto a mia madre...e mi sono immaginata così...scoordinata e zoppicante...divisa a metà...

stavo entrando nel panico di quell'immagine e nel pensare che Samuele stava ascoltando sua nonna dire quelle cose e insistere: "non ci penso minimamente a condividere questi dolori...il silenzio mi fa bene...non reggerei le domande...perchè riattivare la tristezza quando la si può zittire!"...

e poi arriva Samu...Lo immagino che mi osserva fuori dalla ruota, forse quasi divertito della mia goffaggine...e dice...
"nonna, se vuoi mi siedo io sulla panchina della tristezza con te. Poi però sei tu che devi chiederle cosa ti vuole dire, ma fidati che dopo starai benissimo."

Fabio mi mette una mano sulla gamba e sorride guidando...io mi giro un attimo e vedo mia mamma che sospira e ringrazia Samu. 

E quella ruota è lì che ci lega tutti in quella macchina...ma c'è qualcosa di più forte...e io penso a mia mamma bambina...e mi si stringe il cuore... e penso a Samu e provo tanta speranza...

Non vedevo l'ora di condividere questo momento con voi...tutta la fatica che facciamo noi tutti, tutto il lavoro su di noi...ha un potere immenso...per il futuro...ma anche sul passato...

me lo appunto qui...per quando domani o dopodomani ci sarà una delle mie gambe che risalirà su qualche ruota... ;)
vi abbraccio tutti

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Elisabetta    18 ago 2025

Mi è scena una lacrimuccia!
State facendo un ottimo lavoro 🥹❤️‍🔥

Rosalba    12 ago 2025

Team La Tela

Chiara, quanta commozione e quanta speranza che mi hanno trasmesso queste righe. Grazie per averlo condiviso. 💜

Ps. Adorabile e fantastico Samu!