Preferiti dei bambini

Problemi a fare cacca 💩😅😜🫣

10 agosto 2025
6 risposte
Rosaria cerca un consiglio:

Buongiorno a tutta comunità!
Ho bisogno di una mano, spero qualcuno possa aiutarmi.
Mio figlio ha quasi 4 anni e da ormai 10 mesi "lottiamo" con la cacca. Sono pochissime le volte che è riuscito a farla nel vasino, solitamente dice di non sentire lo stimolo e se la fa nelle mutandine. Per questo (e altri piccoli problemini) a settembre inizieremo un percorso con una psicoterapeuta con la quale abbiamo fatto qualche incontro. Sommariamente, dato che ancora non ha avuto modo di osservare il bambino,  ci suggeriva di trovare delle strategie per facilitare e invogliarlo all'uso del vasino o del wc. Ovviamente ho già utilizzato libri, poster, e purtroppo anche arrabbiature 😓, ma nulla sembra sortire effetto. Ecco, avete qualche idea o qualche suggerimento per me?? Vi sarò immensamente grate per l'aiuto che saprete e potrete darmi! Un abbraccio a tutti e a tutte!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    12 ago 2025

Team La Tela

Rosaria    14 ago 2025

Ciao Rosalba, grazie per i tuoi consigli, sicuramente l'idea di creare una mini libreria in bagno gli piacerà! Anche se purtroppo gran parte delle ore le passa a casa de i nonni. Probabilmente dovrò farne 3 di librerie😅

Rosalba    14 ago 2025

Team La Tela

😂 Capisco! Basta anche una semplice cesta nei paraggi nel water. Noi poi con gli anni abbiamo implementato e ho comprato un carrellino con ruote, più che altro perché avevo bisogno di più spazio per i libri (una volta presa l'abitudine, ormai per loro è prassi che spesso portano in bagno anche libri dal salone o dalla camera da letto, e io mi ritrovavo la cesta in bagno stracolma 😂). 

Chiara Franzoni    11 ago 2025

Ambassador

Ciao Rosaria!
Samu anche ci fece subito 
capire che del vasino non ne voleva sapere.
Con lui ha funzionato andare insieme a comprare un riduttore per il wc.
Con quello e il panchetto che gli mettevamo sotto i piedi ha funzionato.
Forse perchè l'abbiamo coinvolto nell'acquisto o perchè usava il water...
Forse ci hai già provato, se non fosse così magari può essere un'idea?
ti abbraccio forte e se ti va tienici aggiornati!

Rosaria    14 ago 2025

Grazie Chiara, in realtà non ho provato con il riduttore, ma solo con il vasino. Tentar non nuoce si dice!!!💪🤞

Maria di Napoli    10 ago 2025

Ambassador

Cara Rosaria, 
Questa 💩 è proprio insidiosa…
Allora.. per cercare una strategia da qui a settembre, quando poi sarete seguiti dalla psicoterapeuta…
Mi viene in mente solo questo, di fare una pausa dalle arrabbiature e dalla tanta attenzione sulla sua cacca. Dagli tregua.. che quando ci si incastra così poi si amplificano le fatiche. Modella tanto, portatelo con te quando la fai tu, Mettilo a sedere su un vasino davanti a te mentre la fai, commenta quello che ti succede quando ti scappa ☺️ così normalizzate l’andare in bagno. Io ho un vasino a forma di wc, a mia figlia è sempre piaciuto tanto.
E nel frattempo lascia che la faccia come e quando vuole senza commentare troppo. Che non ci sia troppa attenzione su quello. 

Solo questo 💜 e un abbraccio 🤗 
Facci sapere come va!
Maria