Preferiti dei bambini

La maggiore sveglia la minore

8 agosto 2025
6 risposte
Elisabetta cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti, non sono sicura sia corretto ma stamattina sono esausta e scrivo in diretta dal mio disagio.

Tre mesi fa è arrivata la nostra seconda figlia, la maggiore ha 3 anni. In generale, il rapporto prosegue alla grande - la maggiore è profondamente innamorata e dolce (ha i momenti in cui la picchia e di gelosia, ma man mano stiamo imparando a prevenire e gestire).

Il problema grosso è che appena la minore si addormenta, la maggiore fa di tutto per svegliarla. A casa abbiamo trovato strategie per evitarlo, abbiamo la casa grande e in qualche modo riusciamo a tutelare il suo sonno.
Ora però stiamo passando un mese nella casa in montagna, abbiamo un appartamento su due piani senza porte e un’unica stanza da letto per tutti. La maggiore si sveglia presto e fa tutto quello che è in suo potere per svegliare la minore: canta, fa passi pesanti, sbatte le cose, etc. Idem durante i sonnellini del giorno.
Non parlo di richieste eccessive, come parlare a voce bassa o limitare le interazioni (anche se ne è perfettamente capace dato che io e il mio compagno ci siamo sempre alternati con lei nei risvegli quindi sa benissimo che al mattino si fa piano per non svegliare chi dorme), parlo di rumori evitabili e fatti appositamente. In quei momenti cerchiamo di limitare il comportamento (la portiamo fuori casa), poi quand’è calma cerchiamo di spiegarle. L’abbiamo presa da tutti i lati che ci sono venuti in mente: non è gentile svegliare le persone che dormono, noi tuteliamo sempre il tuo sonno, se lei dorme possiamo dedicare attenzione a te. Soprattutto quest’ultima motivazione non capisco come faccia a non fare breccia e farla capire!

È la prima volta in tre anni che mi trovo alle prese con un comportamento che si protrae così a lungo, in cui sento che sono accecata dal disagio e non riesco a vedere il cuore del tema e trovare la chiave per passare oltre. Sto cercando di capire perché questo mi crea così tanto disagio (quando ero piccola, ero io la minore che svegliava la maggiore e questo mi è sempre stato ricordato - che siano echi di quei momenti?), quel che è sicuro è che la tutela del sonno della minore non è per me negoziabile.

Grazie a chi potrà darmi degli spunti.
Elisabetta

ps. Istintivamente le chiamo “la grande” e “la piccola” ma mi sto educando a chiamarle maggiore e minore per ricordarmi che a tre anni non si è grandi. 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Allegra    5 set 2025

ciao Elisabetta, ti ho pensata in questi giorni. come va con le bimbe? volevo dirti che c'è speranza! la mia maggiore ha cominciato a rispettare il sonno della minore e a volte mi dice pure "andiamo di là così Ottavia dorme tranquilla". Certo non è SEMPRE ma la maggior parte delle volte ormai! (hanno 38 mesi e 10 mesi ora).

Allegra    13 ago 2025

ciao Elisabetta! ci troviamo nelle stesse situazioni. spero possa darti fiducia che la nostra situazione è un po' migliorata. era uguale alla tua dal momento della nascita della minore e, ora che ha 9 mesi, la maggiore sembra essere meno interessata a svegliarla SEMPRE. spero che col tempo smetterà completamente. per noi è stato difficilissimo perché la minore ha il sonno leggerissimo e la più piccola cosa la sveglia, figurarsi l'urlo nell'orecchio... non so se è una cosa che usi, ma il marsupio per noi è la soluzione ai riposini. lì anche le strilla sembrano passare in secondo piano. Buona fortuna! 

Elisabetta    16 ago 2025

Grazie mille Allegra! Speriamo davvero sia così 💔

Valentina Lamonaca    9 ago 2025

Ambassador

Ciao Elisabetta, prima di tutto ti mando un abbraccio virtuale....conosco bene le difficoltà legate al sonno ed ai litigi tra fratelli in quanto le vivo ancora anche se in misura diversa.
Ancora oggi, mio figlio di nove anni mette in atto con il fratellino di cinque anni, dei comportamenti molto fastidiosi sia per la nostra gestione che per il fratellino che dorme.
Nel nostro caso, Niccolò, il fratellino minore ha sei anni, quindi è certamente più grande della tua piccola ma subisce anche lui letteralmente dei comportamenti tendenzialmente prepotenti da parte del fratello.
La mattina al risveglio, Mattia tende a svegliarlo o a volerlo svegliare e nonostante i nostri richiami ad evitare di svegliarlo (altre volte tendo a distrarre Mattia e ci riesco,altre volte no) lui continua intento nel suo progetto di sveglia del fratello. 
Niccolò dal suo canto non appare molto infastidito perché è molto legato al fratello ma nella gestione generale, la situazione rompe comunque un'armonia.
Non parlo di un orario troppo mattiniero ed ora siamo in estate ma si tratta pur sempre di un risveglio forzato.
Da quello che scrivi, ti suggerirei di cercare solo di distrarre la tua bimba con attività alternative senza eccedere in troppe spiegazioni. 
Se le piace disegnare o ascoltare musica per esempio o fare delle piccole passeggiate in attesa che si svegli la sorellina.
Ora siete in vacanza quindi probabilmente cerca di adattarsi al nuovo ambiente e di marcare il nuovo territorio e con lui anche le abitudini tra voi.
Condivido appieno con te sull'importanza del linguaggio da tenere, la maggiore e la minore sono preferibili alla grande e la piccola per evitare di investire lei di eccessive responsabilità per una bambina di tre anni.
La motivazione legata all' attenzione da dedicare a lei visto che la sorellina minore dorme, probabilmente è percepita da lei come una scorciatoia che intendete prendere voi rispetto al suo progetto per lei sicuramente molto divertente di svegliare la sorellina e trascorrere il tempo con lei, motivo per cui forse tende a non accettarla maggiormente.
Spero di esserti stata d'aiuto e soprattutto,fatto sentire meno sola.
Un caro abbraccio ❤️ 

Elisabetta    16 ago 2025

Grazie Valentina, è prezioso sentirsi meno soli 💜 Mi hai fatto riflettere su una cosa importante, e cioè che è il tempo con la piccola che cerca la maggiore - per quello tende a svegliarla, per spupazzarzela! Partendo da questa consapevolezza cercherò di far passare loro più tempo insieme ad interagire quando la piccola è sveglia. Vediamo se migliora un poco la situazione!

Valentina Lamonaca    16 ago 2025

Ambassador

Sì Elisabetta,noi genitori spesso siamo portati a pensare che fra fratelli ci sia solo gelosia ma non è sempre così e soprattutto non sempre.
Cercare delle occasioni di vicinanza e complicità tra loro è per voi anche quello un progetto di educazione a lungo termine!
Ti abbraccio 🫂