Amichetti che non si comportano bene, come intervenire?
Ciao telisti e teliste,
mi serve una vostra opinione.
Sono capitati due episodi recentissimi che mi hanno fatto chiedere come poter intervenire con mio figlio ed educarlo a questo, vi spiego.
Al parchetto, un suo amico (mio figlio 3 anni e mezzo, ha un debole per lui) che ha un anno di più ed è molto dinamico nel gioco e a volte non sa regolare le sue maniere, ha spinto mio figlio mentre si preparava a farmi vedere che aveva imparato a saltare dal muretto, e per fortuna Timo (mio figlio) è caduto bene e non si è fatto male ma ovviamente si è messo a piangere per lo spavento e perchè è rimasto male (ne abbiamo parlato la sera prima di dormire, che abbiamo abitudine di raccontarci il momento più bello e più brutto della giornata).
in quel momento, dato che la mamma del bimbo al parco è sempre "non pervenuta" ho detto io a lui che spingere è molto pericoloso e che potrebbe anche far male, che sapevo che non voleva far male a Timo ma che non era una modalità valida di giocare e così ho detto a Timo (davanti all'amico) che sicuramente non voleva fargli male ma che non conosce forse delle modalità diverse e che magari nessuno gliele ha mai insegnate.
poi gli ho fatto fare pace... il punto è....non so se è giusto quello che ho fatto, e mi preoccupa ovviamente il discorso bullismo (in futuro) perchè Timo fa molte cose perchè le fa lui, esempio.
Poi, altro evento, Timo incontra ad un parco due bambini grandi, uno di questi due si sta già comportando male con l'altro , facendolo cadere mentre corre e ridendo di lui, con altri, mentre gioca. Timo viene coinvolto e cercano di fargli bullizzare questo bambino, e così mi avvicino dicendo "che si gioca tutti insieme e ci si rispetta".
poi dico a Timo facendomi sentire "il gioco è un buon gioco quando coinvolge tutti e tutti sono felici, se anche un bambino è triste, qualcosa non va".
e anche qui....avrò fatto bene?
non lo so davvero!
aiutatemi!!!
Ambassador
Ciao Silvia! 👋🏻
Quelle da te descritte sono dinamiche molto frequenti e viste molte volte nei parchi e o luoghi di aggregazione di piccole persone ☺️
Comprendo la tua difficoltà e ti sono vicina. Anzitutto voglio rassicurarti, sei qui e ti stai mettendo in discussione: già per questo sei sulla buona strada✌🏻
Provo poi a offrirti qualche breve suggerimento.
Introduci il tema del consenso, e quello del bullismo (si proprio ciò che ti preoccupa tanto) :) basta anche partire con frasi/riflessioni del tipo "far sentire male gli altri non è un comportamento da scegliere, tu che ne pensi?".
Inoltre ricorda che nei conflitti torna utile proporti da mediatrice più che da giudice, offrire alternative a comportamenti scomodi e offrire le proprie parole per fare da interprete (aiuterà tuo figlio a trovare le sue successivamente).
Ti vorrei poi suggerire un workshop live che si terrà il prossimo mese qui su La Tela da
Elisa Pella
dal titolo "Amici, nemici e bulli" ☺️
Un abbraccio
Grazie infinite!
Sì sto seguendo lo workshop!!!! <3
Ambassador
Prego💓😘