Preferiti dei bambini

Vacanze difficili

1 agosto 2025
3 risposte
stefano r. cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tuttə, periodicamente torno per qualche consiglio e condivisione 😊.

La nostra prima settimana di vacanza quest'anno è stata faticosissima.
M. , Mia figlia di 3.5 anni è stata fortemente oppositiva e rabbiosa, soprattutto i primi giorni, rendendo estremamente difficile e faticosa la convivenza e le attività scelte.

In alcuni momenti di calma ci ha detto chiaramente che a lei non piace andare in vacanza: lei vuole stare a casa sua, con il suo letto, la sua sedia, il suo cane (che non abbiamo potuto portare)...

Il dubbio che ho è questo, soprattutto in vista delle prossime settimane: riprovare ad andare via oppure no?
Io e mia moglie non sentiamo l'assoluta necessità di andare via, abbiamo la fortuna di vivere al lago in un bel posto, ma pensiamo che comunque la vacanza al mare o in montagna possa essere una bella occasione per fare nuove esperienze.

Di fronte però abbiamo una chiarissima espressione negativa e la "paura" di un'altra vacanza faticosa. Pur con tutta la consapevolezza è difficile per noi non avere aspettative e accettare quel che viene dopo aver speso tempo, energie e soldi per organizzare tutto.

So che è un problema comune a molti ed è una faccia diversa della generale fatica a fare nuove esperienze.
Voi come vi comportereste?

Grazie

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Franzoni    6 ago 2025

Ambassador

Ciao Stefano!
Spero di non essere in ritardo nella risposta...

Samuele ha 8 anni e da sempre ogni cambiamento è stato un passo faticoso per lui.
Ho scoperto grazie all'1a1 con Carlotta che poteva essere altamente sensibile, così ho comprato il libro di Eleine Aron "il bambino altamente sensibile" che contiene il test e ho capito che sia io che lui lo siamo.

Questo mi ha aiutato molto a cambiare prospettiva. Prima lo forzavo molto e problematizzavo ogni sua opposizione. Da quando mi comporto diversamente con lui, Samu si è reso molto più disponibile a praticare oltre la sua zona di confort.

Ora mantiene la sua cautela nelle nuove situazioni e con persone e luoghi nuovi, ma si permette di scivolare dentro le esperienze e goderne il meglio.

In vacanza notiamo ancora che ci mette alcuni giorni di disregolazione per abituarsi (nonostante sia contento) alle nuove situazioni, per cui, laddove è possibile, cerchiamo durante l'anno di praticare con week end fuori per poi partire per 2 settimane consecutive d'estate...questo gli permette di avere il tempo di abituarsi.

La difficoltà che ora abbiamo con lui è il distacco dal luogo delle vacanze perchè ci si affeziona molto...

La pratica graduale ci ha aiutato molto...e ci ha aiutato anche ad esempio chiedergli cosa volesse portare della sua stanza in vacanza. Gli davamo una valigia vuota e poteva riempirla di quello che voleva per portarsi un pezzo del suo mondo con lui. 

Sento la tua fatica e ti sono accanto...non so cosa consigliarti...io forse riproverei, ma io e Fabio non vediamo sempre l'ora di poter uscire dalla metropoli per cui non so dirti...conta tanto anche come state voi e le vostre esigenze. 

Tienici aggiornati se ti va
ti abbraccio forte

Allegra    4 ago 2025

Ciao Stefano,

Per caso tua figlia è altamente sensibile? Magari i cambiamenti la turbano più che ad altri e sarebbe d'aiuto vedere con lei in anticipo dove andrete e come sarà la camera, il posto, le attività, etc.?  Magari se si sente in controllo e può decidere e parlarne apertamente prima di prenotare sarà pure più propensa ad andare. Io la mia bimba la devo avvisare delle più piccole cose o non reagisce per niente bene. l'ho sempre trovata sensibile ma si è accentuato moltissimo negli ultimi mesi ed ha quasi l'età della tua, chi sa se non sia più spiccato a questa età... 

stefano r.    4 ago 2025

Insegnante

Non ho mai fatto una valutazione e una "diagnosi" ufficiale, ma certamente ha molti aspetti che sono comuni ai bambini AS.

La preparazione aiuta relativamente purtroppo. Spesso è molto entusiasta PRIMA della partenza/attività/novità, quando gliela racconti, ma poi al momento in cui l'evento arriva si blocca o si oppone.