Preferiti dei bambini

Comunicazione efficace e liti tra fratelli

18 luglio 2025
4 risposte
Martina cerca un consiglio:

Ciao, ho 2 bimbe, una di 4 anni e una di un anno e ho 2 situazioni su cui chiedervi un confronto, perchè non so se la mia reazione sia corretta.
Nella prima situazione succede che ogni richiesta che la grande fa è sotto forma di lamentela, quasi piagnucola, dal chiedere di passarle l'acqua all'opporsi per un'ingiustizia subita. Io le dico che così non è un modo corretto e gentile di chiedere le cose o che se è arrabbiata o frustrata ci sono modi diversi di comunicarlo, permettendo agli altri di confrontarsi con lei e trovare una soluzione al problema, perchè quando inizia a farlo in continuazione ammetto che a volte mi passa la voglia di trovare connessione e un confronto e mi escono anche frasi e toni scocciati. Dopo effettivamente poi riformula le frasi con un tono gentile, però ho il dubbio che così reprima i sui sentimenti e attui solo un atteggiamento che reputa accettabile da me, invece che comprendere e fare suo il comportamento.
La seconda situazione riguarda i litigi con la sorellina. Capita spesso che litighino per un gioco e la piccola inizia a farsi capire, anche se non a parole, quando non è d'accordo e cerco di lasciarle fare, ma a volte intervengo, perchè vedo che la grande "approfitta" della sua superiorità per averla vinta e cerco di spiegarle perchè non va bene quel comportamento, ma che bisogna rispettarsi. In altri casi, frequentemente, invece la grande abbraccia, blocca, sposta la piccola contro la sua volontà, la quale inizia ad alzare la voce e dimenarsi per liberarsi, ma la grande difficilmente molla e anche in quel caso devo intervenire, cercando di spiegare. Non so se farle andare avanti a risolversela da sole o continuare a intervenire e spiegare, anche se la grande ormai ha capito le motivazioni del mio intervento e sa già che non avrebbe dovuto farlo e quindi se ne va via facendo finta di niente.
Devo solo aspettare che crescano e sappiano comunicare allo stesso livello?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Emma S.    19 lug 2025

Insegnante

Ciao Martina, capisco la difficoltà delle situazioni eppure che a volte ti passi la voglia di creare connessioni, penso ci capiti a tutti…
Dalle due situazioni che descrivi sembra che la bimba di 4 stia ancora soffrendo/vivendo male l’arrivo della sorellina. E’ abbastanza comune che parlino come fossero più piccoli, facendo vocine per ricordarvi che anche se sono più grandi del piccolo, sono ancora bambini bisognosi delle nostre attenzioni ed affetto. Se ti chiede le cose in modo piagnucoloso può darsi che ci sia un disconforto e che stia proprio cercando quella connessione che però non ottiene se riceve per primo “come potresti dirlo in un altro modo?”. Puoi provare magari ad avvicinarti a lei o coccolarla per fargli sentire il tuo amore e affetto fisicamente. Forse ha bisogno di sentirsi vista ogni giorno, nel senso che magari noi genitori pensiamo che facciamo le cose giuste per farla sentire vista oppure che è passato del tempo dalla nascita della sorella ma lei ne risente ancora di ciò. Ho vissuto e sto vivendo qualcosa di simile e quando penso che É fatta e mi rilasso un po’, subito mio figlio di 4 mi “ricorda” con i suoi atteggiamenti che lui sta là e ha pure bisogno di certe coccole/attenzioni/tempo solo per giocare noi due… glielo do e ritorna ad essere tranquillo e chiedere le cose normalmente. 
Riguardo i litigi, penso che potrebbero migliorare pure se la bimba grande ha i suoi spazi con mamma. Credo che siamo noi spesissimo a far sentire separati i nostri figli quando gli diciamo “non toccare la sorella che è piccola!”, “non fare così che si sveglia!” E a volte li allontaniamo pure fisicamente. Mio figlio mi dice concretamente “pure io voglio toccare la sorellina!” Oppure “voglio stare con lei” e ho optato per essere sempre davanti e spiegargli come può toccarla/accarezzarla e stiamo imparando a guardare la sua faccia per capire se gli sta piacendo oppure vorrebbe essere lasciata. 

Spero ti sia di aiuto. (Scusate il mio italiano!) 
Un abbraccio.

Martina    11 ago 2025

Grazie per i tuoi pensieri, pian piano sto provando a seguire i tuoi consigli, anche se in questo periodo faccio un pò fatica, probabilmente per un pò di stanchezza accumulata da parte di tutti, per cui siamo tutti più reattivi. Comunque vedo già dei miglioramenti, essendo un pò più presenta con la testa quando sono con la grande, vanno già meglio i comportamenti in generale.
Rileggendo il tuo messaggio a distanza di qualche giorno, penso che adesso proverò anche a essere più presente durante le interazioni tra le bimbe e tralasciare altre cose da fare, cosa per me difficile, in modo da intervenire prima o comunque per tempo, invece che arrivare quando la lite è già ad alti livelli e quindi la grande non mi ascolta più e non ho più occasione di spiegarle come relazionarsi con la bimba piccola.
Grazie per le tue parole, il confronto è sempre molto utile, anche se la teoria si conosce già, a volte si finisce in un loop da cui è difficile guardare la situazione dall'esterno e ricalibrarsi.

Emma S.    1 set 2025

Insegnante

Ciao Martina! Leggo il tuo messaggio solo ora. Sono contenta che le cose stiano andando meglio, l’estate è di solito anche un periodo più difficile per i cambiamenti delle dinamiche familiari. Al meno nella nostra famiglia si sente che la routine è diversa, siamo più stanchi e reattivi. Infatti pensavo che dormire bene e le ore necessarie forse risolve molto tutto ciò ;)
E’ anche molto bello quando viviamo in prima persona che essere presenti cambia tantissimo le cose! Ti capisco, anche a me é difficile fermarmi, non fare e “solo” esserci. 

Molto interessante ciò che dici sul confronto: spesso abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci faccia da specchi e ci mostri ciò che già sappiamo/già si trova in noi. Possiamo essere noi genitori o stessi i nostri figli, a me aiuta molto mio figlio di 4 che ogni tanto mi dice “voglio stare con te, mamma, sto soffrendo un po’ l’arrivo di Chiara”, cosa che gli abbiamo insegnato noi, che però lui ha imparato a capire. Per me è una bussola. 
Farlo giocare insieme essendoci io in mezzo funziona tanto perché vedo come lui ha cambiato completamente atteggiamento. Noi mamme siamo le loro guide nell’interazione sociale anche te fratelli, imparano tutto da noi e possiamo modulare il loro modo di relazionarsi mostrandogli come fare.

Un abbraccio!

Yadira    18 lug 2025

Ciao Martina, intanto un abbraccio virtuale perché mi ritrovo più o meno con le stesse difficoltà. Bimba più grande di quasi 5 anni e l'altra di 11 mesi. Anch'io intervengo tante volte xchè la piccola si fa capire solo ovviamente urlando se si sente infastidita e la grande ( ché ancora piccola anche lei) purtroppo non si rende conto che quel comportamento alle volte non è gentile, rispettoso. E quindi è una bella lotta per trovare il giusto compromesso e non caricare la grande di responsabilità perche è la più grande. Ovviamente ricerca attenzione ( credo sia quello il bisogno di base). Certo che però non posso lasciare che faccia del male la sorellina ma allo stesso tempo provo a far rispettare/ salvaguardare lo spazio della grande.
Speriamo che con il tempo migliori la situazione.
Un grande in bocca al lupo 🫂😅