Festa di compleanno: regali e inviti?
Eccomi qui a condividere un pensiero che gira nella mia mente e a chiedervi un Consiglio su 2 questioni.
Fra poco mia figlia Linda compirà 4 anni e ho pensato di organizzare una piccola festicciola al parco.
Questione 1:
Da qualche mese ho voluto snellire il numero di giochi che utilizza mia figlia. Lo abbiamo fatto assieme e abbiamo portato in garage quelli che in quel momento non utilizzava. E'unico capitato che mi chiedesse di portarne su uno : allora ne sceglievamo uno in casa e facevamo cambio ( non sempre). Ho adottato questo sistema perché vorrei creare meno confusione, più concentrazione e anche stimolare la sua creatività(tutto imparato qui).
Ora arrivo alla questione che vorrei capire come gestire al meglio.
Vorrei cercare di "boicottare" i regali che riceviamo.
Ho notato nelle feste che abbiamo partecipato il numero di regali scartati sotto gli sguardi dei bambini incantati da tanto assortimento.
Non sono d accordo su questo e ho pensato di chiedere alla famiglia di unirsi e fare un regalo unico e agli amici di portare la loro presenza e la voglia di stare assieme.
Sto cercando di spiegarlo a mia figlia, raccontandole della bellezza di una sorpresa, che tanti giochi portano a dispersione( lo proviamo le poche volte che facciamo un salto alla ludoteca), che mamma e papà vogliono farle capire che si può giocare anche con poco e come lei stessa ce lo stia dimostrando.
La cosa è che temo il suo stato d'animo nei confronti con altri bambini e della sua frustrazione al riguardo. E vorrei chiedervi come la preparereste, o se avete un Consiglio.
Questione 2:
Alla festa inviteremo la famiglia ( ci sarà anche il cugino di 5 anni) ma non sappiamo ( meglio io non so) se invitare anche la classe dell'asilo.
Linda dopo un iniziale periodo di introversione a scuola, si è poi aperta e gioca con tutti ma senza mostrare l'interesse a rivedere qualcuno/a anche fuori. Questo primo anno di solo è stato il suo primo contatto con bambini perché prima quando lavoravamo stava con i nonni e aveva brevi momenti di gioco fra coetanei. Ora Sta facendo un po di "palestra sociale" nei vari parchi che frequentiamo (inizia a chiedere lei se vogliono giocare) ma a parte il cugino che vediamo un paio di volte al mese non c'è ancora un gruppo di amichette o di genitori che si trovano per condividere un momento di gioco.
Quando l'ho chiesto a mia figlia se le andava non ha mostrato grande interesse(vero anche che sarebbe la sua prima festa allargata--prima abbiamo fatto solo famiglia), mi ha solo detto che non voleva un compagno in particolare con cui c'erano state delle crisi.
Il tema e che si sono creati pochi momenti di aggregazione in questo primo anno di asilo. Lei ha sempre frequentato la mattina all'asilo senza pranzo e senza pomeriggio (credo nel gioco libero e nel tempo libero e al momento si sposa bene con la mia realtà lavorativa).
Il punto e che non so cosa fare: una festa speciale fra pochi o una festa ugualmente speciale ma diversa e iniziare a stimolare dei nuovi momenti di unione?
E una bambina socievole ma credo che non abbia avuto ancora il modo di dimostrarlo. L'opinione del papà e che è ancora presto e che possiamo "stare tranquilli" Ancora qualche anno con le feste fra amici e non va forzata.
Grazie grazie. Sono desiderosa di sentire la vostra voce(scritta). Mi manca molto poter condividere personalmente momenti di vita con i figli con chi vuole educare con calma.
Un abbraccio
Ambassador
Ciao Marianna!
Non so se il compleanno di tua figlia sia già passato. Se così fosse e se ti va raccontaci come hai fatto...
Leggendoti mi sono venute tante idee, non so se potrebbero esserti d'aiuto.
Molte le ho trovate qui,
Sui regali...un'idea per rendere meno repentino il cambiamento potrebbe essere chiedere agli invitati di fare con le loro mani un regalo oppure ai bimbi che partecipano di riciclare un loro gioco o libro...
oppure, come hai già fatto, chiedere a tutti di unirsi per un regalo unico, magari suggerito da voi in modo che sia più vicino alle esigenze di tua figlia.
Un'idea potrebbe essere fare una bella caccia al tesoro, dove partecipano tutti...e il tesoro finale è quel regalo che, anche se unico, si trova però dopo un momento molto bello e divertente di condivisione.
Sulla festa "ristretta" o "allargata" non saprei purtroppo...noi abbiamo iniziato a fare feste con gli amichetti dalla prima elementare. Prima erano di famiglia coi cuginetti.
Una nostra tradizione da sempre, la sera del compleanno di Samu, è un gioco tra noi 3.
Disegno su un cartellone un gioco dell'oca, colorato e a tema. Poi in ogni casella in cui si capita succedono varie cose...o si balla, o si fanno indovinelli, o un mimo, o una prova fisica, o una domanda a tema (ad esempio "cosa vorresti imparare a 5 anni?" "ora che hai 5 anni qual'è per te la cosa più preziosa che hai?" ecc)
E così passiamo la serata noi 3 a giocare e ti assicuro che è diventato il "regalo" che Samu più aspetta per il suo compleanno ormai...
Solo qualche spunto e condivisione, non so se possono esserti utili, ma se ti va aggiornaci
ti abbraccio!
Grazie per le tue parole Speciali.
La festa è stata domenica : Ho abbassato un po' le mie aspettative e ho guardato di più con gli occhi di mia figlia,non che prima non l'avessi fatto ma ho capito che al momento la festa allargata poteva aspettare.
E come e andata? Una festa d acqua in giardino con piscinetta spugne e palloncini e con bagni di una parte di parenti che si sono trasformati in bambini per qualche tempo 🥰
Poi parlando con mia fratello e sorta la domanda: questo sarà l' ultimo compleanno senza amichetti? E io un po' mi sono sentita la solita pecora nera sbagliata ma poi ho spiegato le mie ragioni.
Mia figlia per la festa era raggiante.
Sulla questione regali e un lavoro che abbiamo bisogno di affrontare diversamente soprattutto con la piccola 4enne che amava scartare la carta..credo che l anno prossimo impacchetterò tutto ciò che sempre la circonda e farò il pacchetto più grande con il regalo astratto dell amore!!
L' idea di un gioco che ci si porta dietro da anni mi e piaciuta moltissimo!!! Spesso organizziamo feste in salotto con invitati i pupazzi e si balla!! Se puoi raccontami come lo avete ideato il vostro,sarà sicuramente un ottimo spunto.
Grazie ancora per esserti fermata a scrivere e condividere la tua esperienza!!