Preferiti dei bambini

Difficoltà con crisi di rabbia della bimba

10 luglio 2025
4 risposte
Valentina cerca un consiglio:

Ciao a tutti, 
Scrivo per chiedere qualche consiglio visto che ultimamente sono abbastanza in difficoltà!
Ho una bimba di quasi 4 anni e sono incinta del secondo bimbo che arriverà a fine agosto. 
A casa abbiamo, praticamente da sempre, cercato di praticare un'educazione gentile, di essere comprensivi e di non urlare o minacciare. Devo dire che finchè era più piccola era più semplice perchè ora, forse perchè ci sembra un po' "cresciuta", facciamo più fatica ad essere sempre comprensivi e pazienti e a volte qualche minaccia scappa (soprattutto al papà che ha molta meno pazienza di me e forse è anche un po' meno convinto del "metodo").
Ad ogni modo siamo sempre molto attenti a non sminuirla o "trattarla male" ma da qualche mese a questa parte lei ha iniziato ad avere verso di noi degli atteggiamenti davvero difficili da sopportare.
E' sempre stata una bimba con un carattere forte, ha sempre risposto con crisi di pianto quando non veniva assecondata o qualcosa non andava come voleva ma adesso la situazione mi sembra in peggioramento. Quando si arrabbia (per cose anche molto banali e, chiaramente, molte volte al giorno) urla, ci caccia, ci dice che siamo brutti/cattivi e ci "minaccia" (del tipo "allora io non faccio più questo/quello; allora io non ti invito al mio compleanno ecc ecc), a volte inizia a urlare e piangere disperata perchè non è accaduto quello che voleva lei, o perchè non capiamo la richiesta (anche mentre stiamo ancora cercando di capire cosa voglia nello specifico), a volte addirittura sclera perchè lei ha PENSATO una cosa e noi non l'abbiamo assecondata o si arrabbia con noi perchè perde il filo di quello che sta facendo ("mi hai distratto")... Insomma qualsiasi motivo è buono per prendersela con noi!
Queste crisi sono sempre accompagnate da urla MOLTO prolungate nonostante il primo nostro approccio sia quello di abbassarci, cercare di capire cosa chiede e cercare delle soluzioni senza "attaccarla" o cercare di zittirla. Siamo anche per "scegli le tue battaglie" quindi abbiamo pochi limiti (per quanto quelli siano netti) e sulle cose banali cerchiamo di assecondarla.
Le ho spiegato, anche nei momenti di calma, che vogliamo aiutarla a trovare delle soluzioni ma che se urla e si arrabbia non ci riusciamo, ma ormai la risposta tipo è "non ti voglio/vai via/ non sei più la mia mamma/ non ti invito al mio compleanno" ecc ecc...
Se proviamo a darle spazio (tipo "vedo che sei arrabbiata, quando vuoi io ci sono, resto qui vicino per quando sei pronta") urla ancora di più di andare via, se ci  allontaniamo urla perchè "sono da sola", se proviamo a calmarla si arrabbia ancora di più gridandoci contro..
A peggiorare il quadro spesso anche la notte fa incubi in cui litiga con noi (anche dopo giornate molto tranquille e con tanto tempo insieme) quindi si sveglia urlando che siamo cattivi e, se proviamo ad avvicinarci, ci caccia (salvo poi piangere se ce ne andiamo).
Premettendo che lei ha sempre avuto un sonno difficile e che io, fra gravidanza all'8o mese, caldo e lavoro (dovrò ancora lavorare per tutto il mese di luglio) sono davvero stanca e, se non riesco a dormire decentemente di notte, il giorno dopo mi sento abbastanza male anche fisicamente... tutta questa situazione ci sta sfibrando!
E' davvero difficile non perdere la calma sentendosi urlare contro tutto il tempo e sono arrivata anche a spiegarglielo. Ultimamente le dico che, anche se le voglio sempre tanto bene, non mi piace essere trattata male e stare con lei quando mi tratta così... Non so se sia una modalità corretta ma è davvero quello che sento! 
Non sappiamo più come reagire a questi accessi di rabbia che ci sembrano sempre più sproporzionati e ingiustificati... Inoltre, se io CERCO di mantenere la calma il più possibile, il padre ha un livello di tolleranza che si abbassa sempre di più e quando lei parte con queste crisi "aggredendoci" inizia a reagire in modo brusco anche lui, dicendole che piange "sempre" per niente, che fa le "solite scene" e spesso alzando la voce (il che ovviamente è solo controproducente sotto tutti i punti di vista)... Sono stanca e anche preoccupata perchè con l'arrivo a breve del fratellino temo le cose possano peggiorare e che inoltre, dovendo stare lei più con il papà in quanto io probabilmente sarò fisicamente più assente, ci sia un'" escalation" di litigate...
Vorrei qualche suggerimento per provare a farle capire che anche noi abbiamo diritto ad essere trattati bene e su come reagire quando non lo fa, soprattutto perchè non sono atteggiamenti che abbiamo mai messo in atto con lei prima!

Scusate il poema XD

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Ilaria Vignotto    8 gennaio

Insegnante

Ciao Valentina. Hai trovato delle soluzioni da consigliare? Mi sono sentita "non sola" leggendoti.
Un abbraccio 

Giorgia F.    10 lug 2025

Ciao Valentina, ti abbraccio virtualmente 🥹
Immagino la vostra difficoltà e in parte siamo anche noi nella vostra situazione. 
Partendo dal fatto che secondo me alcune frasi le sentono all’asilo e di conseguenza le riportano a casa (non so se la tua frequenti o meno ma il mio si).. molte volte, mi è stato spiegato, i bambini vedendo una certa reazione ad una frase/ad un’azione riportano la stessa frase/azione per ottenere lo stesso effetto es:
Se tiro uno schiaffo a quel bambino se ne va di conseguenza se lo faccio a casa ottengo lo stesso. Non so se mi sono spiegata.. detto questo, che immagino sia comunque un piccolo tassello di tutto il vostro “problema”, io ho partorito da 3 mesi quasi e anche il mio più grande ha queste reazioni a volte.
Ho notato che tempo esclusivo con la mamma aiuta tanto perché forse è quello che manca loro. Inoltre se noi genitori andiamo di pari passo sull’educazione tutto migliora; ci stanno indubbiamente i momenti di crisi ma anche in quel caso ci si aiuta ovvero: vedo che sei in difficoltà, ci penso io. Però secondo me è una cosa di cui dovete discutere apertamente solo voi due 🙏🏻 altra cosa non meno importante: quanto riposa la tua bimba? Non mi permetto di giudicare assolutamente eh, ma vedo che se il mio bimbo non dorme le sue ore necessarie va in escandescenza (e noi da quando è nato abbiamo sempre mantenuto le sue abitudini per la nanna) soprattutto se è davvero molto stanco! 
Quando si arrabbia e vuole stare sola prova a dirle: ok ti lascio stare ma io sto qui affianco a te/fuori dalla porta quando ti senti di avvicinarti lo puoi fare tu.
Mi permetto di consigliarti di prenderti momenti per te anche piccoli e se ti “preoccupa” il fatto di lasciare la tua bimba sola con papà ti consiglio di farlo presente a tuo marito sono sicura capirà.. d’altronde i bambini sono lo specchio di quello che siamo noi, sempre! 🥹

Valentina    11 lug 2025

Ciao Giorgia e grazie per la tua risposta!
Si anche la mia va all'asilo e anche io ho pensato che alcuni atteggiamenti li abbia "imparati" li.. 
Sul riposare sicuramente è parte del problema: abbiamo da sempre grandi problemi di sonno e quando è più stanca sicuramente va peggio (sia il giorno che la notte)... purtroppo ha già perso completamente il pisolino diurno, quindi devo solo sperare che faccia notti buone (e metterla a nanna presto!!!!)
Poi sicuramente il problema della gestione con il papà è centrale e lo stiamo cercando di affrontare.. non è semplice quando uno dei due è meno "convinto" ma ci lavoriamo!!!!
Infine ieri, proprio mentre scrivevo, ho iniziato a pensare al fatto che, anche se io penso di esserci al 100% per lei (e in effetti ci sono) non posso negare che qualcosa sia già cambiato: con la pancia sono fisicamente limitata, mi stanco di più e quindi ho meno pazienza.. Quindi accolgo e condivido il tuo consiglio anche del tempo in esclusiva perchè, anche se fa un po' male pensarlo, in effetti per lei qualcosa è già iniziato a cambiare...
Grazie ancora del tuo tempo e dei tuoi consigli!!!!

Giorgia F.    11 lug 2025

Il mio primo bimbo sente ora un po’ di crisi e la piccola ha già tre mesi.. ogni bambino come per tutto ha i suoi tempi quindi.. accogli ogni cosa che arriva, scaccia i sensi di colpa e lavora su quello che “”non funziona”” passami il termine! 
E comunque siamo sulla stessa barca 🛶 🙏🏻😘
La nostra forza è tutto!!
Grazie a te!!