tanta fatica!
Ciao a tutti e tutte, scrivo di nuovo sul forum perchè sento che mi sto perdendo e cerco buoni consigli. Ho un bimbo di 2 anni e 1/2 e una bimba di 4 mesi e delle difficoltà con il grande che mi stanno facendo comportare in un modo che non mi piace.
I problemi fondamentali sono due: la violenza nei miei confronti (calci e graffi) ogni volta che non può fare qualcosa, oppure se si fa male giocando, o per lavare i denti...; l'altro problema è che ci mette più di 1 ora ad addormentarsi, pare proprio non abbia sonno, si gira e rigira, canta, si alza, parla etc.
Avendo la bimba piccola sto facendo davvero fatica, mi ritrovo a urlare e strattonare. Quando mi fa male l'unica cosa che lo calma è se gli dico di fare due passi e tornare solo quando si è calmato (ma così lo sto punendo?).
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Team La Tela
Ciao Zoe,
spero che nel frattempo la situazione si sia evoluta in minori difficoltà 💜. Il primo anno di vita del secondo figlio è spesso un turbine di mille emozioni difficili da gestire, sia per noi che (ancora di più) per i nostri «grandi ma piccoli».
Ti lascio qualche contenuto che spero possa guidarti nei tentativi da poter mettere in pratica per gestire nel modo più efficace possibile la reazione ai suoi comportamenti aggressivi:
Ciao Zoe, mi ritrovo nella tua situazione soprattutto per la nanna. Il tuo grande vive un grande cambiamento! Qualche spunto:
Il mio grande aveva imparato (tutt'ora) che la mamma era ed è tutta per lui solo per la nanna, quindi mille mosse pur di non dormire, e oltretutto da qui anche il grande problema del non accettare più il papà. Sto tutt'ora cercando di trovare il modo di nutrire il mio rapporto con lui per colmarlo e soddisfarlo (non è semplice). La merenda insieme, qualche libro prima della nanna, cucinare insieme. Qualcuno ti aiuta per la nanna del piccolo così che tu possa dedicarti al grande con calma? La messa a letto serale è un momento importante per cullare i loro cuoricini.
Un altro consiglio che non so se sia pertinente è la ricerca del profilo sensoriale del tuo bimbo di cui parla Chiara fra i professionisti qui in piattaforma. Magari il tuo bimbo per addormentarsi sereno ha bisogno di attività e accorgimenti che lo aiutino a regolare il suo sistema nervoso (provato con il mio piccolo di 10 mesi e rivoluziona tutto).
Così su due piedi direi che sia un "problema" di gelosia espressa in modi disregolati, però anche quest'ultima può essere una strada.
Ti capisco e ti sono vicina,
Un abbraccio!
Ciao, dove posso trovare informazioni riguardo al profilo sensoriale di cui parli?
Ciao Martina, cerca Chiara Baiguini su Instagram, sta promuovendo proprio ora il suo nuovo corso sui profili sensoriali, per qualche giorno sarà ancora al prezzo di lancio scontato. La trovi anche qui sulla piattaforma tra le figure professionali che collaborano con la Tela.
Io ho acquistato questo corso in prevendita al prezzo di lancio, per ora non sono stati sbloccati tutti i contenuti proprio perché si tratta di una preventiva, ma quello che ho letto per ora mi è piaciuto molto.
Spero ti sia utile 🤗
Ciao Giorgia,
Grazie per esserti presa del tempo per rispondermi! Sicuramente è gelosia per la sorellina in arrivo, però non capisco bene cosa sia successo, fino a un paio di settimane fa andava a nanna con il papà, ora all’improvviso vuole solo me, va in panico se esco dalla camera prima che si addormenti… comunque ho già acquistato il corso di Chiara e non vedo l’ora di seguirlo!! Spero possa aiutarmi.
Grazie, un abbraccio
Copio e incollo la tua situazione con la mia 😅 che fatica. Spero che riuscirai a trovare una quadra!
Ciao!
Ciao Zoe,
Capisco la tua fatica, è stata anche la mia.
Mio figlio grande quando è nato il secondo (all'epoca aveva quasi 4 anni) ha avuto momenti di grande rabbia che sfogava soprattutto con me. Quando possibile lo facevo correre, a volte rimanevo con lui nella stanza ma lontana così che non mi facesse male dicendogli che ero lì per lui e che non mi avvicinavo per non farmi fare male. A volte gli facevo notare che sembrava davvero arrabbiato e gli ricordavo che la rabbia sarebbe passata, a volte veniva in braccio e respiravamo insieme a volte mi allontanavo perché non riuscivo a stare calma io stessa.
Con mio figlio ho notato che avere una routine aiuta (soprattutto per la nanna) e che è sregolato soprattutto se vede cartoni e se mangia dolci (ancora adesso).
Spero di averti dato qualche spunto.
Un abbraccio
Insegnante
Ciao Zoe, io anche ho una bimba di 20 mesi e una di 5 e anche per noi gli addormentamenti della più grande sono sempre stati molto impegnativi, lunghi e faticosi sia per me che per lei.
Chiara, la persona fi riferimento per il sonno della famiglia qui sulla tela, sta lanciando una nuova guida che parla dei profili sensoriali e come accompagnare al meglio i bimbi affinché si sentano sicuri per addormentarsi. Prova magari a sbirciare il suo profilo instagram per capire se fa per voi!
Per i denti ho notato come la mia bimba vuole “solo” fare da sola. Per noi funziona lasciarle aprire il dentifricio e permetterle di spazzolarsi i denti. Hai provato il trucco dei due spazzolini uno tutto per lui e uno con cui magari puoi intervenire tu?
Un abbraccio
Ciao Ester!
Grazie per aver risposto e grazie per i consigli, ho guardato il corso di Chiara e sto pensando di acquistarlo, non la seguivo sui social! E il trucco dello spazzolino non lo conosco, ma proverò!
Adesso vediamo se qualcun mi aiuta a capire anche a come reagire quando mi fa male o fa male alla sorellina (che è la cosa che mi fa arrabbiare di più).
Grazie!