Preferiti dei bambini

Allattamento e alta sensibilità

17 giugno 2025
5 risposte
Alessandra cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte e a tutti, mi chiamo Alessandra. 
É la prima volta che scrivo qui nel Forum. Per me non è affatto semplice espormi e condividere, ma nonostante faccia parte da poco di tempo di questo comunità, nutro estrema fiducia in essa. 

Volevo farlo alla fine, ma preferisco iniziare con i ringraziamenti a Carlotta, Alex e tutti i professionisti de La Tela per l'enorme e prezioso lavoro che ogni giorno portate avanti con umiltà, passione e ottima preparazione. Grazie di cuore, per me siete stati come una carezza in un momento davvero difficile. 

Vi scrivo per chiedervi gentile consiglio in merito al percorso di fine allattamento con mia figlia di 2 anni e 9 mesi (io e mio marito abbiamo già fatto un pezzo di strada con la bravissima Chiara Baiguini e ne siamo molto grati):
 Fra di voi, c'è qualche mamma altamente sensibile con figlia/o altamente sensibile che ha faticato a togliere il seno? Consigli o abbracci virtuali per sostenerci a vicenda seppur a distanza? ☺️

Insieme a mio marito (che mi supporta e sostiene costantemente) e diversi professionisti abbiamo iniziato un percorso di riduzione delle poppate da oltre un anno. Ci sono momenti in cui facciamo grandi passi in avanti, altri in cui sembra tornare indietro.. So che fa parte del percorso, ma non avrei mai pensato sarebbe stato un passaggio così difficile e spesso sofferto. Soprattutto per quanto riguarda l'addormentamento e i risvegli notturni.

Dopo la gravidanza ho scoperto che sia io che mia figlia siamo altamente sensibili. E ne vado fiera, ma ammetto che al contempo é anche molto faticoso. 

Ho da poco concluso un Master formativo su questo tratto caratteriale. Io sono terapeuta e spesso penso a quanto riesca ad aiutare con gioia e risultati ottimali I miei pazienti, ma non altrettanto la mia famiglia. O comunque non nella maniera in cui vorrei. 

Così oggi sono qui, per condividere, per cercare di sentirmi meno sola. Fiera di me per essermi presa, seppur ancora con grande fatica, anche solo il tempo per scrivervi questo messaggio. 

Grazie in anticipo e di cuore a chi vorrà e potrà rispondermi. 

Un grande abbraccio, 

Alessandra 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    20 giu 2025

Team La Tela

Ciao Alessandra,
che bello leggere le tue parole e la tua condivisione, grazie a te, a voi... per essere in questa comunità e fare il lavoro tutte e tutti insieme 💜

Io non ho consigli pratici perché ho due esperienze di allattamento totalmente diverse: non ho potuto allattare il mio primo bimbo per una serie di miei problemi di salute subito dopo il parto, e poi ho fatto una scelta poco comune con la seconda, che ho allattato a termine fino ai 5 anni e mezzo.

Ma ricordo bene le fatiche della fascia di età della tua bimba, era un momento in cui lei si attaccava davvero tanto, forse più di quando era neonata (è fisiologico che sia così, ma non per questo meno stancante 😅). Quindi ti abbraccio forte e spero che il vostro percorso vi porti a trovare presto un equilibrio per entrambe. Sono certa che tu stia affrontando questo processo con consapevolezza e dolcezza, che traspaiono già dalle parole del tuo post. 🫂

Alessandra    24 giu 2025

Ciao Rosalba,
perdona il ritardo nella risposta.
Grazie davvero di cuore per le tue gentili parole. Mi ha fatto veramente bene al cuore leggere la tua condivisione. 

Sapere di non essere l'unica a portare avanti l'allattamento anche oltre i due anni...mi hai fatto sentire meno sola e tanto capita. Davvero grazie per aver speso del tempo a rispondermi.

Al momento, stiamo apportando un grande cambiamento notturno (addormentamento senza seno, solo poppata della buonanotte e del buongiorno), e per questo motivo penso che le richieste diurne siano aumentate..Cerco di trovare un nuovo equilibrio ogni giorno insieme alla mia piccola e al papà, come una squadra unita. Forti nel credere che l'educazione a lungo termine sia un dono immenso per la nostra bambina, e di riflesso, per tutte le persone che lei e noi incontreremo nel corso della vita.

Grazie sempre a tutti voi del team!

Con affetto e stima, vi abbracciamo.

Costanza    18 giu 2025

Ciao Alessandra! Non ho purtroppo consigli da darti ma solo empatia e un abbraccio virtuale. Anche la mia bimba ha 2 anni e 9 mesi e prende ancora il seno, e da qualche tempo sospetto anche io la sua alta sensibilità ma devo ancora studiare e andare a fondo, ne so troppo poco. Siamo arrivati al punto in cui si attacca al seno quasi solo per addormentarsi la sera e dopo i risvegli notturni (l’asilo 8.30/16.30 sicuramente aiuta), ma la strada verso la fine dell’allattamento mi sembra ancora lunga e tortuosa! Capisco la fatica, i sentimenti ambivalenti, la frustrazione e le pressioni sociali legati a questa fase, non sei la sola! Ti abbraccio! Costanza 

Alessandra    19 giu 2025

Cara Costanza,
Che bello leggere le tue parole, mi hai fatto un regalo. Grazie, grazie di cuore, ne avevo bisogno. 

Accolgo con piacere l'abbraccio virtuale che ricambio volentieri. 

Mi fai sentire meno sola. Ed è già tantissimo!:) 
Ho visto che sei di Milano, la mia amata città. Io da qualche tempo mi sono trasferita a Pavia, ma siamo vicine. Se un giorno vi andrà di fare merenda insieme alle piccole oppure solo noi mamme, scrivimi che organizziamo, mi farebbe molto piacere. 

Condividere di persona ha sempre quel qualcosa in più. 

Nel frattempo, leggendo le tue parole, mi sono ritrovata tantissimo, praticamente la mia piccola fa gli stessi orari e le stesse poppate della tua. 

Comprendo I tuoi alti e bassi, li vivo anche io, e davvero le pressioni sociali non sono di aiuto...Per fortuna ho accanto un marito e padre attento e amorevole che dona tanto supporto (pratico e mentale). 

L'alta sensibilità è un dono meraviglioso, ma è importante conoscerla bene per poterla apprezzare e "accompagnare" con i giusti strumenti nel quotidiano, in noi e nei nostri cuccioli. 

Se dovessi avere bisogno, so che su La Tela Viola é la professionista esperta in alta sensibilità. 

Io anche al momento sono diventata professionista accreditata, quindi per qualsiasi dubbio o informazione scrivimi, sarò felice di risponderti. Che bello potersi aiutare e sostenere a vicenda. 😊

Un grande abbraccio virtuale e spero a presto. Buona estate! 

Alessandra 

Costanza    13 lug 2025

Cara Alessandra, arrivo con qualche settimana perché mi ero persa le notifiche, però che bello sapere che quello che ho scritto ti abbia aiutato a sentirti più accolta e meno sola! Ne abbiamo tutti bisogno, e anche solo condividere ha un potere terapeutico pazzesco. Vediamoci super volentieri! Un abbraccio a te e alla tua bimba!