Preferiti dei bambini

Libri con famiglia con figliǝ unicǝ illustrati

16 giugno 2025
4 risposte
Stefania cerca un consiglio:

Primo post

Ciao Carlotta e ciao a tutti telisti. 

Scrivo qui per chiedervi un suggerimento. Mi sapete consigliare qualche libro (+3 anni) con contenuti interessanti che però raffiguri famiglie con figlio unico?

Non deve essere per forza quello il tema principale, mi interessa che ci sia anche solo l'immagine.

Ce ne sono tanti rappresentati da animali, ma da esseri umani non ne ho visti molti, anche lo stesso "a caccia dell'orso" bellissimo ed educativo, ma comunque raffigura una famiglia numerosa. 

A me piacerebbe che a mia figlia arrivasse il messaggio in maniera naturale e indiretta che la famiglia non necessariamente deve essere composta da più figli, ma che possono essere varie. Grazie e buona giornata!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    12 ago 2025

Team La Tela

Ciao Stefania, che bella domanda! 💜

Nei libri stampabili per l'infanzia qui su La Tela trovi molte storie illustrate con un/una unicǝ bambinǝ. Ti lascio alcuni esempi (e ti ricordo anche che tra questi, i contenuti creati dal team La Tela sono gratis per chi ha l'abbonamento 🤗):

• In viaggio verso luna, la storia del percorso di una mamma single per avere la sua bambina nata grazie alla PMA, di Sara Jane :
Cantiere creativo
In viaggio verso Luna
La storia del percorso di una mamma single per avere la sua bambina nata grazie alla PMA.
  • È il tuo coccodrillo, il libro per l'infanzia con guida per l'adulto sui «capricci», che ha come protagonista Oscar, la sua mamma e il suo papà:
Guida + libro
Capire e gestire i capricci
Una guida per affrontare le «grandi emozioni» dei bambini e cambiare mentalità sui capricci.
  • La paura è un superpotere, il libro per l'infanzia con guida per l'adulto sulla gestione della paura, che ha all'interno diverse piccole storie con figliǝ unicǝ:
Guida + libro
Capire e gestire la paura
Una guida per comprendere e accogliere le paure dei piccoli (e anche quelle dei grandi).
  • La grandinata misteriosa, un racconto su Eugenia l'ingegnera per educare alla parità e sgretolare stereotipi di genere, di Zaira :
Cantiere creativo
La grandinata misteriosa
Un racconto su Eugenia l'ingegnera per educare alla parità e sgretolare stereotipi di genere.
  • Le storie di Claudia Pintore, che trovi su «Cantiere Creativo», come ad esempio «Il corpo è mio»:
Cantiere creativo
Il corpo è mio
Un libricino per avviare l'educazione al consenso.
  • E, sempre nella serie Cantiere Creativo, trovi anche i Piccoli libri di tutti e tutte, come «In città con il mio papà», di Simonetta Maria Tuccitto:
Cantiere creativo
In città con il mio papà! - I piccoli libri di tutti e tutte
Primissime letture per raccontare l'umanità in tutte le sue sfaccettature
Stefania    16 ago 2025

Grazie mille!!

Zaira    19 ott 2025

Team esteso

Ciao Stefania, io rilancio a partire dal messaggio di Rosalba con alcuni libri per l'infanzia che mi vengono in mente e che abbiano personaggi umani e un figlio o una figlia unica:

- Il bosco in casa,  settenove
- Zia Lidia si sposa, LaMargherita edizioni
- La gonna viola di Fede, NubeOcho
- Mary si veste come le pare, LaMargehrita edizioni
- Julián è una sirena e Julián al matrimonio, Cosimo Panini: nelle storie Julián si accompagna ad una nonna, non sappiamo dove siano i suoi genitori ma presumibilmente potrebbe essere figlio unico
- Luna adora la biblioteca, Gallucci
- Rosie Revere l'ingegnera, De Agostini
- Iggy Peck l'architetto, De Agostini
-Tempestina, Lupo Guido
- Joan Procter la dottoressa dei draghi, Splen
- Lunghicapelli, Giralangolo
- Bruno l'astronauta, settenove

Il tema di una rappresentazione variegata delle famiglie mi sta tanto a cuore e ti ringrazio per aver sollevato questo tema in particolare!

Stefania    25 ott 2025

Ciao Zaira,

😍😍😍 grazie mille