Preferiti dei bambini

S.O.S mia figlia sta cambiando.

9 giugno 2025
6 risposte
teacher copy
Sabrina cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutti, premetto che ho fatto il percorso della Tela e che sono un’educatrice e conosco le  tappe delle età dei bambini e sono in continuo studio grazie alla Tela. Però in questo periodo non so cosa stia succedendo, mia figlia ha quasi 4 anni, fuori casa nostra ha un comportamento molto “educato”, “gentile” ecc… insomma, senza usare stereotipi e mettendo tra virgolette queste parole,  diciamo che si vedono i frutti dell’educazione che mettiamo in pratica a casa. Però ultimamente a casa ha degli atteggiamenti quasi “oppositori” non sta seduta quando mangia, anche se noi siamo seduti e seguo le indicazioni della Tela per quanto riguarda il momento dei pasti, oggi ha aperto lo sportello della macchina mentre stavo camminando e non lo aveva mai fatto perché dada che è pericoloso e ne abbiamo sempre parlato, sempre oggi volevo appendere un quadro e quando mi sono girata ha preso il martello e ha dato un colpo allo specchio ( fortunamente era uno specchio per bambini attaccato al muro). Insomma io non riesco ad essere paziente e mio marito non riesce più ad essere paziente anche lui e si comporta in un modo che non mi piace e questo è poi motivo di discussioni tra di noi. Come mi devo comportare? Quando è calma le parlo però al momento che succedono le cose mi arrabbio e non riesco a trovare la calma quindi sto zitta e respiro chiedendole del tempo per me. 
Grazie in anticipo per i consigli. 
Sabrina 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Gessica    28 set 2025

Ciao Sabrina, anche qui quasi 4 e stessa situazione, scatto per ogni minima cosa, fa cose che non ha mai fatto prima, ringhio contro mio marito e lui contro di me e mio figlio assorbe e credo la sua reazione sia per avere attenzioni. 
Quando incontriamo persone ha emozioni forti che sfociano in azioni disregolate mai viste. Ha ripreso a morsicare, atteggiamenti “violenti” mani “pesanti”.
E molte altre cose che a me fanno perdere la pazienza, non riesco a ragionare e scatto senza dare l’opportunità di ragionare da entrambe le parti, non sono più gentile da molto tempo, non ci riesco. 
Ti abbraccio forte, dai racconti delle altre teliste sembrerebbe una fase anche questa, coraggio per tutti ♥️

Alice    17 giu 2025

Ciao Sabrina, anche mia figlia maggiore, di età corrispondente alla tua, sta iniziando a manifestare comportamenti analoghi a quelli che descrivi. Spesso io e mio marito ci ritroviamo la sera sul divano a domandarci dove abbiamo sbagliato e cosa potremmo fare di meglio per dare dei rimandi costruttivi ai suoi comportamenti provocatori, distruttivi e affini. Siamo un po' sconfortati anche perché abbiamo notato che molti dei suoi atteggiamenti si ripresentano con maggior frequenza e intensità proprio nelle giornate per noi più difficili, quasi lei "rispondesse" alla nostra fatica con la sua fatica. Ma in quella fatica noi fatichiamo ancor di più a costruire positività. Ci sentiamo scoraggiati...

teacher copy
Sabrina    18 giu 2025

Insegnante

La stessa cosa per noi! Speriamo di fare progressi noi adulti per primi. 

Francesca    16 giu 2025

💜

teacher copy
Milena T.    16 giu 2025

Insegnante

Ciao Sabrina, stavo leggendo il forum e mi sono imbattuta nel tuo messaggio.  Anche io in quest'ultimo periodo vedo mio figlio (quadi 4 anni) cambiare..ed avere questo atteggiamento "provocatorio".  E ti capisco benissimo quando dici che non hai più pazienza,  e anche sul fatto che anche tuo marito perde la pazienza....vivo alle volte le stesse cose! Una risposta al tuo: cosa devo fare? Io non  ce l'ho. Però vi tenevo a dirti che "tutte le case sono in fiamme". Io personalmente ho percepito  che alcuni suoi comportamenti forse sono derovati anche da "poca connessione con me" . Quindi ho cercato di focalizzarmi tanto sulla relazione e sul ridere e giocare con lui, vedo che questo lo rende più aperto e collaborativo; "lavoro" molto sui no che gli dico (alle volte decisamente troppi!); mi ripeto spesso che siamo io e lui contro il problema (questo mi aiuta molto a ritornare più calma)....E vado avanti! Un abbraccio 

teacher copy
Sabrina    16 giu 2025

Insegnante

Grazie di ♥️ anche io ora ci sto provando ancora a rilassarmi ed essere più calma e sicuramente ci sono differenze. Non perdiamo mai le speranze! ⭐️