Un momento di fatica nella gestione della (mia) rabbia
Primo post
Ciao a tutti! Sono una mamma e qui mi sento al sicuro e capita per raccontare qualcosa. Ho scelto di educare con calma Ma riesco ancora a cadere in mie razioni di rabbia quelle gestite male, violente,che nonostante ci sia una voce dentro che dice ferma, respira, tu la ignori e.. vai avanti.
Eravamo al parco giochi, diversi bimbi in fila per saltare sulle molle, ognuno ha cinque minuti. Dopo i nostri 5 minuti, lei non vuole scendere, ancora! -Amore bisogna rispettare i turni, ci sono altri bimbi dopo di te...!No,no,no! ...-Scendi da sola o ti vengo a prendere io?-No,Vieni tu!- Vengo ma sono molto arrabbiata! e lo ero davvero molto! annebbiata la vista!
L ho presa con forza e l ho strattonata,il mio sguardo sarà stato molto duro...ovviamente lei in lacrime. Abbiamo continuato la giornata al parco relativamente in serenità ho lasciato correre, di solito ne riparliamo..
Il giorno dopo fa e mi consegna un disegno! Vorrei mostrarvelo! Cielo verde con la pioggia, un albero e noi due! Io con i denti fuori, il cuore spezzato nel petto,lei con le lecrime,la bocca triste,senza braccia (erano tagliate),in petto il cuore rosso,sotto nella pancia un arcobaleno! Ne abbiamo parlato, ho chiesto scusa e le ho detto grazie! Ho pianto!
Vi voglio bene LaTela!
Ciao Mariangela!
Devo essere sincera: a leggere le tue parole ho capito la tua fatica, che anche qui spesso aleggia e arriva. Giunta alla parte del disegno mi sono anche detta "WOW, ma che meraviglia!" Una condivisione così sincera, viscerale, specifica e intima è un'enorme ricchezza, e una grandissima opportunità! Tua figlia ti ha dimostrato che la porta è aperta, che la vostra relazione è solida seppur con gli alti e bassi (che diciamolo, ci sono sempre!), che la voglia di esserci, di dialogare è così forte da essere un fiume in piena senza argini. Che bello!
Il lavoro che stiamo facendo è difficile, faticoso perchè agisce su di noi, ma guarda dove vi ha portate! Il vostro palazzo ha basi solidissime, grazie a te!
Marti
Grazie Martina!
Team La Tela
Mariangela cara, vorrei davvero tanto abbracciarti forte 💜
Va così, a volte, tanti motivi (stanchezza, nervosismo per altre fatiche, periodi in cui ci prendiamo meno cura di noi del solito...) ci portano là dove razionalmente non vorremmo andare: il non essere capaci, nel momento in cui vorremmo riuscirci, di scegliere con consapevolezza la nostra reazione.
Vorrei che il mio abbraccio fosse anche il tuo, anzi che il tuo fosse doppio: danne uno a te stessa, datti la possibilità di accoglierti come faresti con un'amica a cui fosse successa la stessa cosa (e ricorda che capita a tuttǝ noi che scegliamo di educare diversamente, è un processo e a volte facciamo passi indietro); poi danne uno alla tua bimba (e sicuramente lo avrai già fatto). Con la sua meravigliosa sensibilità, ha dato a entrambe l'occasione di riparlarne e riparare, per ripartire.
Le loro osservazioni a volte fanno male, ma hai notato quanto sei stata brava? Hai colto il valore del suo messaggio e l'opportunità per ritrovarvi e passarle a sua volta il messaggio che anche noi stiamo ancora imparando a gestire le nostre emozioni (e non è affatto scontato) 🫂
Vorrei lasciarti questo episodio del podcast, non so se lo hai già ascoltato: è nato proprio da un messaggio qui sul Forum, sulla rabbia (+ la categoria «Rabbia» per aiutarti a fare il lavoro – piano piano, un passetto alla volta).
Grazie il tuo abbraccio è arrivato forte,mentre ti leggevo ho pianto,piu andavo avanti e più lacrime venivano. Grazie per esserci stata e delle tue parole. Emozione.