Preferiti dei bambini

Gestione genitori degli amichetti

21 maggio 2025
2 risposte
Antonietta cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti chiedo un consiglio perché a volte mi trovo in difficoltà a gestire i genitori degli amichetti di mio figlio, e le loro aspettative. Mi spiego meglio con un esempio: oggi io e mio figlio di 5 anni siamo andati a sport insieme a un suo amichetto e a suo padre. Mio figlio era eccitatissimo e quindi un po’ sopra le “righe”, correva avanti e indietro, parlava a voce molto alta, e faceva fatica ad ascoltare le mie richieste. Ad un certo punto il papà del suo amichetto lo sgrida perché mio figlio ha dato un cinque un po’ forte sulla mano di suo figlio. Al che io mi sono sentita in dovere di chiedere a mio figlio di scusarsi ( perché penso che il papà sia intervenuto perché io non avevo detto nulla, dato che non me ne ero neanche accorta) e lui si è ovviamente rifiutato. Io non ho insistito e ho lasciato cadere la cosa, ma ammetto che mi sono sentita molto infastidita. A casa poi ho chiesto a mio figlio se aveva fatto male volutamente all’amichetto o invece era stato solo irruento e quando lui mi ha spiegato che non era sua intenzione fargli male gli ho spiegato che poteva dirlo al papà del suo amichetto e che io gli credevo. E gli ho anche detto che se al contrario fosse stata una cosa voluta, avrebbe potuto scusarsi e che io ero lì con lui e avrei potuto aiutarlo a farlo. Voi come vi sareste comportati? 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    23 mag 2025

Insegnante

Cara Antonietta, queste sono situazioni all’ordine del giorno. Non preoccuparti. Prima di tutto mi è piaciuto che hai parlato dopo, in separata sede con tuo figlio. A mente fredda si insegna e si apprende meglio. Poi, Tuo figlio era giustamente eccitato e radioso per la felicità di stare fuori con l’amico a giocare, secondo me. Sempre a mio  parere, hai fatto bene a non eccedere nei richiami a tuo figlio, perché se giocava in sicurezza e non faceva male a sè o ad altri, va bene. Ha detto parolacce? No. Ha urlato cose brutte? No. Ha dato il cinque un po’ troppo potente, ok, ci sta. L’altro bambino ha pianto? Ci è rimasto male? Hanno litigato tra bambini? Si potevano fare male?  Se tutto rientra in una normale interazione tra bambini di 5 anni, va bene.  Il padre si è sentito in dovere di fare un richiamo? Va bene. Lascialo stare. Non possiamo sapere come vivesse la situazione in cui eravate. Magari per lui i bambini devono stare composti, silenziosi, educati.. Magari è una persona che non sopporta gli schiamazzi. Forse suo figlio gli aveva fatto vedere i sorci verdi prima del vostro incontro e allora la sua pazienza e tolleranza era al minimo. magari è un genitore parecchio protettivo o è uno di quei genitori che ha paurissima che il figlio venga trattato male, bullizzato, menato, ecc…. Io vedo genitori di ogni tipo, in questo forum siamo genitori tutti diversi e ognuno di noi può vedere tante cose diverse nella stessa azione.  Un piccolo consiglio: evita gli zuccheri in queste situazioni, perché aumentano l’agitazione e la frenesia del momento. Che comunque, ripeto, per me non è un problema. 

Antonietta    24 mag 2025

Grazie delle tue parole.