Allattamento: attaccamento o gelosia?
Primo post
Buona sera,
avrei forte bisogno di un consiglio da parte di tutti voi.
Ho 2 figlie di 5 mesi e quasi 4 anni.
Ho sempre creduto nell allattamento a lungo termine ma ora mi trovo in una parentesi che non so come gestire e processare.
Non ho mai smesso di allattare la più grande, dall età di 2 anni e mezzo si e ridotta a 2 volte al giorno: appena sveglia e prima di addormentarsi.
Da quando e nata la sorella abbiamo mantenuto quella del mattino e inserito un altra a "merenda".
Ho sempre creduto che sarebbe stata lei ad allontanarsene un po alla volta.
Ho provato a sostituire il momento seno con coccole.. E ora, come avevo fatto prima che nascesse la sorella, le spiego che e importante per la sorellina che ancora non può mangiare tutto..le spiego che quando si cresce, poi arriva il momento di essere pronti per salutare il seno.
Ma ultimamente e diventata molto richiestiva.. Del tipo che me la chiede appena alzata in maniera quasi assillante e anche quando allatto la sorella vuole farla finire per averne lei.
Cerco di ritagliarmi degli spazi solo per lei ma non mi è semplice, e non vorrei fosse una forma di giudizio anche a scuola.. Mi trovo che quando allatto la più grande devo trovare una scusa per staccarla perché spesso non la lascerebbe mai.
Questo mi fa soffrire e penso faccia soffrire anche lei. Se ci sono altre attività o interessi se ne dimentica.. Dal canto mio anche se ne vado fiera di averla allattato a lungo quasi me ne vergogno anche se cerco sempre di far scivolare giudizi poco costruttivi. Ora la mia priorità e non farla soffrire, prepararla a quella che può essere una sua scelta e farla sentire sempre coccolata ugualmente.
Vi ringrazio da subito per tutti i consigli che Arriveranno, un abbraccio caldo
Team La Tela
Ciao Marianna,
ti mando un abbraccio grande e vorrei partire dal titolo del tuo post: attaccamento o gelosia, che è un dubbio legittimo, essendo in questa fatica.
Ecco, secondo la mia esperienza io penso che siano entrambe le cose (+ un'altra, che ora ti dirò) a spingere la tua bambina più «grande» verso la ricerca del seno, anche più accentuata da quando c'è la sorellina.
C'è l'attaccamento (che è positivo, perché, come ci spiega Carlotta ad esempio in questa lezione l'indipendenza dei bambini, per svilupparsi, ha bisogno di passare attraverso la dipendenza) e probabilmente c'è anche un po' di gelosia, e anche questa è naturale e fisiologica, per cui non me ne preoccuperei (a livello teorico, sulla gestione pratica naturalmente immagino quanto possa essere faticoso 😥).
È una fatica grande trovare un equilibrio, per cui capisco tanto il tuo stato d'animo e ti ringrazio di averlo condiviso con la comunità (anche buttare giù i nostri pensieri a volte è un punto di partenza per aiutarci a gestire le situazioni di fatica). 💜
L'altro pezzettino che vorrei aggiungere è sull'allattamento a termine (ho allattato a termine, cioè fino a quando non si è staccata lei spontaneamente, la mia seconda bimba, fino ai suoi 5 anni e mezzo), perché hai perfettamente ragione quando dici che immaginavi che piano piano lei si sarebbe staccata da sola, ma magari vanno un po' aggiustate le aspettative in relazione alla vostra specifica situazione: dalle ricerche, in genere, il termine della richiesta da parte dei bambini allattati «a lungo» è fisiologicamente tra i 4 e i 7 anni, per cui non solo è naturale che lei ancora lo chieda, ma (avendo la sorellina piccola) è ancora più probabile che non decida adesso di smettere, perché naturalmente entrano in gioco altri fattori.
Ora, questo non significa che – se tu non te la senti – devi continuare ad allattare anche lei. Naturalmente, come ti hanno già suggerito, è valida qualunque scelta che senti essere la strada giusta per te. Ma ci tenevo a non farti sentire sbagliata, perché quello che sta accadendo alla tua bambina è perfettamente nella norma. 😊
Sui giudizi esterni, si apre un capitolo grande: lì ci va lavoro su di noi e sulla nostra autostima, come sicuramente già saprai, e ti consiglio su questo di leggere il pacchetto corrente e di guardare la nuova masterclass di Carlotta sull'autostima, che abbiamo da poco messo a disposizione su Tutta La Tela. È difficile non farci intaccare, nelle nostre scelte, dal mondo fuori, perché spesso non ci hanno insegnato come fare. Ma possiamo iniziare ad acquisire consapevolezza (e poi trasmetterla ai nostri figli).
Un passo alla volta! 💜
Ti lascio qui il pacchetto, la masterclass e anche due conversazioni del Forum a tema allattamento, magari puoi trovare anche lì altri spunti utili nei commenti.
Faccio il tifo per te!
Grazie di cuore. E un momento particolare e un po fragile, come l equilibrio che deve ancora prendere piede in famiglia. È un lavoro ogni giorno, già scrivere mi ha aiutata a relazionarmi con un pensiero che non ho condiviso con nessuno. Ancora grazie
Ciao Marianna, anzitutto ci tengo a farti tanti complimenti per quello che stai facendo, l'allenamento in tandem non è una cose semplice né tanto meno scontata; e in più nel caso della figlia maggiore non è solo nutrimento ma qualcosa in più che soltanto tu e tua figlia conoscete e sapete spiegare.
Detto questo, ci tengo a fare delle riflessioni, insieme a te.
Ti senti stanca e vuoi "accompagnare" la figlia maggiore ad abbandonare del tutto l'allattamento o ti senti in dovere di farlo in seguito ai giudizi delle persone? Credo sia una riflessione importante da fare, soltanto tu (e tua figlia) avete il diritto e prima anco la necessità di riconosce quando è il momento di "lasciare" quel tipo di contatto (passami l'aggettivo, soltanto voi sapete qual'è il modo migliore per nominarlo) per poi dedicarvi ad altro.
Ma credo infine sia fondamentale che tu, in primis, come madre sai cosa dice il tuo corpo. Se sei stanca, se non ce la fai più, hai già fatto tanto.. Spiegalo a tua figlia e mantieni stabilì le tue ragioni (senza sensi di colpa); vedrai i bambini sanno stupirci in modi che noi adulti non sappiamo immaginare.
Ti tengo stretta al cuore, perché posso solo immaginare la fatica che stai facendo a gestire tutte queste emozioni, e faccio il tifo per te.
Un abbraccio.
Eleonora le tue parole sono speciali! Ti ringrazio per tanta vicinanza, e per un Consiglio che mi ha davvero commosso.. Hai colto nel segno.. E vero che i nostri cuccioli sanno capirci senza parole, anche in atteggiamenti o in frasi smascherano una nostra reale emozione! Grazie, ti ringrazio davvero molto
Ciao Marianna,
Ti abbraccio forte!
Non ho esperienza diretta in questo.. ho allattato i miei bambini ma poi la fine di questa bellissima esperienza è stata accettata da entrambi.
Mi sentirei solo di dirti di parlare a tua figlia più grande in maniera diretta e con dolcezza. Spiegandole che il latte è per la piccolina perché è l'unico suo nutrimento ma che le sei vicino e che capisci questo suo bisogno (anzi, prima che la capisci e poi che il latte è per la sorella ). Continuerei anche a cercare un'alternativa da poterle proporre al suo posto.. tipo leggere un libro insieme o preparare il latte per la colazione insieme (visto che capita a colazione). Cosa ne pensi? Facci sapere come, un abbraccio forte 💜
In quel breve discorso direi anche qualcosa tipo "io sono sicura che sei pronta a dire ciao ciao al seno" trasmettendo la fiducia che hai in lei
Grazie Leopolda, grazie! Gli spazi per lei ce li siamo ricavati, il libro e uno di questi, colorare, preparare assieme, le coccole, i massaggi.. Le parlo molto, le spiego le necessità.. Metterò in pratica il Consiglio😊.. Ora tutto ciò che e della sorella lo vuole per lei: il biberon dell acqua, i giochi, pure i vestiti (che dopo sforzi le entrano) .. E torno a spiegarle con calma che lei ora può bere dal bicchiere, che può giocare con tutto, ma che anche i vestiti le vanno stretti e scomodi( siamo pure uscite con magliette troppo corte ma lei poi era felice e al momento non realizzava )..se hai altri consigli sono tutta orecchie, ancora grazie