Preferiti dei bambini

Scuse e bugie, anche quando non serve

15 maggio 2025
1 risposta
Martina cerca un consiglio:

Cari telisti e teliste, ho proprio bisogno del vostro aiuto.

Mio figlio ha quasi 5 anni (a luglio), una bella mente sveglia e un'ottima proprietà di linguaggio.

Quando succede qualcosa, dalla più semplice, parte con scuse e argomentazioni anche non richieste, spesso fuorvianti e fantasiose. Vi faccio qualche esempio:

• non ha più fame, invece che dire che è sazio (non abbiamo mai forzato a mangiare o finire) parte con "E' che è un po' piccante se lo mangi tutto", oppure "Pensavo mi piacesse molto ma poi se lo mastichi molto è allappante!" 
  • possibilità di comprare un gioco a scelta, dopo qualche giorno (finito l'effetto wow) ne vorrebbe un altro. Ok, ci sta che lo vorresti, ti capisco, ma per lui è un "Non è che non mi piace più, ma penso che lo uso meno dell'altro che vorrei!", o "E' che è molto grande, e mi piace ma è troppo ingombrante e non so dove metterlo"
  • non vuole mettersi le scarpe da solo "E' che la scarpa è stretta e non è che non voglio metterla ma davvero non riesco. E in questa posizione non posso, vedi?"
  • voleva aprire un gioco da "più grandi" e l'ho invitato a non farlo subito, dando priorità ad un altro mai fatto e più per noi in quel momento (calcolando che se è li, in vita, e ci tieni e lo richiede, sa che può averlo!). "E' ma se io non lo apro adesso, e poi cresco e cresco troppo il gioco diventa per i piccoli e comunque non posso più giocarci"
  • non riesce ad andare con i roller perchè deve imparare, come è normale, ma "E' che è la ruota che vedi non gira bene. E' dura e mi incastro e quindi frena e io non riesco a scivolare bene! Vedi che ho ragione?"

...e altre mille cose così, Succederà mediamente 4/5 volte al giorno, per le cose più disparate

Non sappiamo bene come comportarci, se cercare di riportarlo con i piedi a terra e smascherarlo, oppure lasciare che continui e dargli poco peso. Non so bene nemmeno dove gli venga fuori questa cosa: non abbiamo mai punito nulla relativo a bugie, o forzato a mangiare, o non compreso e accolto l'errore (sia in loro che in noi!). Quindi questa cosa davvero ci spiazza. 

A qualcuno è successo? Avete qualche consiglio?
Grazie! MArti

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    27 nov 2025

Team La Tela

Ciao  Martina  

Hai già visto la mia masterclass sulle bugie? Io penso che potrebbe aiutarti nell'approccio.

In generale, la risposta valida a tante di quelle sue motivazioni (che direi sono bellissime e ti chiederei di apprezzarle e onorarle), potrebbe seguire questo formato:

«Vuoi dire che…» e fai da interprete.

Esempio: 

• «Vuoi dire che non hai più fame? Se non hai più fame, ma mi dici che è piccante, per me è difficile capire come funziona il tuo stomaco».
  • «Vuoi dire che hai paura ad andare sui roller senza mano? Se hai paura e mi dici che le rotelle non funzionano, per me è difficile capire come aiutarti».
  • «Vuoi dire che hai voglia che io ti aiuti? È bello quando le persone ti aiutano, vero? Se vuoi il mio aiuto ma mi dici che non sei capace, per me è difficile capire quello di cui hai davvero bisogno».   

Poi proverei sempre a considerare che tante frasi esprimono verità:Per esempio, Emily spesso mangia un paio di bocconi con entusiasmo e dicendo che è delizioso e poi capisce dopo che in realtà non le piace. È possibile che non riesca davvero a mettersi la scarpa in quella posizione.

Altre cose, invece, celebrerei la capacità di argomentazione: le scuole più prestigiose hanno lezioni di debate perché sviluppa la mente critica e la capacità di articolare i ragionamenti. Non le vedo come bugie né come scuse. :-)

Questo non significa accogliere ogni sua richiesta (il gioco che ha scelto l'ha scelto ed è quello che avrà: «Capisco che ti sembri molto grande: la prossima che scegli un gioco puoi pensare anche a questo aspetto. Ora non compriamo altri giochi». (Quest'ultima frase la aggiungo solo se quella è la sua richiesta: spesso i nostri figli ci dicono una lamentela e noi pensiamo che sia perché vogliono ottenere qualcosa di materiale, ma in realtà loro vogliono solo lamentarsi e ottenere qualcosa di emotivo: comprensione e accettazione anche quando si lamentano».   Ti lascio qui la masterclass per le bugie (vere):