Preferiti dei bambini

Addormentarsi a 4 anni…come si fa?

14 maggio 2025
2 risposte
Maria di Napoli cerca un consiglio:

Ambassador

Dopo l’ennesima serata difficile,
Cari Telisti e care teliste, vengo a voi.

Mia figlia ha fatto 4 anni il 4 maggio, fino a quella settimana lì più o meno, bene o male si addormentava, dopo aver letto un libro o ascoltato una audio storia o raccontato una storia, con la sua santa poppina (mia coraggiosa amata alleata, ormai esperta veterana 🤣🤣 quasi pensionata direi). 

Ma ora, non so da quando esattamente, di grazia ha finalmente perso la sua efficacia: ci mettiamo a letto, ciuccetta un po’ e poi si mette a: chiedere una storia, giocare con il pupazzo, cantare, fare stretching. “Desi, è l’ora di dormire, chiudiamo gli occhi e ci rilassiamo”, bacino e… niente. Stiamo così 40 minuti, fino a che io non mi arrabbio.
Oggi si è conclusa con me che le dicevo “basta, si vede che non possiamo più dormire insieme. Quindi ora ti do un bacio e vado a dormire in camera mia, mentre tu resti qui e dormi” (stiamo dormendo in camera sua in questo periodo- abbiamo sempre dormito appiccicate dato che sono sempre stata solo io quindi per comodità è sempre stata la scelta migliore).. insomma, stasera l ho letteralmente abbandonata. Mentre piangeva.

Morale della favola, in un modo o nell’altro, sto vivendo una serie di serata assurde in cui finisco per essere la mamma mostro che lotto ogni giorno per non essere.

Sono convinta che sia arrivato il momento di separarci, lei è serena, una volta addormentata dorme tutta la notte come un sasso e non mi cerca.. ma non so come approcciare la cosa! 

Vorrei semplicemente che lei ad una certa ora X dormisse e mi desse il tempo di fare una mini di ricognizione nella mia vita ingarbugliata…e quindi la domanda per voi è:
Che routine della nanna avete con i vostri bimbi di 4 anni?
Che tipo di resistenze avete riscontrato?
Quanto ci avete messo ad impostarla?
Avete qualche consiglio magico da seguire?

Io sono piuttosto frustrata e triste, anche perché poi la rabbia serale che si mischia alla stanchezza è quella che peggio gestisco ed esplode brutalmente sulla mia piccolina che non se la merita.. mi mangio le mani proprio…

Can you help?

Maria

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Francesca    20 mag 2025

Ciao Maria.
Sono qui, ti leggo e sento in ogni angolo del mio corpo la tua stanchezza e il tuo dispiacere. Io vivo ancora tutt'ora soprattutto con la mia grande che ha 7 anni, questa situazione. Ha sempre avuto una forte opposizione al sonno, anche nei riposini pomeridiani era una lotta continua.. Io e il mio "non saper fare" abbiamo ulteriormente rincarato la dose, quando è nata la seconda bambina.. Non avevamo una routine, non ho mai saputa ricrearla. E alla sera era una lotta continua per convincerla a mettere il pigiama e lavarsi, io avevo sicuramente aspettative sbagliate. Era diventata la sorella maggiore e mi aspettavo chissà che. Quindi arrivavamo alla nanna già stremate, dunque la fase di addormentamento già era compromessa. 

Con la seconda invece è stato più semplice, ha innanzitutto dalla nascita un dou dou che la tranquillizza e la accompagna nella nanna.. Poi ho iniziato a seguire la Tela e a cambiare, anche se difficile, i miei valori. 

Adesso anche lei ha 4 anni e inizia a copiare molto la sorella. Se prima leggevamo una storia e si addormentava velocemente, adesso capita che chieda la seconda, e magari poi la terza. Siamo in continua evoluzione. Ma di certo adesso che sono qui sulla Tela non mi scoraggio. Mi sento meno sola e soprattutto gli strumenti che abbiamo sono potenti quando siamo nelle facoltà di utilizzarli. 
Credo che più che consiglio ti posso dare comprensione.. 
Ti abbraccio. 

Martina    15 mag 2025

Ciao Maria cara!
Ohi, come ti capisco, anche qui la questione sonno è stata molto delicata in alcuni momenti. E io sono come te: rabbia serale e stanchezza sono esplosive assieme!

Noi al momento siamo "settati" su questa routine.
Appena rientriamo ci si lava mani, viso e si fa un bel lavaggio del naso. Pigiama e via. Prepariamo la cena (anche se preferisco "imbastirla" la sera prima) e in base all'ora facciamo un gioco di società, un libro o loro giocano da soli. Cena e qualche chiacchiera. Momento cacca (seeeeeempre a fine pasto, accidenti!) e finiamo di prepararci: mani, denti, sedere... In base al tempo che abbiamo parte la contrattazione: un gioco e una storia, 2 storie, 1 storia lunga ecc... Concordato si fa quel che ci siamo detti e poi si dorme. Se parte il "non sono stanco" di qualcun o (ho 2 gemelli) io uso l'approccio del cibo a tavola: "non devi dormire, puoi però rilassarti", oppure "immagino, ma chissà che occhi pesanti hai ad aver visto tutte queste cose (e parte l'elenco)",  ecc...
Io (o mio marito, ma uno solo) sta con loro fino all'addormentamento completo. 
Su questo vorremo miglirare ma non sappiamo bene come fare 🙃
Calcola che il tutto si svolge molto velocemente: noi rientriamo a casa verso le 17.30/18.00 e loro per le 19.30/20.00 massimissimo sono tra le braccia di Morfeo. 

Questo però ora, che hanno 4 anni e mezzo.
Ricordo nitidamente un periodo in cui mia figlia mi tirava matta. A ogni fine storia partiva la tiri tera "un'altra!", "ma è corta!", "io non ho sonno!", "mi arrabbio", "allora io non dormo!" ecc. Ero esausta. Abbiamo provato anche a dirle che la cosa ci stava esaurendo, spiegandole che per noi era difficile chiudere una bella giornata in questo modo, e che rischiavamo di lasciarci male la sera perchè non ci capivamo. Non credo abbia funzionato, ma eravamo disperati. 
Non so poi cos'è scattato: come è arrivato, dopo qualche mese, quel momento è passato.

Dalla mia esperienza un paio di cose utili sono
- timer visivo, con la possibilità di impostarlo
- usare un tot di alternative, tipo: abbiamo 2 cose che possiamo fare prima di andare a letto, cosa facciamo? 2 partite, 2 libri, uno e uno?
- scheda a parete con le cose da fare, e farle sempre nello stesso ordine, magari includendo il "preparare la mia camera per la notte", facendo sì che sia lei ad abbassare la tapparella. 

Facci sapere!
Un grande abbraccio!
MArti