Preferiti dei bambini

Come gestire i giochi con bambini disregolati? Cerco consigli dopo due episodi difficili

4 maggio 2025
2 risposte
Clementina cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti,
 sono mamma di un bimbo di 2 anni che, a causa di una lunga malattia, ha avuto pochissime occasioni di socializzare con altri bambini. Ultimamente stiamo cercando di recuperare un po’ di esperienze di gioco insieme ad altri bimbi, ma mi sono trovata in due situazioni che mi hanno messa in difficoltà e non ho saputo bene come gestire.

1. Episodio in una pasticceria:
Nell’area giochi c’era un bimbo di circa 5 anni molto disregolato: lanciava i giochi a terra, li colpiva e urlava frasi aggressive tipo “Ti piace così?!”. Mio figlio inizialmente era spaventato, poi incuriosito e ha iniziato a imitarlo (non in modo violento, ma comunque scimmiottando i comportamenti).
Io mi sono sentita a disagio, anche un po’ intimorita. Ho cercato con lo sguardo i suoi genitori ma non c’erano. Alla fine, con la scusa del bagno, ho portato via mio figlio… ma quel bimbo ci ha seguiti, come se cercasse attenzioni. Non sapevo se intervenire, come farlo, se parlare con lui o se fosse meglio ignorare.

2. Episodio a casa di un’amica:
La mia amica ha due figli (2 anni e 3 anni e mezzo), che non conoscevamo. Sono stati subito molto possessivi con i giochi: mio figlio non poteva toccare nulla senza sentirsi dire “No, mio!” e dopo poco i due fratellini hanno iniziato a fare squadra per spingerlo, bloccarlo e insultarlo con frasi tipo “Via! Cacca! Ti do le botte!”.
È stato brutto da vedere. Io ho cercato di intervenire il meno possibile, perché penso che si debba lasciar fare ai bimbi finché non c’è un reale pericolo, e che spetti alla loro mamma mettere dei limiti. Lei si è mostrata molto dispiaciuta, dice che i suoi figli non si comportano mai così… ma intanto mio figlio si è trovato isolato e maltrattato.

In entrambi i casi ho provato un forte disagio. Mi sono chiesta:

• Quando è giusto intervenire?
  • Come posso proteggere mio figlio senza risultare invadente o giudicante verso altri genitori o bambini?
  • C’è un modo per guidare mio figlio, magari mostrandogli comportamenti più sani, senza però “correggere” apertamente gli altri bimbi?

Se foste stati al mio posto, come avreste agito? Quali strategie usate voi in questi casi?
 Mi piacerebbe molto sentire esperienze simili e consigli da chi ha più dimestichezza con queste dinamiche.
 Grazie di cuore!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 ott 2025

Team La Tela

Ciao Clementina, arrivo tardi ma ci tenevo a risponderti: è una situazione molto comune e in cui tanti genitori fanno fatica.

Vorrei lasciarti qui un paio di altre conversazioni sul Forum in cui abbiamo toccato questo argomento  (trovi anche una risposta di Carlotta, leggendo i commenti), spero possa aiutarti e darti spunti su come agire in un modo che senti valido per voi.

Ti abbraccio! 💜

Leopolda    8 lug 2025

Ciao Clementina,
Innanzitutto un abbraccio a te e al tuo bimbo coraggioso 💜
Ti rispondo su base  teorica come mi sarei comportata io (teorica perché poi non so se nella pratica ci riuscirei), anticipandoti che anche io intervengo poco e confido nell'intervento dell'altro genitore, che non sempre arriva. Per l'episodio in pasticceria, vedendo mio figlio interessato all'altro bambino e al gioco che faceva, magari mi sarei messa vicino a lui (mio figlio) a giocare cambiando un po' la dinamica, usando meno violenza (anche per togliere l'attenzione da quel tipo di gioco e spostarlo su quello che stavo facendo io). Se il bambino ci seguiva, forse avrei potuto chiedergli se voleva giocare con mio figlio e avrei cmq guidato il gioco. Nel secondo caso, sarei cmq intervenuta dicendo a mio figli  che i due bambini non sono ancora pronti a condividere i loro giochi (senza giudizio) e gli avrei chiesto se avesse voluto mettersi vicino a me a fare un disegno o qualcosa di simile. Spero di averti aiutata un pochino.. di strumenti qui nella tela ce ne sono tanti, ma ricordarli e metterli in pratica non è facile 😅
Un abbraccio 
Leopolda