Preferiti dei bambini

Punizioni o conseguenze

25 aprile 2025
2 risposte
Simona cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti.
Sono mamma di Giacomo ( quasi 3 anni) e Cecili (7 mesi). Grazie a Carlotta e a questo blog, ad ogni difficoltà, ad ogni passo trovo conforto, una guida, una strada da percorrere anche se in salita. 
Ultimamente ho tanti dubbi.
Es.caso 1: Siamo in auto, cerchiamo di coinvolgere Giacomo, ma in alcuni momenti urla, fa degli urli acuti da far piangere la sorellina. Si crea agitazione e dobbiamo fermarci per tranquillizzare Cecilia. Una volta raggiunto un clima sereno ne parliamo, ma puntalmente la storia si ripete. Quasi ogni volta. Voi cosa mi consigliate, di allertarlo prima di salire in macchina? Ma così facendo non ottengo il contrario, ricordandoglielo?
Caso 2:  oggi eravamo  in spiaggia  con una paletta, Giacomo tira la sabbia in aria, ricordandogli che il giorno prima aveva fatto la medesima cosa con un bimbo e il bimbo si era allontanato, lasciandolo solo. Ma ci ha preso in pieno, a me e alla sorella. Ci siamo occupati di lei, nonostante la rabbia che ardeva dentro di me:gli ho preso la paletta e ce ne siamo andati via dalla spiaggia con urla e pianti. Io non so se ho fatto bene: gli ho tolto tutto e l'atmosfera di festa era ormai andata. Dopo gli ho parlato, ma facendogli pesare, forse troppo che a quest'ora potevamo stare al parco a divertirci.
Non so se il mio comportamento è  pesante o meno, togliere la paletta e andare via è  da considerarsi una punizione ? O una semplice conseguenza delle azioni?
Mortificarlo , addossando a lui tutta l'atmosfera rovinata, forse è  la cosa peggiore? Mi sento persa...

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    25 apr 2025

Insegnante

Cara Simona, non so se può essere di aiuto, ma la frase “ il comportamento è comunicazione” mi è venuta in mente mentre leggevo il tuo racconto. Il bambino ti sta dicendo qualcosa e non sa come dirlo. A 3 anni iniziano ad annoiarsi in auto, quindi bisogna ricorrere a stratagemmi e passatempi, come canzoni, musica, librino da colorare, o altri giochi. Lo so, bisogna che imparino a reggere la noia e le attese, ma anche noi dobbiamo sopravvivere e concentrarci mentre siamo alla guida. Quindi, mica dico di dare il cellulare, ma una matita e un foglio non fanno male. Io avevo messo un porta oggetti attaccato al sedile dell’auto, dalla parte delle bambine e potevano scegliere un giochino o un librino.. Inoltre ho pensato anche alla frase “ l’attenzione negativa è pur sempre attenzione”.  Quindi cerca di capire se, molto semplicemente, tuo figlio si comporta in questo modo per avere gli adulti tutti rivolti a lui.  La sorella di 7 mesi è “ ingombrante” a volte per un bambino di 3 anni e ci vuole pazienza.  Hai fatto male a portarlo via dalla spiaggia? Non lo so. Non c’ero e non giudico. Non so che livello di nervoso ti fosse preso, che aspettative ti avessi per la giornata… e poi, facendo così, che cosa hai ottenuto? Ripensaci a posteriori e vedi se ha funzionato. Un abbraccio 

Simona    25 apr 2025

Grazie per il tuo tempo, farò tesoro delle tue riflessioni...