Preferiti dei bambini

Senso di colpa

15 aprile 2025
2 risposte
Irene M. cerca un consiglio:

Ciao  a tutti!

ieri pomeriggio è successa una cosa che mi ha fatto rimanere male ma anche riflettere...ero fuori con i cani e la mia bimba di 2 anni e mezzo, pioveva e lei si è messa a giocare con il risultato che i cani si bagnavano sempre di più, all'inizio sono stata calma poi ho perso la pazienza. Mentre eravamo in ascensore mi dice "scusa mamma" e io "perchè?" risposta "perchè ti ho fatta arrabbiare" io mi sono subito chinata alla sua altezza e le ho detto che non mi deve chiedere scusa non è lei che mi fa arrabbiare, non è colpa sua quando perdo la calma, ma solo mia responsabilità che sto imparando a gestirla e non sempre ci riesco. Mi si è stretto il cuore vederla sul punto di piangere mentre le spiegavo questa cosa e sapere che stava provando di già un senso di colpa, l'ho abbracciata forte ripetendole di nuovo che non era colpa sua se mi ero arrabbiata....è da ieri che ci penso e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, quando mi capita di perdere la pazienza o alzare la voce (e grazie alla Tela capita sempre meno) poi le chiedo scusa e le dico "Mi dispiace se ho urlato, urlare è sbagliato. Sto ancora imparando a gestire le mie emozioni" non vorrei però che non abbia capito il senso e quindi anche lei mi chiede scusa...Mi piacerebbe avere un parere da voi.
Un abbraccio
Irene

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Luca Gandini    16 apr 2025

Ciao Irene,
non sei sola, a me capita spesso e credo anche a tutti gli altri genitori che sono all'interno della comunità. Quello che ci differenzia è che, spesso, ce ne accorgiamo e cerchiamo subito di riparare con i nostri figli come hai fatto benissimo tu.

Continua così ad esplicitare come ti senti, anche con parole e frasi che sembrano difficili per una bambina di due anni e mezzo. Loro capiscono l'intenzione ed è quello che conta.

Visto che è uscita l'emozione della rabbia, puoi prendere l'occasione per approfondire l'argomento con tua figlia, con i libri e i copioni che ci sono qui su La Tela. Non sempre dobbiamo partire dalle reazioni e comportamenti dei nostri figli, a volte serve partire da noi per metterci sullo stesso piano.

Un abbraccio.
Luca

Irene M.    29 apr 2025

Ciao Luca,
ti rispondo un po in ritardo ma ti ringrazio tantissimo per il tuo commento e il tuo sostegno.
Grazie
Irene