Senso di colpa
Ciao a tutti!
ieri pomeriggio è successa una cosa che mi ha fatto rimanere male ma anche riflettere...ero fuori con i cani e la mia bimba di 2 anni e mezzo, pioveva e lei si è messa a giocare con il risultato che i cani si bagnavano sempre di più, all'inizio sono stata calma poi ho perso la pazienza. Mentre eravamo in ascensore mi dice "scusa mamma" e io "perchè?" risposta "perchè ti ho fatta arrabbiare" io mi sono subito chinata alla sua altezza e le ho detto che non mi deve chiedere scusa non è lei che mi fa arrabbiare, non è colpa sua quando perdo la calma, ma solo mia responsabilità che sto imparando a gestirla e non sempre ci riesco. Mi si è stretto il cuore vederla sul punto di piangere mentre le spiegavo questa cosa e sapere che stava provando di già un senso di colpa, l'ho abbracciata forte ripetendole di nuovo che non era colpa sua se mi ero arrabbiata....è da ieri che ci penso e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, quando mi capita di perdere la pazienza o alzare la voce (e grazie alla Tela capita sempre meno) poi le chiedo scusa e le dico "Mi dispiace se ho urlato, urlare è sbagliato. Sto ancora imparando a gestire le mie emozioni" non vorrei però che non abbia capito il senso e quindi anche lei mi chiede scusa...Mi piacerebbe avere un parere da voi.
Un abbraccio
Irene
Ciao Irene,
non sei sola, a me capita spesso e credo anche a tutti gli altri genitori che sono all'interno della comunità. Quello che ci differenzia è che, spesso, ce ne accorgiamo e cerchiamo subito di riparare con i nostri figli come hai fatto benissimo tu.
Continua così ad esplicitare come ti senti, anche con parole e frasi che sembrano difficili per una bambina di due anni e mezzo. Loro capiscono l'intenzione ed è quello che conta.
Visto che è uscita l'emozione della rabbia, puoi prendere l'occasione per approfondire l'argomento con tua figlia, con i libri e i copioni che ci sono qui su La Tela. Non sempre dobbiamo partire dalle reazioni e comportamenti dei nostri figli, a volte serve partire da noi per metterci sullo stesso piano.
Un abbraccio.
Luca
Ciao Luca,
ti rispondo un po in ritardo ma ti ringrazio tantissimo per il tuo commento e il tuo sostegno.
Grazie
Irene