Preferiti dei bambini

Mamma sotto sequestro

6 aprile 2025
1 risposta
Cri cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte! Sono mamma di una bimba di 2 anni e di un bimbo di due mesi. La gestione è moooolto complessa e non abbiamo aiuti dalla famiglia che vive lontana (e a dire il vero spesso la loro presenza ha peggiorato le cose). 

Abbiamo cercato di rendere l'arrivo del fratellino meno traumatico possibile e fino ad ora sembrava andare abbastanza bene. Nei confronti del fratellino lei è affettuosa ma da qualche tempo è più nervosa con noi. Rifiuta tantissimo il papà, che ci rimane molto male tra l'altro e si è convinto che lei non gli sia legata e non gli voglia bene e invece cerca costantemente me. Cerchiamo di assecondare questo suo bisogno ma sono esausta e provo profondi sensi di colpa nei confronti di mio figlio che mi sembra di mettere sempre in secondo piano. Tra l'altro tutti questi sforzi da parte mia e del mio compagno non servono a evitare le crisi e quindi ci sentiamo parecchio frustrati e demoralizzati. 

Per consolarsi lei ciuccia il dito e ogni tanto richiedeva la mia mano, soprattutto per dormire. Adesso è un disastro, fosse per lei dovremmo stare sempre mano nella mano e anche mentre faccio altro si attacca almeno ad un dito. Mi fa una tenerezza infinita perché percepisco proprio il suo bisogno e che questo la rasserena ma io non ne posso più, non riesco a fare niente, mi sento davvero sotto sequestro e finisco per perdere le staffe. 

Purtroppo è un periodo molto impegnativo. Io fisicamente non sono in forma e arrivo a sera sempre stremata. La notte dormiamo poco. Mia mamma ha avuto dei problemi di salute poco prima del mio parto e non ho potuto avere il suo aiuto, come avevamo programmato. Abbiamo comprato casa e stiamo cercando di fare dei lavori perché dovremmo trasferirci a fine giugno. Insomma, siamo sopraffatti noi e forse questo si ripercuote sui nostri bimbi ma non riesco proprio a capire come potremmo gestire tutto questo. Cerchiamo di fare il nostro meglio e non basta. Ho bisogno di consigli e di qualche parola di conforto. 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    11 lug 2025

Team La Tela

Ciao Cri, come va adesso? È passato un po' di tempo e purtroppo mi ero persa questo tuo post. Ti mando innanzitutto un abbraccio grande, la gestione di due bimbi piccolissimi, di cui uno neonato, è una fase davvero tanto sfidante e faticosa.  💜

Volevo segnalarti che sul Percorso Carlotta ha pubblicato una nuova lezione in cui approfondisce proprio il tema del rifiuto del papà e offre strumenti pratici per navigare questa difficoltà.