Preferiti dei bambini

Insegnare a rispettare gli animali

2 aprile 2025
8 risposte
Denise cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti! Sto cercando di insegnare a mio figlio di tre anni a rispettare gli animali. 

Il nostro problema non è tanto con cani, gatti ecc. In quel caso tutto bene anzi, viviamo in campagna e lui adora le mucche, le galline, i conigli ecc. Il problema è con gli insetti. Ad esempio qualche giorno fa stava giocando nel prato, ha visto delle api volare di fiore in fiore e si è messo ad osservarle. Dopo qualche minuto mi chiama per farmele vedere, io gli spiego che stanno raccogliendo il polline per poi fare il miele e lui prende un sasso e dice "ora le schiaccio!". 

A quel punto gli spiego che no, non facciamo del male alle api, sono amiche della natura, stanno lavorando per noi, per impollinare i fiori, per fare il miele ecc. e lui mi ripete "ma io voglio schiacciarle". Stessa cosa con le formiche: le osserva per un pò e poi comincia a saltarci sopra. Noi gli spieghiamo che le formiche sono una grande famiglia, che ci sono le mamme, i papà, i piccoli, che lavorano tutto il giorno per portare le provviste nel formicaio ma niente sembra convincerlo. 

Ieri sera dopo averlo visto schiacciare l'ennesima formica mi sono scocciata e gli ho detto qualcosa del tipo "ora questa formichina starà piangendo perché gli hai fatto male e non può nemmeno andare dalla sua mamma perché gli hai schiacciato le gambe". Lui, poverino, ci è rimasto male ovviamente, si è messo a chiedere scusa alla formica e si è messo a cercare la sua mamma. 

So di aver sbagliato a reagire così, sono poi rimasta con lui finché non sono arrivate altre formiche e gli ho detto che avrebbero aiutato loro la formichina un pò schiacciata. 

Vorrei qualche consiglio su come insegnargli a rispettare tutti gli esseri viventi, insetti compresi. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e auguro a tutti una buona giornata o buona serata, a seconda di dove siete nel mondo!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Grasso    19 apr 2025

Team esteso

Ciao Denise, sono Chiara, l'etologa ed educatrice ambientale de LaTela :) Intanto, grazie per portare questa tua riflessione qui...credo che sia preziosa per molte altre famiglie.
Voglio tranquillizzarti: spesso lo schiacciare, rincorrere, uccidere è un modo che le bambine e i bambini hanno per interagire con gli altri animali. Quello che possiamo fare effettivamente non è sgridarli o umiliarli per quello che stan facendo, (anche se lo capisco moooolto bene! :)) ma invece, salvare animali quando loro non se lo aspettano. Mi spiego meglio.
Formica in mezzo alla strada, cimice capovolta, lumachina sul bordo marciapiede, vespa intrappolata a casa...olè, cogliamo l'occasione e diciamo: "Uuuuh...guarda, aiutami a salvare quella mosca che sta morendo. Forza, forza, salviamola piccolina!" Trasmettere amore e cura e veicolarlo come un gioco, indirettamente trasmette il valore che fare del male è sbagliato e che possiamo interagire con gli animali in modo sano e buono :) Sul mio profilo Instagram (https://www.instagram.com/chiaragrasso_etologa/) nelle storie in evidenza "educazione ambientale" mostro cosa faccio con Gaia (mia figlia, 3 anni) per farle amare anche gli animaletti meno carismatici.
Il buon esempio, l'amore, la cura, la curiosità...guardare documentari insieme su questi animaletti, leggere libri, coinvolgere, insomma <3 Sono a disposizione se hai bisogno! Ti abbraccio

Denise    27 apr 2025

Ciao Chiara! Grazie per la tua risposta! In queste settimane effettivamente è andata molto meglio! Intanto abbiamo iniziato a guardare libricini e documentari sugli insetti e poi, come dici tu, ci siamo messi a cercare e salvare tutti gli insetti in difficoltà. Qualche giorno fa l’ho visto tirare fuori da una pozzanghera un ape che era rimasta attaccata al fango con le ali con tutta la delicatezza di cui era capace e quando è voltata via non ti dico la sua faccia!! Si è messo a saltare e urlare “l’ho salvata!!!”.  Che meraviglia!😄 

Chiara Grasso    27 apr 2025

Team esteso

Ma che gioia leggere questo commento Denise! SONO FELICISSIMA ❤️❤️❤️🪲EVVIVA!
Un abbraccio forte 

Rosalba    11 apr 2025

Team La Tela

Ciao Denise, che bella la tua chiusa 💜

Io credo che sia solo questione di tempo, magari al momento al tuo bimbo non è ancora chiaro che formiche, api ecc... sono animali tanto quanto un cane o un gatto (non ha ancora gli strumenti, ma li acquisirà, ne sono certa). Magari schiacciarle era solo un gioco che trovava buffo, piano piano sarete voi a mostrargli l'importanza di evitare il gesto.

La via è quella che già state seguendo, di parlarne, ancora e ancora, e di mostrare col vostro esempio la gentilezza nei confronti di tutti gli esseri viventi sul pianeta. È un lavoro che può sembrare non portare a nulla, almeno all'inizio, ma poi paga, ti assicuro: io oggi mi ritrovo 2 bimbi di 10 e quasi 8 anni che salvano un sacco di insetti, anche i più minuscoli, dai loro amichetti che vorrebbero schiacciarli, e che quando entra una mosca in casa della nonna e lei prova ad ucciderla, la convincono a fare in modo di farla uscire fuori 😅

Come per tutti i messaggi importanti che desideriamo trasmettere loro, il cuore dell'efficacia è mostrare le ragioni che stanno dietro il limite, come voi peraltro state già facendo.

In questo senso potrebbe esservi molto utile far conoscere meglio al vostro bimbo alcuni animali, anche tramite i libri o le audiostorie: ad esempio la nostra etologa del cuore Chiara Grasso ha creato gli episodi della serie «Incontri dell'etologa» proprio per questo, per mostrare ai bambini l'importanza di tutti gli animali (anche quelli solitamente più bistrattati).

Ti lascio qui il primo episodio gratuito della serie, e nello shop trovi le storie di diversi animali (e altri ne arriveranno prossimamente, tra cui anche un insetto 😍):

Ti lascio anche un post del blog in cui Chiara ci offre un elenco di libri che aiutano a nutrire le conversazioni sul rispetto degli animali:

E infine, nello shop trovi anche il libricino stampabile «Insetti», e le audiostorie della Nonna che parla, che per l'età del tuo bimbo sono davvero perfette per iniziare a entrare in connessione con questi animali. Puoi scegliere i singoli insetti, oppure c'è anche il bundle «Insetti», che comprende ben 9 audiostorie:

Denise    14 apr 2025

Ciao Rosalba!
Grazie mille per i preziosi consigli!
Ci siamo gia buttati nella lettura di alcuni libri e i risultati si vedono già!😊 sicuramente continueremo ad approfondire con tutti i materiali che ci hai consigliato. 
Grazie ancora!! Saluti☺️

Martina    6 apr 2025

Ciao Denise!
Non ho un vero e proprio consiglio, perchè ci è capitato un paio di volte ma la reazione dei bimbi è stata diversa dal tuo.
C'è da dire però che è un argomento che da noi si affronta anche a tavola. 
Il nostro approccio è sempre stato "gli animali si devono rispettare", ma inserita la componente alimentare (io non mangio carne)  il discorso è diventato articolato ed esteso. Questo ci ha dato la possibilità di parlarne anche in altre circostanze, e a spizzichi e bocconi in base alle domande. 
Ma siamo sempre in ballo. 
E io a volte fatico a fargli il ragionamento sugli insetti mentre gli diamo il panino al prosciutto 🙃 

Quindi in vero non ti ho dato nessun consiglio, ma sono molto interessata all'argomento e a come affrontarlo al meglio, con apertura e serenità con i bambini!
Grazie mille. Marti

Denise    14 apr 2025

Ciao Martina! 
Grazie per la risposta, sicuramente è uno spunto di riflessione anche questo. In effetti noi mangiamo la carne ma davvero poca e facendo attenzione alla provenienza. Abbiamo già anche provato a tirare fuori l’argomento a piccole dosi a tavola ma non vorremmo anticipare le sue domande. Per esempio lui chiede sempre da dove arrivano le cose che mangiamo e così andiamo insieme nell’orto a raccogliere la verdura, la frutta ecc. Per quanto riguarda la carne, quando ci ha chiesto da dove arrivasse, gli abbiamo risposto che era carne delle mucche ma non ci ha chiesto nulla di più quindi non abbiamo approfondito. Sarei dell’idea di farlo quando sarà lui a chiedere di più. Magari dovrei invece spiegargli come arriva lì la mucca senza aspettare che sia lui a chiedere? Non saprei in effetti🙂

Martina    14 apr 2025

Ammetto che non saprei darti un consiglio...
Da noi la cosa era venuta fuori legata al "perchè mamma non mangi la carne?", e lì l'assist è stato semplice. Ma anche noi abbiamo deciso di non entrare troppo nei dettagli; siamo rimasti sul "non voglio mangiare animali/bere latte che non è per noi", e al massimo "eh, per fare il prosciutto devono usare un maiale", ma solo perchè ci eravamo accorti che loro il collegamento l'avevano già fatto (correggendo una volta i nonni che gli avevano detto che il maiale era rimasto vivo dopo aver fatto gli involtini (no comment)). Condivido in pieno quindi l'approccio del "tempo-al-tempo" ☺️ 
E' stato anche molto divertente il post di queste chiacchierate: continuavano a chiedere se alcuni alimenti contenevano carne, tipo la cioccolata, per poi dirmi "Ma allora questa la puoi mangiare, mamma!" ahah 🤭