Preferiti dei bambini

Autosvalutazione nei bimbi

1 aprile 2025
5 risposte
Laura cerca un consiglio:

Primo post

Buondì a tuttə
 Mia figlia di 7 anni e mezzo ha un approccio alle cose, spesso molto "autosvalutante". Ad es. Deve fare i compiti e dopo due secondi comincia a lamentarsi che lei non ce la può fare, che sono troppo difficili, che non le piacciono. Spesso capita che abbia wuesto atteggiamento rinunciatario e di autosvalutazione. Non avrei mai pensato che potesse già accadere una cosa simile a 7 anni. Non so come affrontare la cosa, cerco di motivarla di portarla sul.ridere, ma se entra in quel loop non c è verso a volte... come potrei far?
Grazie mille un abbraccio!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Francesca    4 mag 2025

Ciao, mi rivedo  un po' nella vostra situazione. La mia bimba di 7 anni , non so se faccia parte della sua età, il non sentire la responsabilità di questo suo lavoro , non fa i compiti con entusiasmo, tende a procrastinare il più possibile il loro svolgimento. A volte arriva la sera prima della consegna alle 8 passate dopo aver messo il pigiama e vuole farli anche se è stanca. 
Io osservandola però posso riconoscere il contrario di quanto descrivi tu, lei li trova troppo facili e scontati e quindi o per noia o perché si sente sicura di poterli svolgere anche in extremis non segue i miei suggerimenti, di svolgerli ad orari più consoni o con più tranquillità.
Io parlo per la mia esperienza personale, alla sua età ero molto diligente e nonostante fossi piccola ero attenta e ordinata nello svolgimento dei compiti, non c'era nessuno a seguirmi o controllarmi ! Tutto questo io riconosco di volerlo vedere anche in lei, soprattutto all'inizio dell'anno scolastico, avevo aspettative molto alte insomma, adesso invece cerco di essere più leggera e di non forzarla perché lei non è me, e di starle vicino, e anche se è difficile, mostrarle empatia! Più mi pongo con un atteggiamento sfidante più ottengo il contrario, quindi come sempre la nostra calma è la loro calma. 
Quindi semplicemente il mio coniglio è, anche se ti sembrano  esercizi semplici prova a offrire il tuo tempo e aiuto, supportandola e come ti hanno gia consigliato incitandola.
Non so se la mia sia una risposta che possa aiutarti, ti ho dato piuttosto la mia di esperienza.
In bocca al lupo.
💜 

Laura    27 mag 2025

grazie mille!

Luca Gandini    1 apr 2025

Ciao Laura,
anche mia figlia (quasi 7 anni) tende all'autosvalutazione. Quando succede durante i compiti, provo a cambiare contesto suggerendole una pausa magari dedicata al gioco.
Se è un gioco condiviso, magari provo a vedere se si apre sul suo stato emotivo (altrimenti non forzo la mano e riprendo il tema più tardi o in un giorno successivo).

Questa tecnica (assimilabile a quella del pomodoro) è applicabile anche da subito: fai presente a tua figlia di concentrarsi per 30 minuti sui compiti, sapendo che i successivi saranno dedicati ad un gioco/libro/merenda, per poi riprendere i compiti se non conclusi. Se riesce a recepire questo meccanismo, le sarà utile in generale nella vita (anche lavorativa).

Sull'autosvalutazione in generale, senza rincorrere le cause, dirò un'ovvietà ma dobbiamo affidarci all'ascolto e ai pochi appigli che i nostri figli ogni tanto ci danno per recepire il loro stato d'animo. Sottolinea le cose che le riescono bene (senza esagerare) e smorza su quelle su cui è più in difficoltà (anche qui senza sminuire troppo). 
Non c'è una ricetta, o almeno io non l'ho ancora trovata e vado per tentativi, sbagliando ancora un sacco di volte (e sperando di non arrecare troppi danni).

Prova a giocare anche su qualche sfida legata all'autonomia: inizia da piccoli compiti che possono portare ad un esito positivo (aiutarti nella spesa, lasciarla pagare alle casse, farla camminare per strada da sola su percorsi sicuri e ben rodati, etc...), per aumentare piano piano la difficoltà in modo che aumenti la fiducia nelle proprie capacità.

Ti mando un grande abbraccio.
Luca

Laura    9 apr 2025

Ti ringrazio Tanto Luca, su alcune cose come darle gradualmente piccoli "compiti" che coltivino la sua indipendenza e stima devo lavorare di più!
Grazie degli spunti preziosi