Preferiti dei bambini

Libro per bambino in difficoltà

29 marzo 2025
5 risposte
Francesca cerca un consiglio:

Ciao a tutte, vorrei aiutare una mia amica che sta cercando un libro per affrontare con il bimbo di due anni e mezzo la rabbia e la frustrazione che lui sta mostrano con crisi lunghe e oggetti tirati addosso, schiaffi, ecc. Lui verbalizza e il motivo è che gli manca il padre, loro infatti si sono separati da meno di un anno e non è nemmeno una separazione serena attualmente anche se in quei brevi incontri fingono una finta cordialità.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    31 mar 2025

Team La Tela

Ciao Francesca, nel pacchetto di marzo sul tema della rabbia trovi alcuni consigli di lettura efficaci.

Li riporto qui: il primo è «È il tuo coccodrillo!» che trovi qui su La Tela, e che oltre a contenere il libro stampabile per l'infanzia, offre la base più importante da cui partire, cioè la guida per l'adulto, per aiutare il genitore nel cambio di mentalità necessario per navigare le crisi dei bambini.

Gli altri libri consigliati da Carlotta sono:

• Io sono foglia di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci . La protagonista prova tante emozioni espresse attraverso metafore: a volte è luce, ombra, solleone, acquazzone… Gli stati d'animo non sono giudicati, si succedono uno dopo l'altro (come nella vita vera): può aprire belle riflessioni sul diritto di sentirci come ci sentiamo, senza doverci giudicarci (o giudicare l'emozione).
  • Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy . Questo libro non parla di rabbia né di emozioni nello specifico, ma regala messaggi incredibili. Ogni frase è una porta che apre conversazioni importanti su chi vogliamo essere. Il libro è molto bello, nonostante il font sia un po' difficile da leggere. In questo caso, però, Carlotta, Oliver ed Emily hanno stranamente preferito il film d'animazione: un capolavoro di pace, calma e dolcezza.
  • Un barattolo di emozioni di Deborah Marcero . Questa è la storia di una piccola persona che prova grandi emozioni, ma crede che sia meglio metterle sottovuoto, in tanti barattoli diversi. Alla fine però, quelle emozioni rompono il loro contenitore e saltano fuori, tutte insieme! Anche se troverai la classica associazione colori/emozioni, ti consigliamo questa storia perché contiene tanti messaggi che ci piacciono: non possiamo mettere via le emozioni e, soprattutto, le emozioni non si provano una alla volta, spesso si mischiano e interagiscono. Alla fine il protagonista capisce che l'unico modo per attraversare le sue emozioni è accoglierle e la prima che sceglie di abbracciare è proprio la rabbia.

Anche se questi libri non menzionano la difficoltà specifica del bimbo della tua amica, accogliere e validare questa emozione è il primo passo (perché è un'emozione che esprime bisogni diversi per ciascuno di noi).

Come ci spiega Carlotta nelle lezioni del Percorso dedicate alla rabbia:

La rabbia è un'emozione che le neuroscienze chiamano «d'approccio», un’emozione d’approccio: mentre emozioni come la paura, il disgusto o la tristezza tendono a farci ritirare, la rabbia ci spinge a interagire con il mondo, a confrontarci con gli altri, a proteggere ciò che per noi è importante. La rabbia, come emozione, non è un problema; il problema è come la esprimiamo. Ed è qui che possiamo fare la differenza.

E sapevi che puoi anche condividere con la tua amica alcune lezioni del Percorso (scegli la lezione che vuoi condividere e poi clicca il pulsante «condividi» in alto a destra)? La categoria rabbia potrebbe essere, insieme ai libri, un valido aiuto per navigare questa fatica con il suo bambino. 

Francesca    31 mar 2025

Grazie Rosalba per questa risposta così preziosa e così dettagliata. Sapevo che si poteva condividere, ma davvero in questo momento in cui fatica a ritagliarsi il tempo della cena da fare insieme, non le sarebbe di aiuto. È comunque una bellissima opportunità, le regalerò uno dei libri da te nominato. Quello del bambino, la talpa ecc l ho comprato anche io , è stupendo. Forse per bambini un po' più grandi? La mia ha tre anni a breve e nn gliel'ho ancora proposto. Grazie ancora , un abbraccio🫂

Rosalba    1 apr 2025

Team La Tela

Sì, per le sue caratteristiche probabilmente può essere apprezzato di più da bambini un po' più grandi. 😊

Luca Gandini    31 mar 2025

Ciao Francesca,
anche io ho una bambina della stessa età di quella della tua amica, ma non la situazione a corollario.
Detto ciò, le crisi di quell'età le conosco abbastanza bene, ahimè.

Secondo me, un buon consiglio potrebbe essere l'ascolto dell'ultimo podcast di "Educare con calma", dove ci sono vari spezzoni su come gestire la rabbia (anche e soprattutto legati al nostro comportamento).
Per quanto un libro sia sempre uno strumento utile e virtuoso, per introdurre certi concetti (es: "Il mostro mangiarabbia" di Luca Mazzucchelli [butta un occhio a tutta la collana Serenamente], ma per bambini un po' più grandicelli), credo sia più efficace partire dai propri comportamenti e gesti.
Un grande abbraccio a te (da riportare alla tua amica: non deve essere un periodo facile).

Ciao,
Luca

Francesca    31 mar 2025

Che bel messaggio Luca, grazie per il tempo e le parole che mi hai dedicato🌸ne farò tesoro