Rabbia espressa male, ho fatto un danno?!?!
Ciao a tutti!
Ho due bimbi sotto i 3 anni.
Sono una persona calma e paziente. Purtroppo però mi è stato mostrato da piccola ad esserlo fin troppo al punto di reprimere la necessità di fare valere i miei limiti personali. Questo, come è stato per mia mamma, mi porta ora per la prima volta ad esplodere di rabbia in maniere totalmente disfunzionale ed ingiusta nei confronti degli altri. Sto imparando a lavorare su questo, non voglio fare passare alla mia famiglia lo stesso che ho patito io. Davanti ai bimbi mi trattengo ma l'episodio più triste è stato proprio davanti a loro quando nel litigare con mio marito esausta, sopraffatta, incompresa, priva di energie per sostenere una discussione ridicola in quel momento (quando ho due bambini sotto i 3 da mettere a nanna ad esempio) ho tirato il telecomando della televisione contro il muro urlando, e mio figlio è andato a raccoglierlo cercando di aggiustarlo. Mi sono sentita sprofondare, tutto buio, cervello congelato, cuore stretto e ancora più rabbia verso me stessa. Ero la persona peggiore dell'universo in quel momento e avevo appena rovinato mio figlio con un esempio bruttissimo. Da quell'episodio mi sono data una scossa e mi sono detta di lavorare su questa sensazione per me completamente nuova. Ora però, a distanza di un paio di mesi, ho paura che mio figlio grande (2 anni e mezzo) che ha assistito alla scena, stia emulando me nel suo quotidiano.
In particolare ogni volta che qualcosa lo frustra (un gioco troppo difficile, un'operazione che non riesce al primo tentativo, il fratellino che talvolta gli dà fastidio...) si arrabbia e tira tutto a terra.
Mi sono detta che forse all'asilo nido ha visto compiere questo gesto da altri bambini, oppure crescendo nascono nuovi atteggiamenti innati, oppure non potendo assisterlo ed aiutarlo sempre per via del fratellino piccolo che mi richiede molte assistenze si sente abbandonato...
Non so! Ma il solo vago pensiero che quell'episodio in cui ha visto la mamma compiere quel gesto lo abbia influenzato al tal punto da ripetere anche a distanza di tempo...mi fa sprofondare, mi sento malissimo e non so come rimediare!!! Ho provato a dirgli che la mamma ha sbagliato e la rabbia non si esprime in quel modo, ma non so come essere efficace e debellare questo atteggiamento. Aiuto 🙏
Ciao Giorgia,
siamo tutti nelle stesse "Case in fiamme" e "Barche che affondano".
E' capitato di recente anche a me di perdere le staffe in un sabato piovoso. Non mi è uscito un gesto particolare, ma sono stato pessimo su tutta la linea.
Nelle urla delle mie figlie sento riecheggiare le mie, appunto di quando perdo la pazienza.
Non credo che un unico episodio di "lancio" possa sfociare nell'emulazione. Come dici anche tu stessa, e ne siamo consci tutti, all'asilo chissà cosa succede (e forse è meglio non domandarcelo).
Qui mi sembra che ti stai colpevolizzando un po' troppo, detto da uno che lo fa giornalmente. Ma vederlo negli altri e continuare ad autoflagellarsi è uno sport che, a noi genitori, piace particolarmente.
Continua con il lavoro che stai facendo: se guardi bene sono sicuramente più numerosi i buoni esempi che dai ai tuoi figli ogni giorno, rispetto alle piccole cadute fisiologiche e comprensive.
Ti mando un grande abbraccio.
Luca
Ciao Luca, ti ringrazio per la risposta e devo dire che le tue parole risuonano. Anche a detta di mio marito mi colpevolizzo sempre troppo (eredità infantile in cui era colpa mia anche quando non c'era il pane in tavola? forse... Pensarci mi aiuta a capirmi ma mi rattrista perché è come se mi sentissi spacciata). Quindi dovrei cercare di essere più buona e paziente con me stessa ma al contempo ho bisogno di essere dura e severa nei miei confronti perché penso proprio che per crescere figli sani ci voglia tantissima autodisciplina! Cosa che però non mi ha mai insegnato nessuno, da qui il sentirmi persa a volte. Ho solo tanta buona volontà.
Anche questa sera nel mettere a letto il piccolo di 8 mesi mi chiedevo se capisse quanto lo amo, ripensando a tutti quei momenti nella giornata in cui sono stata poco attenta a lui o poco dolce. Noi siamo tutto il loro mondo e temo che ogni gesto d'amore pesi tanto quanto ogni gesto negativo. Non so, devo rifletterci e capire quanto di questo sia corretto e quanto dovuto ad un passato difficile.
Grazie per le tue parole! Come vedi mi hanno stimolato molte riflessioni.
Ciao!
💜Ciao Giorgia M. Comprendo perfettamente la tua sensazione. E purtroppo ci sono dentro anche io.. Per quanto noi possiamo fare e impegnarci ad essere persone migliori, al principale scopo di essere da esempio per i nostri piccoli, siamo sempre persone umane.. E siamo qui appunto per imparare..
In bocca al lupo 🫶
Grazie Francesca, sapere che non sono strana e sola mi scalda e mi dà forza 💪
💜