Preferiti dei bambini

Da quando la famiglia si è ampliata, stiamo perdendo il timone della barca

21 marzo 2025
3 risposte
Alice cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tuttə, scrivo per condividere la situazione in cui io e mio marito ci troviamo attualmente e per capire se qualcun'altra/o l'ha già attraversata e ha consigli per noi. Abbiamo iniziato il percorso sulla Tela a ottobre 2024, in cerca di nuove risorse per gestire piccole difficoltà che riscontravamo con la nostra bimba Matilde di allora due anni e mezzo. Abbiamo trovato qui un mondo magico che ha saputo dare concretezza a una serie di propositi che sentiamo caratterizzare la nostra vita, come la ricerca dello spirito critico, la disponibilità ad accogliere le emozioni, il discostamento dall'educazione tradizionale. 

A gennaio siamo diventati genitori di Matteo: la nostra quotidianità è diventata ancora più meravigliosa e ancora più incasinata. Nei nuovi ritmi e nelle nuove sfide stiamo faticando ad essere (o a provare ad essere) i capitani della barca in cui avevamo scelto di tentare di trasformarci. Stiamo risalendo su alcune ruote. 

La sera ci guardiamo dispiaciuti ed elenchiamo errori effettuati e buoni propositi per il giorno successivo ma quasi mai stiamo riuscendo ad applicare quell'educazione che abbiamo scelto e imparato a conoscere. Ci sentiamo in balia del vento e questo sentiamo non essere il bene nostro e della nostra famiglia. Consigli per riprendere in mano il timone?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    12 mag 2025

Team La Tela

Ciao Alice, come va adesso? 💜
Ti (vi) abbraccio forte e la prima cosa che mi viene in mente di dirti è: va bene, fare fatica è normalissimo in questo periodo meraviglioso ma delicato che state vivendo. E quando facciamo fatica è proprio il momento in cui spesso viene fuori l'educazione tradizionale, quello che conosciamo e che ancora a volte ci viene istintivo, anche se facciamo il lavoro (anche dopo tanti anni di lavoro, ad esempio per quanto mi riguarda).

Ma siete qui a farvi domande, a riconoscere i momenti in cui risalite sulle ruote, e questo è davvero un successo grande da celebrare! Passare da una famiglia di 3 a una di 4 è una transizione grandissima, e nonostante tutto state facendo squadra anche nel disordine.

Potreste provare a scendere da una ruota alla volta, a piccoli passi, senza aspettarvi di fare tutto insieme e subito. Quella lista che fate la sera – che già di per sé è bellissima perché mostra attenzione, consapevolezza e cura – può diventare una bussola concreta per ripartire, un piccolo seme quotidiano. Provate a soffermarvi su un solo comportamento, e dirvi: «Ok, domani ripartiamo da qui». Non è importante riuscirci subito: è importante allenarsi a riprovare, ogni volta sarà un pezzettino che aggiungete alla vostra cassettina degli attrezzi.

Il consiglio che vi ha lasciato Martina è molto valido, vi lascio alcuni contenuti del percorso che possono aiutarvi in questa (ri)partenza 🫂

Martina B.    27 mar 2025

Ciao, qua situazione molto simile, a gennaio è nata Elena la sorellina di Emma, 3 anni e mezzo adesso. Io mi sono unita da poco alla tela proprio perché stavamo facendo tanta tanta fatica, anche su cose che ormai avevamo superato. In questi giorni c'è la stiamo mettendo tutta per cambiare rotta, da buoni capitani 😅 e mi sembra stia funzionando, almeno io sono più calma e meno in colpa.. la grande è spiazzata, vedo che si aspetta i soliti meccanismi e quando vengono disattesi si disinnesca... Quindi quello che mi viene in mente di consigliarti e (che sto facendo io, ma vedremo) è di provare a  riascoltare tutte quelle parti su disciplina rabbia ecc.. sono cose che sicuramente già sapete , ma ad esempio per me, riascoltare mi aiuta molto a costruire una specie di coscienza attiva , una vocina nella testa insomma..
E poi tanta tanta tanta collaborazione tra di voi e se possibile l'aiuto dei nonni per la grande.. quello che vedo nella mia ad esempio è che ha bisogno di essere di nuovo al centro, e ovviamente io quando ho entrambe ce la faccio solo un poco,invece con i nonni nulla è cambiato nelle loro dinamiche e probabilmente questo le da sicurezza.
Non so, aggiorniamoci :)

Alice    28 mar 2025

Ciao Martina, ti ringrazio molto, intanto perché mi fai sentire meno sola. Sono contenta di sentire che stai usando questa strategia con i nonni perché anche noi lo stiamo facendo; il fatto che lo facciate anche voi mi dà fiducia che forse sia un piccolo e valido strumento. Seguirò il tuo consiglio e proverò a riascoltare qualche passo del percorso... Mi rendo conto che è importante stare immersa nel "mood" dell'educazione a lungo termine per avere la solidità che serve a gestire le difficoltà.