Preferiti dei bambini

Routine nanna: siamo troppo rigidi? Dormono troppo?

19 marzo 2025
13 risposte
Martina cerca un consiglio:

Buongiorno teliste, telisti e telist*!!!

Noi, con i nostri bimbi di 4,5 anni, abbiamo una routine settimanale abbastanza rigida e impostata:
6.45/7.00: sveglia e materna (ingresso verso le 8.00/8.30); no pisolino
16.30/17.00: recupero alla materna e parco
18.00/18.20: cena
19.30/20.00: messa a letto

Ci troviamo nella situazione in cui questa routine, che sembra funzionare, a volte ci causa dubbi su diversi fronti:

  1. non conosciamo qualcuno che abbia una routine simile alla nostra, nè di amici nè di scuola ecc...  e questo ci causa incertezza: staremo facendo la cosa giusta?
  2. legato al punto sopra, ci chiediamo se stiamo facendo la scelta giusta per i nostri bambini, che così facendo "dormono" (con qualche risveglio) una media di 11/12h a notte. 
  3. a volte questo ci condiziona nelle serata con altri bambini e amici: se ci troviamo durante la settimana, lo facciamo sul presto. Ma non essendo in molti a non praticare una routine simile alla nostra, non ci troviamo proprio e non vorremo questo limitasse la socialità dei nostri bambini. 
  4. questa routine serrata a volte strizza l'occhiolino alla frustrazione di togliere tempo allo stare assieme, al godersi l'attimo senza patemi ecc. Ma l'igene del sonno per noi è importante, fondamentale oserei dire. 

Qualcuno ha routine simili alle nostre? O se ha figli grandi le ha avute?
Avete consigli, o supporto da darmi in questo momento di grandi dubbi?

Grazie a tutti per la preziosa condivisione! Marti

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    20 mar 2025

Insegnante

Cara Martina, quando avevo solo la prima figlia, un’impostazione lavorativa e di coppia diversa, anche la mia routine era quella che dici tu. Era favolosa!! Come dicono le altre, resta tempo per la coppia, per chiacchierare, vedere un film, oppure ripiegare insieme il bucato. Se il mio compagno faceva tardi a lavoro o era via per la notte, io leggevo un libro con la tisana. Ed ecco che avevo tempo per il self care. Adesso, prima delle 21.30 le bambine non si addormentano, io crollo poco dopo di loro, non riesco a fare due chiacchiere per bene con il mio compagno e mi sento esausta. Rimpiango tanto la vecchia routine e provo spesso a riproporla, ma adesso la vita è diversa da prima e non riesco. Morale: tieni duro e mantieni questa routine. E non introdurre la tv a tavola o dopo cena. Quella è la rovina di tutto. Si passa dal “ guardo solo un bluey di 10 min” al “ guardiamo una serie? Due puntate… meglio tre…” e si fanno le 21.30…  Te lo dico per esperienza e sto lottando per tornare indietro. 

Martina    20 mar 2025

Cara Martina, 
leggo nelle tue parole tanta fatica, e mi dispiace. 
A me danno la spinta per proseguire, e avere maggiore consapevolezza grazie a te che ci sei passata. Grazie per aver condiviso questa situazione con me!

Grazie anche per la dritta sulla TV, che terrò bene a mente!
A casa nostra, proprio per i tempi ridotti che abbiamo, c'è solo in alcune serate dedicate, tipo la serata cinema (che faremo se va bene 1 volta al mese). Giochiamo facile però, perchè a casa non la chiedono mai e quindi non è terreno di tensione o scontro. Solo fortuna credo, e hanno 4,5 anni: chissà cosa succederà più avanti...

Ti mando un sincero abbraccio!
Se hai momenti di sconforto, o hai bisogno di idee, siamo qui: rendersi conto di una situazione che si vuole cambiare è il primo passo verso il cambiamento. Dajje!
Marti

teacher copy
Giulia    20 mar 2025

Insegnante

Ciao Martina, 

anche noi abbiamo una routine sostanzialmente identica, anzi, tendiamo ad anticipare la messa a letto alle 19.30. Per noi risulta estremamente funzionale, sia  perché la routine nanna è serena e piacevole, sia perché con mio marito riusciamo poi a ritagliarci uno spazio per noi, alla sera, un momento fondamentale che ci ricarica, come coppia e come singoli individui.

Martina    20 mar 2025

Beh momento serata per me/noi importantissimo e imprescindibile :-P Una manna dal cielo!
Marti

Francesca    19 mar 2025

Ciao Martina,
sono Francesca e da poco sto diventando un po' più attiva qui sulla Tela con i miei commenti!
Proprio stasera, ho aperto il forum perché volevo per la prima volta chiedere io aiuto e consiglio su una situazione diametralmente opposta alla tua. Ossia il momento della nanna, che ci causa non ben poche crisi. Proprio perché non ho mai saputo impostare questa routine serale di cui tutti parlano e adesso che la mia bimba più grande ha 7 anni, ne raccolgo tutti i frutti, per la sua scarsa igiene del sonno, tutte cose che ahimè ignoravo fino a qualche anno fa.
Quindi credo che la vostra sia la strategia giusta, per il benessere dei bambini nel breve e lungo termine, soprattutto.
Spero di esserti stata di aiuto.
buona notte  
✨ Francesca


Martina    20 mar 2025

Ciao Francesca!
Grazie per il tuo consiglio, mi dà molto supporto. 
Se può aiutare te, credo non sia mai tardi per fare un passo in avanti una volta che noti c'è un ambito su cui vuoi lavorare attivamente. Magari invece che un paio di settimane ci vorrà un mese, ma ce la si può fare, si può cambiare!
In bocca al lupo Francesca, facci sapere! Marti

Marta    19 mar 2025

Ciao Martina! Anche noi abbiamo una routine molto simile, i miei figli (6 anni e 2 anni) si svegliano alle 6:30, cenano alle 18:30 e alle 20:00 a letto (max max 20:30 dormono). Eccezione per il piccolo che dopo pranzo dorme 1,5 ore.
Io sono convinta che siano le ore giuste di sonno per loro perché si svegliano sereni e senza forzature. Durante il giorno, inoltre, non manifestano mai stanchezza.

E’ vero alla sera dopo cena il tempo non è tanto ma considerando che il pomeriggio post scuola siamo insieme e che alla sera dedichiamo sempre tempo al gioco prima di dormire (spesso 2 giochi di società o similare), loro non me risentono e sono sereni nelle varie fasi di preparazione/messa a letto.

Ritengo che tutti questi segnali (serenità al risveglio ed alla messa a letto, temperamento positivo di giorno senza stanchezza, ecc) siano indice che la routine così impostata sia per noi corretta.

Aggiungo inoltre che capita almeno una volta a sett che un amico si fermi a casa da noi a giocare, mangia con noi alle 18:30 e alle 19:30 va a casa. Per i bimbi non è mai un problema (sebbene la maggior parte abbia orari moooolto diversi dai nostri) e anche i genitori sono contenti di tornare a casa presto senza doversi occupare della cena. Io lo metto in chiaro sin da subito quando ci accordiamo ;)

Martina    20 mar 2025

Ciao Marta, e grazie per il tuo feedback!

Mi ritrovo in molte tua considerazioni: anche qui la sera ci dedichiamo ad un gioco, o a un "libro lungo", o a attività tutti assieme (costruire piste o giocare con i lego). La mattina a volte li svegliamo, ma senza fatica o senza doverlo chiedere più volte: avviene tutto molto serenamente. 

A volte, dopo lo sport (arrampicano 1 volta a settimana) hanno un cedimento, ma credo sia normale 🤭 

Proverò invece ad essere più serena e aperta sulla parte sociale, con chiarezza. Forse mi sono sempre fatta problemi che in verità non ci sono... Grazie per la dritta!

Posso, per curiosità, chiederti quando finiscono scuola?

Buona giornata!
Marti

Claudia    19 mar 2025

Ciao Martina,

Io ho due bimbe di 4 anni e mezzo e abbiamo la stessa routine. A noi è capitato più volte di cenare con altri loro amici intorno alle 18:30/19:00 con i tempi che chiaramente si dilatano, andando a dormire alle 21:00/21:30 ad esempio, ma senza difficoltà nel riprendere la solita routine i giorni successivi.

Quando erano più piccole eravamo più rigidi, ma poi abbiamo sentito noi per primi la necessità di tornare a socializzare, e loro sono serene.
Spero la mia esperienza ti sia in qualche modo d'aiuto! 
😊

Martina    19 mar 2025

Anche qui gestiamo bene lo strappo alla regola, senza problema. 
Il mio dubbio era soprattutto sulla routine giornaliera, quella di tutti i giorni... 
Forse mi faccio tante pare per nulla :-D Marti

stefano r.    19 mar 2025

Insegnante

Ciao Martina, a casa nostra la routine è praticamente identica, con due bambine più piccole (1 e 3 anni). Iniziamo a prepararci per andare a letto intorno alle 20, poi la bambina grande tra libri e chiacchiere si addormenta verso le 20.45/21.

Io personalmente non vedo motivo di cambiarla, se per voi è funzionale, ma capisco i tuoi timori soprattutto in vista dell'estate quando sarà bello fare qualche aperitivo/cena più tardi.
Se ti rincuora, le rare volte in cui abbiamo avuto impegni serali non ci sono stati grossi problemi.

Io penso che qualche eccezione non sia deleteria, anzi può servire per far capire l'importanza della flessibilità. Ovviamente però può essere faticoso gestire la loro stanchezza serale. Si tratta sempre di bilanciare e scegliere con serenità.

Martina    19 mar 2025

Ciao Stefano, e grazie per il tuo messaggio!
Qui i preparativi per la nanna iniziano alle 18.45/19.15, per stare nei tempi.

A sentire gli altri mi chiedo "ma non è che dormono troppo?!" o al contrario "Ma non è che dormono poco (gli altri)?"
E' incredibile come il confronto rincuori, tranquillizzi, ti dia uno standard... eheh!

Grazie per lo spunto! Marti