Preferiti dei bambini

Distanza emotiva della coppia: il nostro giorno zero

14 marzo 2025
3 risposte
Marta ha solo bisogno di sfogarsi:

Qualche settimana fa ascoltai il focus di Karen sulla distanza emotiva. Ero in macchina, direzione lavoro. Ricordo di aver ascoltato la prima parte e poi essermi completamente bloccata mentalmente: in poche frasi Karen aveva dato un nome ed una descrizione a come mi sentivo da due anni a questa parte. E' stato subito uno shock, ma positivo. Mi sono sentita sollevata e capita. Qualche giorno dopo ho riascoltato il focus ma nuovamente mi sono interrotta prima dei consigli pratici. Non ero pronta e non sinceramente non ne avevo voglia. 
Ieri mattina, ho concluso l'ascolto. Ho girato il link a mio marito affinché lo ascoltasse senza aggiungere altro. Mi ringrazia, mi invita a pranzo a casa e, ammetto, controvoglia, accetto. Passiamo la pausa pranzo a parlare ma soprattutto ad ascoltarci, senza giudizio e senza aspettative. E' stato potente. Più volte in questi due anni e mezzo ci siamo parlati, ma solo ieri l'abbiamo fatto pronti ad ascoltarci, a capire i veri motivi della frattura e guardandoci negli occhi. 
Abbiamo usato il pilota automatico che inconsapevolmente o meglio consapevolmente ma con paura ad ammetterlo, ci ha portato a due coste opposte dell'oceano. Ieri ci siamo girati e nonostante l'oceano tra noi, ci siamo visti. E' e sarà un lungo percorso ma abbiamo ricalibrato la bussola. Siamo ripartiti. Il nostro giorno zero.

Oggi ho iniziato ad ascoltare la diretta di Karen e Carlotta, mi sono commossa. Ci tengo a dirvi grazie, a voi nonché a tutto il team della tela e a tutta la splendida comunità che ne fa parte. Grazie di cuore.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Karen Taranto    24 mar 2025

Team esteso

Carissima Marta ciao💜
Ho letto il tuo commento ma ho dovuto rifarlo altre due volte almeno e andare lenta, perché mi ha letteralmente investita! Ti ringrazio moltissimo di aver condiviso la tua esperienza ma soprattutto mi riempie il cuore sapere che il focus sia servito per guardare quell’oceano tra voi, infatti, non è “iniziare a nuotare” il primo passo, ma comprendere dove siamo, cosa e come voler fare.
Il tuo feedback è prezioso per noi perché ci motiva moltissimo in questo viaggio ad ostacoli e sono sicura sosterrà  diverse coppie, anche solo per concedersi l’idea di una possibilità, di uno stop e/o ripartenza.
Grazie infinite.
Buon punto zero a voi Marta e a tutti coloro che stanno passando da lì 🥰
Karen 🌷

Rosalba    24 mar 2025

Team La Tela

Grazie di cuore Marta, per questa bellissima condivisione: avere aperto occhi e cuore a questa conversazione necessaria è già di per sé un primo significativo traguardo. Ed è bello anche che ti sia presa il tempo di metterlo nero su bianco, è importante per voi, ma lo è anche per altre persone che magari saranno ispirate dal vostro giorno zero.

Facciamo il tifo per voi! 💜

Martina    21 mar 2025

Che bel messaggio Marta. 
Mi ha commossa leggere le tue parole!
Riconosco e capisco la frustrazione di cui parli; l'essere insieme senza sentirsi visti, e  senza guardarsi davvero; la sensazione di dover fare passi verso l'altro ma controvoglia...
E poi, il rivedersi; guardarsi e riconoscersi, e decidere di provare a invertire la rotta. Buona strada ragazzi! Marti