Preferiti dei bambini

4,5 anni: per chiedere qualcosa lo fa spesso con veemenza

10 marzo 2025
0 risposte
Martina cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*!
Sono nuova sulla Tela.
Mamma di 2 gemelli di 4,5y, vi scrivo dopo una mattinata un po’ intesa, come molte, dalla quale però esco davvero demoralizzata.

Mia figlia tende ad esprimere richieste, anche piccole e esauribili (come di avere una ciotola per la yogurt) subito piangendo, urlando o comunque con molta virulenza.
Oggi, dopo l’ennesimo episodio accaduto a 10 minuti dal risveglio e proprio per una ciotola, ho dapprima cercato di mantenere la calma (presa la ciotola, messa sul tavolo ecc) e in seconda battuta ho sbottato. Ho urlato che così non riesco ad aiutarla e che non può  urlarmi contro così spesso. Le ho messo lo yogurt nella ciotola in malo modo e sono andata a prepararmi. Ne è seguito pianto di entrambi, io in camera che cerco di calmarmi, mio figlio molto empatico e sensibile che viene ad abbracciarmi e poi arriva anche lei.
Io che le parlo con calma, che le dico che posso aiutarla meglio se scegliamo un tono gentile ecc…

Ma questa cosa si ripresenta troppo spesso. E io non so più come prenderla; mi mette davvero alla prova! Sembra che tutto possa farla esplodere da un momento all’altro: la pasta nel piatto sbagliato, la ciotolina del colore che non vuole ecc. Tutte cose gestibilissime, eh, ma che vengono espresse nel modo sbagliato, con una veemenza davvero fuori luogo ai nostri occhi -anche per l’educazione che abbiamo cercato di impartire e che stiamo cercando di trasmettere loro.
Fino ad ora inutili sono state le richieste gentili ma ferme.

Come potremo secondo voi migliorare la sua modalità espressiva? Rifiutandoci di fare anche un piccolo gesto se non la comincia nella maniera adeguata? 
Facendolo ma cercando di mettere poi maggiormente l’attenzione sul suo modo di esprimersi? Ignorarla? 
Non so davvero che pesci prendere…

Grazie a tutt*!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.