Magia in un picco di calma ed empatia
Team esteso
Scrivo di getto perché vi ho pensato forte un paio di ore fa.
Ero in macchina con il mio quasi cinquenne, dopo aver portato il più grande ad atletica. All'improvviso mi dice di aver sete...e io già sapevo cosa sarebbe successo perché non avevo acqua con me. Una crisi di quelle mega perché era anche stanchissimo: comincia a tirare calci ai sedili e dirmi che sono una cacca...io cercando di calmarlo, con la mia calma, intanto guidavo in mezzo al traffico. Sto per fermarmi all'entrata in rotonda, ma poi l'altra macchina gira senza freccia e quindi riparto, ma non con sufficiente decisione, ero in seconda e la macchina si spegne. Di solito appena rischiaccio la frizione riparte, ma questa volta no e quindi passano due secondi in cui riaccendo la macchina. In quei due secondi l'auto dietro di me dà diversi colpi di clacson, poi non contenti, i due ragazzi si affiancano alla mia auto, urlando e battendosi con il dito sulla tempia (del tipo "sei fuori di testa" o chissà...) e se ne vanno. So che se non fossero stati "al sicuro" nell'auto (mi hanno fatto pensare ai commenti aggressivi di alcune persone su instagram), in faccia, non avrebbero mai avuto il coraggio di comportarsi così e se avessero saputo cosa stava accadendo nella mia auto si sarebbero vergognati di quel comportamento.
In quel momento vi ho pensato forte perché sono poche le persone che scelgono la gentilezza e poche le persone che rispondono con gentilezza. Le poche che conosco forse sono tutte qui, su la Tela. Una volta il mio cuore avrebbe ribollito, questa volta ho sorriso e li ho perdonati...ed è successo soprattutto grazie al lavoro che faccio con voi nel gestire la rabbia.
Ma la trasformazione più sorprendente non è stata questa, è avvenuta poco dopo, quando davanti a quell'orgoglio che ho provato per me stessa nell'essere rimasta calma con mio figlio e di fronte all'aggressività di quelle due persone, ho provato un picco di amore ed empatia per mio figlio che mi ha dato chiarezza su come agire. Sono riuscita a distrarlo per alcuni minuti parlando della sua cintura che si era mimetizzata e quindi a farlo uscire dalla crisi acuta. E quando sani e salvi siamo arrivati a casa ho sinceramente avuto voglia di abbracciarlo e dirgli che lo amo tanto. E l'ho fatto.
Mi sono sentita così bene in come accoglievo e amavo mio figlio, aldilà del suo comportamento, e credo l'abbia sentito anche lui (per pochi secondi...prima di chiamarmi di nuovo cacca per qualcos'altro...).
È tutto, volevo solo condividere, ed è magico avere una comunità come questa che può capire il lavoro che c'è dietro una "magia" come questa!
Team La Tela
Najwa, grazie per questa tua condivisione. Mi è arrivata forte e ti abbraccio!
Hai scritto una cosa importantissima che riassumo in altre parole: quando ci apprezziamo e ci stimiamo come persone, quella soddisfazione si riversa anche nella relazione con i nostri figli e nella calma e amore che possiamo offrire loro. Grazie per avercelo ricordato! 💜
Grazie Najwa per queste meravigliose parole.
Quando parli della magia di questi piccoli atti, della forza della comunità, della serenità in mezzo alla tempesta, ti capisco in pieno.
Lavoro in un albergo con la mia famiglia, e mi capita troppo spesso di vedere gente che sceglie aggressività, cattiveria, provocazione. E a me, se fino a qualche anno fa mi davano il nervoso, ora mi muovono tenerezza, compassione. Cerco di rispondere con ancora più empatia. E poi, come dici tu, mi vengono questi sprazzi di amore verso i miei figli: un'apertura, una comprensione, una consapevolezza di star camminando con fatica sulla strada giusta.
Come dici tu, una magia!
Grazie per questa bella condivisione.
Marti
Complimenti, quando ci si riesce ci si sente davvero invincibili!
bambino in crisi e traffico sono davvero un mix esplosivo 💣.
Credo che in quel momento la tua fermezza nella scelta di rimanere nella tua calma, e soprattutto il perdono verso i due "leoni della strada", ti portino ad un livello di elevazione maggiore.
È stato un piacere leggere la tua condivisione.💜
Team La Tela
Najwa cara, mi sono commossa tanto. 💜
Sei speciale, e grazie per aver condiviso con noi questo momento importante, che è anche una piccola grande vittoria rispetto al lavoro che stai facendo.
🫂
Team La Tela
Ciao Najwa,
grazie per questa bellissima condivisione! È davvero ispirante vedere come, quando mettiamo in pratica il lavoro su noi stessi e utilizziamo gli strumenti che abbiamo a disposizione, la differenza si sente eccome.
Il tuo racconto mi ha ricordato quanto scegliere la gentilezza, anche nei momenti più difficili, sia una vera rivoluzione—una di quelle che parte in piccolo, dentro di noi, e pian piano può trasformare tutto ciò che ci circonda.
Grazie per essere una fonte di ispirazione e per motivarci a continuare su questa strada! 💜
Team esteso
Grazie a te cara Mile di avermi letta💜